La vostra esperienza, le vostre prove ed i vostri ascolti ....
In una mansarda é meglio posizionare i diffusori nella parte dove il tetto é più alto o dove é più basso?
Boh ....
E' certo che ogni sistemazione ha una storia tutta sua.amiterno_rm ha scritto:Per quanto legittima, per curiosità e/o esigenza, trovo la tua domanda generica, ritenendo non sia possibile trovare una risposta più valida delle altre.
Da alcuni anni, mi trovo nella condizione in oggetto, la parete bassa è un metro e 50 e quella opposta, esattamente il doppio; tre metri.
Ambiente di 20 metri quadri circa; 5 x 4 e chiaramente con cubatura inferiore a quella di pari mq ma di volume parallelepipedo.
Quali diffusori andrebbero nella mansarda e di quale superficie?.
Parlo, logicamente, per mia esperienza personale e per diffusori che uso ( Martin Logan Clarity ). Dopo le due prove effettuate a suo tempo, il compromesso che mi soddisfa di più è il posizionamento dei diffusori sulla parete più bassa ma non può, comprenderai, essere una modalità valida “universalmente”.
Tutto sto comizio, per suggerirti semplicemente di provare.
Buona musica
Enzo
intendo che i diffusori, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, sono posizionati nella parte dove il tetto é più alto. ( siamo più o meno a circa 6/7.50 metri )audio_fan ha scritto:@Fausto Forse un buon punto di partenza potrebbe essere la condivisione della tua esperienza, cioè cosa intendi per "tutta un' altra musica"....
Ascolto l'impianto quando cucino nella stanza adiacente e la sostanza si sente , capisco che non e' un ascolto audiofilo , pero' se te stai li davanti non hai voglia di spegnere .fausto67 ha scritto:Uhhhhh, che bruttissimo posizionamento delle casse : così ti ritrovi la scena sonora tutta schiacciata a dx.
Sosa ha scritto:Ascolto l'impianto quando cucino nella stanza adiacente e la sostanza si sente , capisco che non e' un ascolto audiofilo , pero' se te stai li davanti non hai voglia di spegnere .fausto67 ha scritto:Uhhhhh, che bruttissimo posizionamento delle casse : così ti ritrovi la scena sonora tutta schiacciata a dx.
al dire il vero ho provato a spostare il diffusore destro più al centro. il miglioramento non é stato significativo e, per il quieto vivere con la compagna, l'ho riposizionato come in foto.amiterno_rm ha scritto:@Fausto
curiosità: collocato il diffusore destro a ridosso del muro e all’angolo, non comporta all’ascolto qualche “squilibrio”? A meno che non sei intervenuto con qualche correzione?
Buona musica
Enzo
no. potrebbe sembrare un collocamento non buono ma all'ascolto non é affatto così. anzi!fausto67 ha scritto:Uhhhhh, che bruttissimo posizionamento delle casse : così ti ritrovi la scena sonora tutta schiacciata a dx.
Fausto ha scritto:al dire il vero ho provato a spostare il diffusore destro più al centro. il miglioramento non é stato significativo e, per il quieto vivere con la compagna, l'ho riposizionato come in foto.amiterno_rm ha scritto:@Fausto
curiosità: collocato il diffusore destro a ridosso del muro e all’angolo, non comporta all’ascolto qualche “squilibrio”? A meno che non sei intervenuto con qualche correzione?
Buona musica
Enzo
mah .... la fisica negli ascolti? boh ....amiterno_rm ha scritto:Fausto ha scritto:al dire il vero ho provato a spostare il diffusore destro più al centro. il miglioramento non é stato significativo e, per il quieto vivere con la compagna, l'ho riposizionato come in foto.amiterno_rm ha scritto:@Fausto
Buona musica
Enzo
Buon per Te che hai trovata una disposizione che ti soddisfa ed è ciò che conta …
Nessuna teoria audiofila, semplicemente, oggettività data dalla fisica; indubitabile che il diffusore destro “goda” di un rinforzo che, guardando la foto, il sinistro non pare avere …
Buona musica
Enzo
mah .... la fisica negli ascolti? boh ....
sinceramente io non "sento" questo rinforzo ....
sarò sordo .... ( spero di no )
però é proprio per questo motivo che ho aperto il 3D.
il posizionamento non é quello "canonico" ma l'ascolto é di tutto rispetto ( non é l'unico impianto che ho allestito )
ecco perché sarei curioso di sapere se l'altezza del soffitto, in questo caso in travi di legno, possa risultare determinate. ( molto alto, almeno 6 metri )
garantisco che il posizionamento nella vecchia casa, taverna e soffitto basso, mi ha dato tanti problemi e poche soddisfazioni nonostante le elettroniche.
ho cercato molto in internet ma in mansarda spesso si vedono foto di impianti collocati in spazi ristretti e comunque bassi.
quasi sacrificati.