L'impianto di Dragon
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°276
Re: L'impianto di Dragon
Complimenti, bel pre, deve sentirsi molto bene l'impianto, anche se le lampadine non sono la mia passione.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°277
molto bene....
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°278
Io il "punch" con le valvole non l'ho mai sentito, indipendentemente dalla potenza.Dragon ha scritto:Ma il pilotaggio? La maggiore spinta? Il punch?
Se cambio, non vorrai mica che voglia aumentare quel che ho già per non avere quello che cerco in più...?
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°279
Ma non era per te?matley ha scritto:quando arriva il dischetto....
preparati... apri le mucche al pascolo...
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°280
saggio consiglio, ma come tutti i saggi consigli è destinato a cadere nel vuoto assolutocptaz ha scritto: Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione, anche io amo le valvole, ma la vita mi ha insegnato che non si può avere tutto , secondo me per risolvere quel 5% rischi di sbarellare tutto il resto, ai tuoi livelli gli equilibri sono fragili, e un secondo finale uguale non ti cambia la vita, io resterei dove sei, just my 2 cents.
Marco
mail bertini63@virgilio.it
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°281
forse perche non sono nate per il punch? forse perche non hanno corrente da erogare? forse perche il fattore di smorsamento e controllo è nullo e quindi anche la pur minima parvenza di punch si trasforma nel solito muggito? forse chissaLuca58 ha scritto:Io il "punch" con le valvole non l'ho mai sentito, indipendentemente dalla potenza.Dragon ha scritto:Ma il pilotaggio? La maggiore spinta? Il punch?
Se cambio, non vorrai mica che voglia aumentare quel che ho già per non avere quello che cerco in più...?
se usi la valvola correttamente ovvero con i giusti diffusori e non solo per moda o peggio orecchio debilitato puoi avere anche un pizzico di punch, sena esagerare ma lo puoi trovare
mail bertini63@virgilio.it
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°282
Il "punch" che ho scoperto da poco e' difficile da avere con le valvole...
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°283
... ...
- Messaggio n°284
...ed anche con parecchi ss!Dragon ha scritto:... ...
Comunque se Fiori ti presta la seconda Sedia Elettrica senza impegno tu prova.
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°285
Forze allora non mi sono ancora spiegato: non è un problema di punch!!!
Ma perchè non volete leggere e rispondere per quel che scrivo?
Ho detto che sento un certo "affaticamento" nei pieni orchestrali ad alto (per me) volume.
Questa è la sola cosa che mi piacerebbe poter risolvere, ma senza assolutamente perdere quello che ho adesso. In caso contrario preferisco tenermi "quell'affaticamento" che si manifesta solo in pochissimi casi, continuando a tenermi però anche tutto i resto...
Quando voglio un buon "ponce" vado a Livorno, quello alla livornese è il meglio!
Ma perchè non volete leggere e rispondere per quel che scrivo?
Ho detto che sento un certo "affaticamento" nei pieni orchestrali ad alto (per me) volume.
Questa è la sola cosa che mi piacerebbe poter risolvere, ma senza assolutamente perdere quello che ho adesso. In caso contrario preferisco tenermi "quell'affaticamento" che si manifesta solo in pochissimi casi, continuando a tenermi però anche tutto i resto...
Quando voglio un buon "ponce" vado a Livorno, quello alla livornese è il meglio!
- Messaggio n°286
bravo dragone dignene.....
Attento che Luca e cià ibbasso SURGE...che gli scorre nelle vene...
Tornando a NOI...
quando senti quelle cose il pre è già oltre 70-75 di volume?
se così è ....lì non ci dovrebbe mai arrivare.....l'indurimento che senti è la sedia che si è scaldata troppo..e tira fuori la lingua...
Ma ATTENZIONE!!!!!
La cosa peggiorerà con il GIRA, quando ascolterai un LP di musica classica! (come ti dissi in privato)
Quindi.....o ascolti tutto il resto meno che la classica...e vivi sereno....
oppure trovi un'altra strada...
ps; oppure fai come ema e ascolti i quartetti d'archi....se ci arrivano le rogers...
Attento che Luca e cià ibbasso SURGE...che gli scorre nelle vene...
Tornando a NOI...
quando senti quelle cose il pre è già oltre 70-75 di volume?
se così è ....lì non ci dovrebbe mai arrivare.....l'indurimento che senti è la sedia che si è scaldata troppo..e tira fuori la lingua...
Ma ATTENZIONE!!!!!
La cosa peggiorerà con il GIRA, quando ascolterai un LP di musica classica! (come ti dissi in privato)
Quindi.....o ascolti tutto il resto meno che la classica...e vivi sereno....
oppure trovi un'altra strada...
ps; oppure fai come ema e ascolti i quartetti d'archi....se ci arrivano le rogers...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°287
Adesso stò ascoltando la 5a di Mahler ed è godibilissima (per me), il volume per me è perfetto e potrei anche andare oltre senza avere problemi.
