Da Edmond Dom Gen 07 2024, 15:28
Allora, riassumiamo.
La SPU-1S ha un livello d'uscita di 0,18 mV ed una impedenza interna di 2 Ohm.
E' una testina pensata, come le progenitrici, per l'uso di un SUT, che le consenta di avere un livello d'uscita sufficiente per essere pilotata da uno stadio phono MM, che tipicamente richiede un livello minimo d'ingresso di 3,5 mV.
Il FR XF-1 L è un sut progettato per gestire testine di impedenza interna < 3 Ohm e presenta un guadagno massimo pari a 36 dB. Ovvero un rapporto di trasformazione di circa 1:60.
Con queste caratteristiche elettriche il sistema fornisce, con due resistenze di adeguamento impedenza da 150.000 Ohm una impedenza vista dalla testina di 10 Ohm ed un livello d'ucita di 10,8 mV (che può essere un poco troppo alto).
La testina funzionerebbe "teoricamente" meglio con un rapporto di trasformazione di 1:40 (32 dB), il quale porterebbe ad un livello d'uscita di 7,20 mV ma, ad una impedenza vista dalla testina di circa 5 Ohm.
Va detto che la Ortofon consiglia per le sue SPU il SUT T80, il quale presenta un gain di 27 dB, ovvero un rapporto di trasformazione di circa 1:24.
Con tale trafo i valori determinati risultano pari a 19,7 Ohm per l'impedenza vista dalla testina ed un livello d'uscita verso il phono MM di 4,32 mV (leggermente basso).
Riguardo alle seconda testina, che ha un livello d'uscita di 0,5 mV ed una impedenza interna di 7 Ohm, l'uso del FR XF-1 porta a valori elettrici completamente fuori scala (su tutti i 30 mV di livello d'uscita).
Tale testina potrebbe essere pilotata bene da un SUT con un gain di 20 dB (1:10 come rapporto di trasformazione), il quale farebbe vedere alla testina una impedenza di carico di 70 Ohm e realizzerebbe un livello d'uscita di 5 mV.
Questo, come detto, da un mero punto di vista elettrico. La questione sonica la lascio a voi.
In ogni caso, IMHO, la Quintet Blue non la userei MAI con l'XF-1 L.