Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbio sorgente per Musica liquida


    pitguas
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da pitguas Mar Mag 21 2024, 15:36

    Piuttosto visto che ci sono degli esperti  vorrei schiarirmi un pò le idee sualla qualità della musica:

    con Mconnect al momento posso connettermi:

    1)airplay
    2) chromecast
    3)Upnp

    quale sarebbe la soluzione a maggior qualità con Qobuz ?
    Arrivo a 24bit /192 kHz? o 24bit/96kHz?
    Un orecchio non da audiofilo come il mio ( e un pò anziano) percepisce le differenze o va bene 16bit/44kHz?

    tra l'altro da quando si aggiornato Mconnect:
    - se seleziono Upnp non trova nulla ( prima metteva Focus 50 e le usavo così)
    -se seleziono chromecast mi mostra icona casse con scritto "nearby device" se ci clicco mi chiede un PIN a 4 cifre che non saprei dove reperire
    -se seleziono Airplay funziona tutto , ma devo regolare il volume da app Dynaudioo o telecomando perchè dal player di Mconnect sperisce

    grazie a chi vorrà rispondere
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 21 2024, 19:13

    pitguas ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    audio_fan ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:... vendi tutto il resto ...
    L' interessato risponderà per sé stesso, intervengo solo per ricordare che, al momento, "tutto il resto" sono casse attive "all in one" con integrata la funzione di streaming e che, a meno di non ricominciare da zero, non c'é nulla da vendere, certo si può aggiungere uno streamer ed un DAC esterni - ad esempio Ipad + Topping - ma visto che il DAC già sta dentro alla casse magari prendere solo lo streamer mantiene un minimo di compattezza che sembra la ragion d' essere (almeno così immagino) della soluzione attuale.

    Aggiungo che connettersi in analogico alle casse (=usare un DAC esterno) implica la riconversione analogico-digitale (ADC) del segnale  perché all' interno delle casse c'é un DSP (ovvero un processore digitale, che non sembra escludibile, o quanto meno il manuale non ne fa esplicita menzione) per la funzione integrata di room eq.

    Se l’hifi fosse tutta facile e lineare come la fai tu , non staremo qui a parlarne … 
    Acquistare un cavo uno streaming o un dac , saperlo scegliere , anche uno solo intendo , non è affatto facile .
    Credo che il minimalismo estremo sia sempre la strada preferibile , ma nel mio concetto di minimalismo c’è anche la scelta di utilizzare il minor numero di componenti elettronici e personalmente , non vorrei mai una coppia di diffusori che per suonare necessitano dell’attivazione di un dsp . Il dsp è un gioco , inutile per lo più , che inficia per la sola presenza molta della naturale emissione sonorora di qualsivoglia altoparlante/ diffusore . In teoria un ampli integrato nei diffusore dovrebbe essere “ cosa buona” di fatto non conosco diffusori attivi che suonino meglio degli stessi diffusori passivi amplificati al meglio . Spesso si tratta di soluzioni ( i diffusori attivi) di medio bassa qualità venduti come la panacea di tutti i mali , purtroppo non è così . Neppure diffusori come le Avantgarde utilizzano amplificazioni per i loro sub di qualità decente e stiamo parlando di oggetti che superano tutti i 20.000 euro di listino .
    il mio precedente impianto era naim Nova+ Dali Rubicon 5+Sub Svs 3000 micro  ho cambiato prendendo le Dynaudio Focus 50 ( tutto cablato tra di loro e via ethernet con la fibra) per avere meno elementi in giro e devo dire che c'è stato anche un notevole salto qualitativo sia a livello di scena che di audio. L'unico problema ( se vogliamo chiamarlo così) è che Qobuz al contrario di Tidal non è integrato nell'app nativa qindo uso Mconnect Lite che ogni tanto mi fà tribolare, per cui penso che passanda da Qobuz a Tidal (che avevo provato con il Nova) dovrei eliminare i miei problemi.
    Poi si ho già messo tutto in vendita ( le focus 50) non perchè non mi soddisfano ma perchè per problemi miei ( che prima non avevo) riesco a fare un paio di ascolti al mese, quindi mi sembra un pò uno spreco
    Ripassa a TIDAL allora …io preferisco Qobuz , ma non è che TIDAL faccia schifo ! Prima lo utilizzavo con soddisfazione comunque ,,, non me ne farei un cruccio .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1308
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da Francemare Mar Mag 21 2024, 20:02

    pitguas ha scritto:
    Cut ...
    quale sarebbe la soluzione a maggior qualità con Qobuz ?
    Arrivo a 24bit /192 kHz? o 24bit/96kHz?
    Un orecchio non da audiofilo come il mio ( e un pò anziano) percepisce le differenze o va bene 16bit/44kHz?

