Fate benissimo a procedere x gradi. Se poi non vi piace avrete risparmiato soldi.
Solo qualche consiglio (peraltro già elargito in passato).
Pure io sono un vinilico con una riga di giradischi, bracci e puntine nonchè dischi. Ciò nonostante mi sono appassionato e vado in parallelo e continuo a comprare vinili.
Chi procede x gradi e quindi utilizza prima solo mp3, poi files 16/44 con Dac modesti ben difficilmente riesce ad avere un'idea del risultato finale raggiungibile con un buon DAC. E' successo pure a me.
Ma l'innamoramento x la liquida (almeno nel mio caso) è avvenuto prima di aver ottenuto un alto livello qualitativo.
Credo lo stesso sia accaduto x tanti altri. Ci siamo tutti fissati con gli enormi vantaggi di catalogazione, di praticità e soprattutto di possibilità di avere accesso a librerie di musica sterminate.
Questo x me è stato un fattore determinante ed è accaduto quando il distacco con le altre sorgenti era ancora elevato. Ciò è stato sufficiente x dire: ok la userò come una nuova sorgente (un pò come si farebbe con un buon tuner x capirci).
A questo punto si passa ad un DAC sotto i 1000 euro ma più pratico di un DCS Elgar o di un ottimo AN e specifico x la liquida. Già questo renderà la vita più semplice, consentendo il salto anche sull' alta risoluzione etc.
Nel frattempo il livello qualitativo sale e si avvicina alle altre sorgenti. E si arriva ad eguagliare i lettore CD/SACD
Resta solo da avvicinare ulteriormente il vinile, cosa che normalmente riesce con un DAC di alto livello
A questo punto interviene il gioco dei confronti che (x me) è molto divertente e che da risultati molto altalenanti e mai certi in una sola direzione.
Spesso il vinile è ancora superiore ma talvolta si hanno belle sorprese come x es i files degli Eagles in 24/192 che sono superiori ai miei vinili pur letti con macchine di alto livello.
Insomma è un gran bel sentire. Ma questo è lo step finale x chi arriva dall'analogico
Avere 10 TB di dischi nei propri HD e stare comodamente seduto in poltrona e poterli lanciare usando un PAd, Phone o portatile come telecomando, mentre si scrive sul Gazebo, si controllano le mail, si scarica un brano e si fa pure una conversione, non ha prezzo come dice Mastercard