Mi sono arrivate alla vigilia di Natale.
Niente modulo bluetooth, solo il cavo sbilanciato a doppia terminazione... vabbè...
Confermo l'idiosincrasia con i cavi bilanciati che normalmente uso con altre Hifiman ( distorsione canale dx), sto utilizzando un cavo extramarket 8 core in rame argentato che avevo sottomano.
Come ampli utilizzo al momento un Rega IO che ha un'uscita cuffia particolarmente curata, pilotata direttamente dallo stadio di amplificazione di potenza tramite relè... per me suona meglio di ampli cuffia che ho provato (Topping A70, Hifiman EF400) e reso...tanto mi basta...
Suona benissimo anche con i dongle, è una cuffia davvero facile da pilotare.
I padiglioni montati non mi piacciono per niente, trovo che siano scomodi e che mortifichino il suono, induriscono la gamma alta e si mangiano una bella fetta di armonici su tutto lo spettro audio.... ne ho provati diversi che avevo nel cassetto fino a trovare la quadra.
Così settate e circa 50 ore di ascolto qualche impressione.
Suono bello esteso, molto concreto con strumenti di peso, tattili, ricchi di armonici e non evanescenti, con gamma bassa vibrante, bella viscerale, sanamente grassa ma mai confusa o sbrodolona, nel mio piccolo il miglior basso mai sentito in cuffia... ampia escursione dinamica e tanto punch.
Lo stage merita un discorso a parte, amplissimo in larghezza, mai sentito nulla del genere in cuffia (sempre nel mio piccolo, ma nel mio piccolo c'è anche una AKG K1000 che non arriva a tanto) ma con un senso di profondità ridotto... la scena è molto ravvicinata, da primissima fila, gli strumenti sono lì a portata di mano.
Dovessi sintetizzarla con un termine, direi emozionante, con alcune caratterizzazioni (gamma bassa, stage ampio e ravvicinato) che possono renderla adorabile o detestabile a seconda dei gusti personali, comunque in un quadro di grande correttezza timbrica.
Un breve raffronto con alcune cuffie del mio modesto parco che ho in precedenza particolarmente apprezzato...
vs Hifiman Edition XS... sono cuffie di caratteristiche completamente diverse anzi opposte (planari/aperte) però il confronto secondo me ci stà per rendersi conto di come possano suonare diverse due cuffie dello stesso produttore...da quello che si legge in rete la XS viene generalmente apprezzata tra l'altro per l'estensione in gamma bassa e per la ricostruzione scenica... tutto sommato condividevo questo sentiment ... fino a quando ho ascoltato le R10-D...
ogni tanto provo a rimettere sul cranio le XS e niente.... mi trovo di fronte ad un suono sterile, asciutto, ristretto.
vs Final Audio Sonorous III, cuffie con le stesse caratteristiche (dinamiche/chiuse), stesse sensazioni di suono povero e poco emozionante.
Per concludere queste RE10-D nella mia limitata esperienza cuffiofila hanno davvero alzato l'asticella.
My two cents with my two ears