    Cut ...
    Su Qobuz ci sono album a 24/192 (occhio: non sono tutti a 24/192) e con upnp/dlna neßun problema!
    Un orecchio "un pò anziano" percepisce? Sì, no, nì ...  mi spiego: con alcuni album si percepisce (eccome ...) , per altri assolutamente no, dipende tutto da come sono registrati ... e non ci possiamo fare niente (solo subire)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da audio_fan Mar Mag 21 2024, 20:20

    @pitguas sul punto specifico della mancata connessione Mconnect (uktima release) con le Dynaudio temo ti possa aiutare che quelle casse abbia in casa, volendo potresti provare ad inserire un quesito nella discussione "dynaudio owner' thread" su avs forum, ahinoi giunta ad avere 2930 pagine (!) credo però che valga la pena di tentare la fortuna. Come accennato in precedenza parlando del wiim poter contare su una comunità aiuta ed è una buona ragione per fare scelte condivise da un alto numero di utenti

    @Nimalone65
    Se l’hifi fosse tutta facile e lineare come la fai tu , non staremo qui a parlarne … 


    Grazie per la lezioncina della serie "l' hi-fi in Italia dal dopoguerra ad oggi", come contraccambio spero apprezzerai altrettanto l'invito a riflettere su cosa sia un "progetto vincolato", ovvero trovare la soluzione migliore accettando di ragionare nello stretto ambito di requisiti "non negoziabili".
    pitguas
    pitguas
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da pitguas Mar Mag 21 2024, 20:32

    audio_fan ha scritto:@pitguas sul punto specifico della mancata connessione Mconnect (uktima release) con le Dynaudio temo ti possa aiutare che quelle casse abbia in casa, volendo potresti provare ad inserire un quesito nella discussione "dynaudio owner' thread" su avs forum, ahinoi giunta ad avere 2930 pagine (!) credo però che valga la pena di tentare la fortuna. Come accennato in precedenza parlando del wiim poter contare su una comunità aiuta ed è una buona ragione per fare scelte condivise da un alto numero di utenti

    @Nimalone65
    Se l’hifi fosse tutta facile e lineare come la fai tu , non staremo qui a parlarne … 


    Grazie per la lezioncina della serie "l' hi-fi in Italia dal dopoguerra ad oggi", come contraccambio spero apprezzerai altrettanto l'invito a riflettere su cosa sia un "progetto vincolato", ovvero trovare la soluzione migliore accettando di ragionare nello stretto ambito di requisiti "non negoziabili".
    grazie , provo a scrivere
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 22 2024, 01:13

    audio_fan ha scritto:@pitguas sul punto specifico della mancata connessione Mconnect (uktima release) con le Dynaudio temo ti possa aiutare che quelle casse abbia in casa, volendo potresti provare ad inserire un quesito nella discussione "dynaudio owner' thread" su avs forum, ahinoi giunta ad avere 2930 pagine (!) credo però che valga la pena di tentare la fortuna. Come accennato in precedenza parlando del wiim poter contare su una comunità aiuta ed è una buona ragione per fare scelte condivise da un alto numero di utenti

    @Nimalone65
    Se l’hifi fosse tutta facile e lineare come la fai tu , non staremo qui a parlarne … 


    Grazie per la lezioncina della serie "l' hi-fi in Italia dal dopoguerra ad oggi", come contraccambio spero apprezzerai altrettanto l'invito a riflettere su cosa sia un "progetto vincolato", ovvero trovare la soluzione migliore accettando di ragionare nello stretto ambito di requisiti "non negoziabili".