Se ne avrò con l'analogico non lo sò, valuterò al momento...
Credo che per adesso possa bastare...
Ah, visto che sembra io inviti persone che ritengo amici, per poter convincerli che il mio modo di ascoltare è quello "giusto" e che il mio impianto deve per forza piacere a chiunque, mentre invece non è assolutamente questo il mio scopo, ma solo quello di poter ascoltare musica insieme e scambiare opinioni di qualsiasi tipo (non ultime quelle sull'impianto che stiamo ascoltando), ritengo sia inutile e priva di significato qualsiasi seduta di ascolto. Per cui ciascuno continui pure ad ascoltare quel che vuole, io farò altrettanto...e tutti vissero felici e contenti.
Se ne avrò con l'analogico non lo sò, valuterò al momento...
Credo che per adesso possa bastare...
Ah, visto che sembra io inviti persone che ritengo amici, per poter convincerli che il mio modo di ascoltare è quello "giusto" e che il mio impianto deve per forza piacere a chiunque, mentre invece non è assolutamente questo il mio scopo, ma solo quello di poter ascoltare musica insieme e scambiare opinioni di qualsiasi tipo (non ultime quelle sull'impianto che stiamo ascoltando), ritengo sia inutile e priva di significato qualsiasi seduta di ascolto. Per cui ciascuno continui pure ad ascoltare quel che vuole, io farò altrettanto...e tutti vissero felici e contenti.
- Messaggio n°288
Ma...mi sembra che nessuno pensi questo, almeno da tutto quello che e' stato scritto.Dragon ha scritto:visto che sembra io inviti persone che ritengo amici, per poter convincerli che il mio modo di ascoltare è quello "giusto" e che il mio impianto deve per forza piacere a chiunque
E' che il limite che dici di avvertire lo senti raramente ed a volumi oltretutto per te non usuali; puo' quindi sembrare poco conveniente fare dei cambiamenti che magari rischiano di rovinare quello che gia' ti piace tanto. Piu' di uno ti ha semplicemente espresso la convinzione che per risolvere il "problema" che senti bisognerebbe decidere cambiamenti radicali, ma cambiando la tipologia di impianto che hai scelto.
Tutto qui.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°289
Certo Dragoncello che senza di il tuo impianto, il forum perderebbe la metà dei post. Mi sembra che tra Mikado e Sedia Elettrica te ne abbiano dette di tutti i colori.
A forza di leggere tutte queste discussioni, mi sono incuriosito pure io. Va a finire che ti vengo a trovare prima io di quando dovreste venire te e il Botolo pulcioso. A proposito, quando si combina la gitarella al nord etc? Ma hai già montato anche il gira Merril?
La soddisfazione nell'uso del gira (x quanto riguarda questo problema di cui hai parlato: 95/5%) dipenderà molto dall'interfacciamento puntina e pre fono, più che dall'uso o meno del gira. Cioè uscita puntina, guadagno fono, interfacciamento etc
Complimenti x il pre- grande macchina
Ciao
Gian
A forza di leggere tutte queste discussioni, mi sono incuriosito pure io. Va a finire che ti vengo a trovare prima io di quando dovreste venire te e il Botolo pulcioso. A proposito, quando si combina la gitarella al nord etc? Ma hai già montato anche il gira Merril?
La soddisfazione nell'uso del gira (x quanto riguarda questo problema di cui hai parlato: 95/5%) dipenderà molto dall'interfacciamento puntina e pre fono, più che dall'uso o meno del gira. Cioè uscita puntina, guadagno fono, interfacciamento etc
Ciao
Gian
Ospite- Ospite
- Messaggio n°290
Dragon...non essere così categorico e decisionista dai.... Non farti influenzare dalle dicerie più o meno veritiere degli altri. Credo che in fondo tu sia libero e con la mente scevra per poter inviatare a casa tua, chi vuoi, quando vuoi e come vuoi..In fin dei conti perchè privarti di qualche ora in buona compagnia ad ascoltare musica e dire 4 cretinate? Quindi secondo me dovresti soprassedere su tutto, ed andare avanti a testa alta di ciò che fai, e soprattutto della soddisfazione che pian piano settando il TUO impianto (perche non devi dimenticare MAI che l'impianto E' IL TUO e che piaccia o non piaccia ad altri che non sia TU, è totalmente ininfluente) stai avendo.
Eppoi già avevo pensato a portare il mio nuovo set di cavi (non sono set, ma solo 3: Segnale RCA, alimentazione CDP e cavi di potenza)da farti saggiare. Mentre tu mi devi far saggiare.....la Nutella!!!!
