Da Metheny Mer Nov 29 2023, 20:22
mantraone ha scritto:A mio avviso è sempre una catena, quindi dovresti spiegare il livello di budget, che amplificatore possiedi e quali gli attuali diffusori.
in linea generale direi harbeth 30....
E' il mio primo impianto dopo anni di ascolti con le sole cuffie. Come budget per i diffusori, sui 1.500-1700 euro non oltre
Non ho grosse risorse finanziarie e devo accontentarmi.
Amplificatore MARANTZ PM8006
Sorgente MARANTZ CD6007
Diffusori: 3 vie bookshelf ELAC UNI-FI 2.0 UB 52 con medio e tweeter in concentrico.
Amplificatore Cuffie: VIOLECTRIC HPA V202
Cuffie: BEYERDYNAMIC DT 880 BLACK EDITION 250 ohm
Cavi di segnale: AUDIOQUEST GOLDEN GATE (sia per il collegamento al Lettore CD che all'amplificatore per cuffie)
Cavi di potenza:QED SILVER XT (2 metri)
Da sempre preferisco un suono un pò più aperto e brillante e in questo momento trovo questi diffusori un pò chiusi
Avevo pensato a delle Wharfedale EVO 4.2 che hanno una dimensione che dovrebbe adattarsi bene alle dimensioni della stanza e poi perchè sono un 3 vie. L'idea di poter avere un 3 vie in formato bookshelf mi sembra una buona soluzione per quello ho acquistato queste ELAC
Poi ho sentito parlare di FOCAL come dei diffusori che hanno di loro una timbrica che va nella direzione che preferisco
La stanza di ascolto, le distanze sono limitate ( 4 x 2.5) per quello ho optato adesso per dei bookshelf.
I diffusori distano tra loro 170 cm (di più non riesco). Il punto di ascolto è a 2 metri in un vertice triangolare.
Ho provato ad aggiungere altri tappeti ma la situazione si è "opacizzata". Con il solo tappeto davanti la situazione è la migliore
Sulle 2 pareti laterali sono in arrivo 2 pannelli 60x60 cm "ibridi" ovvero non completamente assorbenti ma anche riflettenti acquistati da OUDIMMO come le 2 BASSTRAP che si vedono agli angoli
]
Ultima modifica di Metheny il Gio Nov 30 2023, 10:24 - modificato 1 volta.