    E’ tendente al - infinito, comunque irrealizzabile e sciocco perché fuor dal sogno (+ infinito) e dalla musica ( realtà) .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 22 2024, 08:52

    pitguas ha scritto:Piuttosto visto che ci sono degli esperti  vorrei schiarirmi un pò le idee sualla qualità della musica:

    con Mconnect al momento posso connettermi:

    1)airplay
    2) chromecast
    3)Upnp

    quale sarebbe la soluzione a maggior qualità con Qobuz ?
    Arrivo a 24bit /192 kHz? o 24bit/96kHz?
    Un orecchio non da audiofilo come il mio ( e un pò anziano) percepisce le differenze o va bene 16bit/44kHz?

    tra l'altro da quando si aggiornato Mconnect:
    - se seleziono Upnp non trova nulla ( prima metteva Focus 50 e le usavo così)
    -se seleziono chromecast mi mostra icona casse con scritto "nearby device" se ci clicco mi chiede un PIN a 4 cifre che non saprei dove reperire
    -se seleziono Airplay funziona tutto , ma devo regolare il volume da app Dynaudioo o telecomando perchè dal player di Mconnect sperisce

    grazie a chi vorrà rispondere

    UPNP/DNLA è un protocollo di 20 anni fa, che i produttori tengono come "legacy" ma è in assoluto la soluzione meno stabile.
    Tutte le APP che mixano UPNP e servizi di liquida incappano nei problemi che descrivi: perdi l'endpoint, devi riconfigurare ecc...

    Airplay non è male, ma "frulla" qualsiasi cosa a 24/48kHz, il fatto che lasci il controllo alle Dynaudio è positivo, perchè non interpone il suo l'attenuatore digitale, ma usa quello degli speaker.

    Chromecast è la migliore perchè permette di bypassare la compressione dinamica diversamente da Airplay che normalizza tutto.
    Devi però configurarla con la App Google Home, il PIN di solito si trova in quella sede.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 22 2024, 09:02

    Nimalone65 ha scritto:Io utilizzo i-phone 12 e iPad Pro con il solo Topping D70S e Qobuz , senza nessun cavo in mezzo , senza null’altro . 
    Tieniti il tuo iPhone 14 e Qobuz , vendi tutto il resto ed acquista un dac se non uguale al mio , con le medesime funzioni , e ti godi ottima musica .


    Commento sontuoso...  Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 775355
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1308
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da Francemare Mer Mag 22 2024, 10:45

    JacksonPollock ha scritto:
    UPNP/DNLA è un protocollo di 20 anni fa, che i produttori tengono come "legacy" ma è in assoluto la soluzione meno stabile.
    Tutte le APP che mixano UPNP e servizi di liquida incappano nei problemi che descrivi: perdi l'endpoint, devi riconfigurare ecc...

    cut ...
    Evidentemente sono la classica "mosca bianca": io ho un dac con ingresso renderer upnp/dlna e "tutta" la musica di casa mia transita sulla rete ethernet con questo protocollo ... NAS con MinimServer, NUC con Daphile, smartphone con BubbleUpnp, Squeezer, HiFi Cast ... e nessuno dei problemi che citi ! Ho anche convinto qualche amico a venire sulla medesima strada, e sinora nessuno si è lamentato.

    Adesso "mi tocco ..." sperando tanto che duri !!!
    Se succede qualcosa so chi è lo "iettatore" Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 81249  ... Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 650957


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 22 2024, 11:48

    Nessuno fa da iettatore a nulla... L'ho messo da parte un decennio fa.
    Vivete felici con il vostro UPNP...  Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 625723

    Se non hai file locali e ti serve solo la liquida è inutile visto che le APP native assolvono alla funzione con protocolli decisamente più stabili e diretti.

    Poi si ho già messo tutto in vendita ( le focus 50) non perchè non mi soddisfano ma perchè per problemi miei ( che prima non avevo) riesco a fare un paio di ascolti al mese, quindi mi sembra un pò uno spreco

    Mettere in vendita il sistema perchè non funziona con mconnect mi sembra un po' drastica come soluzione.
    Semmai quando hai acquistato se la tua scelta era Qobuz... Non avresti dovuto prendere le Dynaudio... 
    Oppure coprire quella mancanza inserendo un trasporto ethernet che lo supporti nativamente.
    Non mi sembra che tu abbia file in locale da quanto ho capito.