PS: Comunque confermo la mia impressione sull'impianto di Ale.. A me oggettivamente piaceva il suono del trittico Mikado/Dragonfly(bei diffusori)/Sedia Elettrica. Soggettivamente posso dire che mi piace un suono un po più tagliente e radiografante, ma quello è e resta un canone del tutto ed esclusivamente personale.C'era da fare un ritocchino ai cavi, ma quando lo ascoltai io è anche vero che i cavi di Fiori non avevano ancora avuto il giusto rodaggio, e la fase dell'impianto prima di andare via, dopo 2/3 prove già andava meglio. Quindi c'era da rivedere forse qualcosa, ma nel complesso un impianto decisamente ben pensato e settato.Il resto come sempre sono solo parole che il vento se le porta via.................Le mie comprese ovviamente...
Eppoi già avevo pensato a portare il mio nuovo set di cavi (non sono set, ma solo 3: Segnale RCA, alimentazione CDP e cavi di potenza)da farti saggiare. Mentre tu mi devi far saggiare.....la Nutella!!!!
PS: Comunque confermo la mia impressione sull'impianto di Ale.. A me oggettivamente piaceva il suono del trittico Mikado/Dragonfly(bei diffusori)/Sedia Elettrica. Soggettivamente posso dire che mi piace un suono un po più tagliente e radiografante, ma quello è e resta un canone del tutto ed esclusivamente personale.C'era da fare un ritocchino ai cavi, ma quando lo ascoltai io è anche vero che i cavi di Fiori non avevano ancora avuto il giusto rodaggio, e la fase dell'impianto prima di andare via, dopo 2/3 prove già andava meglio. Quindi c'era da rivedere forse qualcosa, ma nel complesso un impianto decisamente ben pensato e settato.Il resto come sempre sono solo parole che il vento se le porta via.................Le mie comprese ovviamente...
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°291
pavel ha scritto:Dragon...non essere così categorico e decisionista dai.... Non farti influenzare dalle dicerie più o meno veritiere degli altri. Credo che in fondo tu sia libero e con la mente scevra per poter inviatare a casa tua, chi vuoi, quando vuoi e come vuoi..In fin dei conti perchè privarti di qualche ora in buona compagnia ad ascoltare musica e dire 4 cretinate? Quindi secondo me dovresti soprassedere su tutto, ed andare avanti a testa alta di ciò che fai, e soprattutto della soddisfazione che pian piano settando il TUO impianto (perche non devi dimenticare MAI che l'impianto E' IL TUO e che piaccia o non piaccia ad altri che non sia TU, è totalmente ininfluente) stai avendo.
E' già pronta... ... mentre le schiacciatine si fanno al momento...
Il problema principale di quando hai ascoltato tu, è che avevo sulla rete domestica sembra io abbia un disturbo che si ripercuoteva nell'impianto andando a far "grattare" i tweeter ad alto volume e/o nei picchi dinamici. Infatti tale problema è completamente sparito al momento che ho installato un cavo dedicato all'impianto direttamente dal contatore, naturalmente intercettato da un differenziale. Per quanto riguarda i cavi, non avevo ancora quelli di Audiosonica, ne avevo soltanto uno di segnale, il salto in avanti è accaduto quando ho sostituito anche il secondo cavo di segnale ed ho inserito anche i cavi di alimentazione Audiosonica; a quel punto l'impianto ha veramente preso ad andare alla grande (per me).
Il miglioramento avuto poi con il cambio del preamplificatore è stato... incredibile (per me).
Mi riservo di provare il "Boia", non sò come sarà, non sò come suona, ma non voglio certo perdermi la possibilità di migliorare ancora, se possibile.
- Messaggio n°292
pluto ha scritto:Certo Dragoncello che senza di il tuo impianto, il forum perderebbe la metà dei post. Mi sembra che tra Mikado e Sedia Elettrica te ne abbiano dette di tutti i colori.
Chissà perchè...
pluto ha scritto:
A forza di leggere tutte queste discussioni, mi sono incuriosito pure io. Va a finire che ti vengo a trovare prima io di quando dovreste venire te e il Botolo pulcioso.
Quando vuoi, basta che mi avverti, non vorrei mi mancasse... la nutella...
pluto ha scritto:
A proposito, quando si combina la gitarella al nord etc? Ma hai già montato anche il gira Merril?
Per la gitarella al nord, non sò, parliamone;... Il Merril non credo sarà pronto prima della fine di febbraio, deve arrivare il materiale dagli USA.
pluto ha scritto:
E' quello che ho pensato anche io, ma visto che non sono esperto, mi sono limitato a dire che valuterò al momento opportuno.
pluto ha scritto:
Ciao
Gian
Grazie, si in effetti il suo "ingresso" è stato... "luminosissimo"!!!
