Terminato gli ascolti proprio ora.
EF400 vs
RU7 entrambi al Nucleus entrambi in ingresso alle XLR del Luxman e
HE6se morsettate.
Con il Line Out i livelli di uscita sono troppo bassi, più bassi di un pre-phono.
Dichiarano 2.4V ma secondo me non arriva a 2V...
Disattivando invece la modalità LO, in HiGain e volume al 100% i livelli si pareggiano, quindi 4V escono tutte anche senza artifici.
In entrambi i casi dalle cuffie c'è il famigerato pitch black, ulteriore conferma che con OS e hardware dedicati anche un'uscita USB da molte meno noie.
Ora senza stare a farla troppo lunga la situazione è quasi sul
filo di lana per alcuni aspetti ma trova differenze per altri.
L' RU7 conferma la sua presentazione più eterea e rilassata rispetto all'EF400 che suona più denso che con attacchi più impattanti quando la registrazione li richiede.
Quanto alla scena siamo li... Sono veramente sovrapponibili.
L'imaging è ancora del dac classico. La sensazione è che con il 100% di volume si perda un po' di raffinatezza sulle alte, diventa un po' più graffiante anche il Cayin... Ma per il resto si tratta comunque di una timbrica piacevole che mi ricorda
qualcosa del Chord Qutest. Sicuro è che così scalda molto di più.
Sicuramente rispetto alla prova come "integrati" di inizio thread la differenza come dac si riduce di molto, anche perché il compito di pilotaggio passa altrove.
Il verdetto è che
come DAC puro da desktop è un progetto valido, personalmente lo ritengo più gradevole da ascoltare rispetto a molti DS anche di pari prezzo che sono passati per questa scrivania. Di sicuro diverso... Nessun glare, nessuna compressione dinamica. Forse in base al mood potrebbe essere
noiosetto... Ma sono preferenze personali.
Certo è che
per farlo suonare a dovere come dac serve un cavo da 90Euro e
un sistema il più possibile privo di interferenze a monte.
Mettiamoci che le soluzioni che proponete (hub e powerbank/switching a ricondizionare) risolvono quest'ultimo aspetto, ma sono comunque
danari che si sommano alla spesa iniziale.Se si vanno a fare i conti della serva, siamo sempre nell'intorno della stessa cifra a cui si prende un EF400 nuovo che lo batte in tutto.
Cito l'EF400 solo perché in questo intorno di costo (450/500 Euro) è l'unico R2R sul mercato oggi, ma potrei citare qualsiasi DAC7Ampli sui 450/500 Euro.
Quindi lo definire principalmente ed essenzialmente
un dongle per IEM, di ottimo livello
che può fare anche da DAC se si possiede già un ampli esterno.
E quest'ultima parte (l'elettronica esterna) per le cuffie anche dinamiche e anche "facili" la considero importante, perché l'ho comunque sentito
fare fatica anche dalle uscite bilanciate e in hi-gain, diversamente da altri progetti meno compatti, meno portatili ma analoghi.
Per il resto te lo porti a spasso con le IEM se ce l'hai.
Ma i
giganti sono ancora li tutti belli pimpanti, nessuno è stato scalfito o ammazzato...
Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Nov 09 2023, 10:37 - modificato 2 volte.