    Per me la scelta più sensata, che offre la migliore qualità è quella di un account Tidal che ti fa risparmiare e permette un accesso diretto senza impazzire.
    Se trovi differenze con il catalogo e relative edizioni a disposizione di Qobuz (che ti fanno preferire quest'ultimo) allora devi mettere mano al portafogli.
    pitguas
    pitguas
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da pitguas Mer Mag 22 2024, 12:58

    JacksonPollock ha scritto:Nessuno fa da iettatore a nulla... L'ho messo da parte un decennio fa.
    Vivete felici con il vostro UPNP...  Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 625723

    Se non hai file locali e ti serve solo la liquida è inutile visto che le APP native assolvono alla funzione con protocolli decisamente più stabili e diretti.

    Poi si ho già messo tutto in vendita ( le focus 50) non perchè non mi soddisfano ma perchè per problemi miei ( che prima non avevo) riesco a fare un paio di ascolti al mese, quindi mi sembra un pò uno spreco

    Mettere in vendita il sistema perchè non funziona con mconnect mi sembra un po' drastica come soluzione.
    Semmai quando hai acquistato se la tua scelta era Qobuz... Non avresti dovuto prendere le Dynaudio... 
    Oppure coprire quella mancanza inserendo un trasporto ethernet che lo supporti nativamente.
    Non mi sembra che tu abbia file in locale da quanto ho capito.

    Per me la scelta più sensata, che offre la migliore qualità è quella di un account Tidal che ti fa risparmiare e permette un accesso diretto senza impazzire.
    Se trovi differenze con il catalogo e relative edizioni a disposizione di Qobuz (che ti fanno preferire quest'ultimo) allora devi mettere mano al portafogli.
    Le ho messe in vendita indipendente dal problema di Qobuz/Mconnet tanto è vero che le ho in vendita da prima del problema "tecnico"
    Ho anche accesso a un Nas dove ho molti brani Flac tutto in rete cablata ethernet e questo con Mconnect funziona bene.
    Il fatto che prediliga la liquida è un pò per pigrizia un pò perchè mi piace scoprire brani mai ascoltati che quindi non ho sul Nas , li ci sono i miei classici
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 22 2024, 13:18

    JacksonPollock ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:Io utilizzo i-phone 12 e iPad Pro con il solo Topping D70S e Qobuz , senza nessun cavo in mezzo , senza null’altro . 
    Tieniti il tuo iPhone 14 e Qobuz , vendi tutto il resto ed acquista un dac se non uguale al mio , con le medesime funzioni , e ti godi ottima musica .


    Commento sontuoso...  Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 775355

    Tanto la qualità che faccio con il giradischi neppure con un setup digitale da 80000 euro la sfioro .

    Mi godo del digitale la funzione jukebox! 

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pitguas
    pitguas
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da pitguas Mer Mag 22 2024, 13:24

    JacksonPollock ha scritto:
    Chromecast è la migliore perchè permette di bypassare la compressione dinamica diversamente da Airplay che normalizza tutto.
    Devi però configurarla con la App Google Home, il PIN di solito si trova in quella sede.

    ok sono riuscito a fare la connessione con Chromecast con Google Home, non era così difficile.  Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 23 2024, 08:57

    Nimalone65 ha scritto:

    Tanto la qualità che faccio con il giradischi neppure con un setup digitale da 80000 euro la sfioro .

    Mi godo del digitale la funzione jukebox! 

    sunny

    Bravissimo.
    pitguas
    pitguas
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 106
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Dubbio sorgente per Musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Dubbio sorgente per Musica liquida

    Messaggio Da pitguas Gio Mag 23 2024, 17:21

    Tutto risolto , riconfigurato Chromecast con Google home,  ora ok
    anche UpnP ok è bastato un reset al diffusore master

    ora proverò a orecchio gli stessi brani per confronto Chromecast vs UpnP e magari anche con lo stesso brano Flac sul nas

    ma per il futuro penso a Tidal

    Grazie a tutti

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:26