Dragon.....ma Fiori oltre ai cavi si segnale e di alimentazione, fa anche quelli di potenza?
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°294
Certamente, ne ho anche parlato, in effetti, in questi giorni, con il nuovo preamplificatore, sto valutando se mi piaccia di più il cavo Audiosonica o il Maestro II. Sono due cose diverse, entrambi eccellenti, il Maestro è più asciutto sul mediobasso, più spostato in avanti il medioalto, alti più cristallini, mai comunque fastidiosi, anzi...
Mentre il cavo Audiosonica lo trovo più equilibrato, è questa la caratteristica che mi piace molto di questo cavo, l'equilibrio complessivo.
Quanto a dettaglio,estensione,stage,controllo...secondo me si equivalgono.
Mentre il cavo Audiosonica lo trovo più equilibrato, è questa la caratteristica che mi piace molto di questo cavo, l'equilibrio complessivo.
Quanto a dettaglio,estensione,stage,controllo...secondo me si equivalgono.
Infatti volevo arrivare a dire questo...prendere magari in considerazione il cablaggio FULL Fabio Fiori....
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°296
E' quello che ho.
Ho tutto il cablaggio Audiosonica al completo, sto solo valutando in questi giorni se inserire definitivamente anche quello di potenza.
Con l'altro pre (il 17LSII) avevo alla fine preferito il Maestro II perchè compensava quel grado si "moscezza" che caratterizza il 17LSII, mentre con
l'ACT2 S2 le cose sono completamente cambiate, questo ha velocità e spinta da vendere, già di suo molto più "brillante" nell'esposizione del messaggio sonoro, quindi penso che alla fine l'Audiosonica sia quello che prevarrà; non ho ancora fatto prove approfondite. Appena preso l' ACT2 S2 i cavi di potenza che ho utilizzato sono stati gli Audiosonica, e sono andato con questi per tre giorni.
Adesso ho collegato i Maestro II...mi serve solo un pò di tempo per valutare a fondo...e con varie registrazioni.
Ho tutto il cablaggio Audiosonica al completo, sto solo valutando in questi giorni se inserire definitivamente anche quello di potenza.
Con l'altro pre (il 17LSII) avevo alla fine preferito il Maestro II perchè compensava quel grado si "moscezza" che caratterizza il 17LSII, mentre con
l'ACT2 S2 le cose sono completamente cambiate, questo ha velocità e spinta da vendere, già di suo molto più "brillante" nell'esposizione del messaggio sonoro, quindi penso che alla fine l'Audiosonica sia quello che prevarrà; non ho ancora fatto prove approfondite. Appena preso l' ACT2 S2 i cavi di potenza che ho utilizzato sono stati gli Audiosonica, e sono andato con questi per tre giorni.
Adesso ho collegato i Maestro II...mi serve solo un pò di tempo per valutare a fondo...e con varie registrazioni.
Fammi sapere.......sonocurioso di sapere se il full FIORI avrà la meglio o meno...
Dragon- Hi-End Member
- Messaggio n°298
Rimango con la mia firma attuale, Maestro II, preferisco questi, li preferisco proprio per la loro leggera maggior presenza sul medioalto...in basso sono in grado di farti sentir vibrare "l'aria"... ho la senzazione di maggiore velocità... e... di "musica nell'aria", le note che fluttuano per qualche millisecondo prima di cadere... Il basso è molto articolato, controllato e di gran "piglio".
Complessivamente un suono più "nerbuto", più veloce, dinamico...
Molto bello anche il suono dei cavi di potenza Audiosonica, più equilibrato e più "morbido", più pieno sul mediobasso, meno vibrante in profondità e forse meno esteso in alto...dico forse, perchè in realtà le informazioni non mancano, è che vengono esposte in maniera più soft.
Sinceramente è difficile dire "è meglio l'uno o l'altro", suonano in maniera diversa, ma entrambi eccellenti interfacce...
Complessivamente un suono più "nerbuto", più veloce, dinamico...
Molto bello anche il suono dei cavi di potenza Audiosonica, più equilibrato e più "morbido", più pieno sul mediobasso, meno vibrante in profondità e forse meno esteso in alto...dico forse, perchè in realtà le informazioni non mancano, è che vengono esposte in maniera più soft.
Sinceramente è difficile dire "è meglio l'uno o l'altro", suonano in maniera diversa, ma entrambi eccellenti interfacce...
- Messaggio n°299
Ancora un paio di foto per Massimo...
- Messaggio n°300
Ale veramente bel pre, da ascoltare assolutamente.
- Messaggio n°301
Ti aspetto!