Denon D7200
DEN7266- Member
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Re: Denon D7200
Buongiorno carloc, grazie….il mio LP ha un uscita bilanciata…ma cosa intendi per sorgente bilanciata? Io ho il lettore cd che vedi in foto, e ho diversi file flac che ascolto tramite pc. Le mie sono sorgenti bilanciate..? Grazie
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°102
Re: Denon D7200
La tua sorgente è l'SMSL ed è bilanciato, tranquillo.... L'abbiamo appurato pagine fa.
I cavi possono migliorare l'ascolto in cuffia, sono piccoli equalizzatori passivi.
In generare un po' tutti i cavi migliorano, nei limiti dell'udibile ovviamente.
In linea di massima, sempre tenedo presente che si tratta di piccole variazioni:
Argento = Apre in alto, rende tutto più arioso, cristallino e rifinisce.
Rame = Da corpo e calore, tiene a bada le alte frequenze e sostiene il medio e medio basso.
Nel caso della D7200, la cuffia è eufonica, orientata alla timbrica "calda".
La macro dinamica è il suo terreno, la microdinamica e gli alti meno... Ma non "copre".
Ecco questo aspetto può renderla "puntuta" con registrazioni che non sono proprio il massimo.
In questo senso personalmente l'ho trovata migliorata usando cavi in Ag, che smussano e aprono al tempo stesso. Nello specifico usavo il Sony delle Z1R e il Denon delle D9200.
Questo quando le piloto in "sbilanciato"... e qui mi ricollego ala tua seconda domanda
Ho notato nel tempo che in bilanciato anche i cavi in rame offrono risultati analoghi.
Ne ho due... Un Portento Audio che ti avevo già segnalato e un economico preso su Amazon più corto, che è valido... Non credo abbia una marca, si tratta di un cavo con il connettore XLR dorato con l'esterno in legno.
Costa meno della metà del Portento, è lungo la metà... E vale la metà esatta...
Ma sulle brevi distanze (desktop) va benissimo e le differenze sono sottili.
Il Portento lo uso principalmente le HE6 dove mi servono 3m e i morsetti dell'integrato.
Qui si va off topic... Diciamo che riferito alla D7200 la differenza è percepibile nella misura in cui il materiale di partenza sia un reale campionamento a 24/192kHz o DSD e il genere permetta queste finezze.
Ti faccio degli esempi... Il software che uso come server si chiama Roon e offre un calcolo che mostra il range dinamico medio (DR) dell'album che ho in libreria.
Un 44/16 con il calcolo che fa Roon ha di norma un valore DR che si aggira nell'intorno del 6/7... Più o meno tutti i CD che ho in libreria (qualsiasi genere) si aggirano in questo intorno.
La colpa è della famigerata loudness war, voluta dall'industria discografica e dai produttori di hifi negli anni del boom dei CD (e non solo).
Tipicamente il DR (ovvero la differenza tra i picchi dei livelli nella forma d'onda) è uno dei parametri quantitativi che nell'alta risoluzione dovrebbe essere più alto proprio perché avendo a disposizione una maggiore profondità (24bit) riesce ad intercettare e delineare meglio le variazioni della forma d'onda.
Qui vedi alcuni album che ho in vinile o CD che arrivano con un digipack (il codice che ti permette di fare download dal sito dell'etichetta).
Due album noti... 24/192 e un DR molto basso, analogo a quello di un 44/16...
Questo è il segno che probabilmente è stato fatto un banale oversampling (si aumentano bitrate e frequenza senza toccare la forma d'onda) in fase di rip o conversione dai nastri di partenza.
In questi due album infatti la differenza tra un 44/16 e questa versione all'ascolto è zero...
Qui vedi due album molto noti, sui quali invece è stato fatto un reale lavoro di sampling in alta.
E qui la differenza, oltre che dalla misura del DR un po' si sente.
La manopola del volume per esempio chiede più corsa, la forma d'onda non è una "sigaretta".
La dinamica c'è tutta... E le D7200 riescono ad intercettarla a dovere.
Questi sono due album recenti che sono già stati campionati ad alta risoluzione in fase di registrazione.
E infatti il loro DR in un caso è il doppio rispetto a quello del CD.
Ma ecco che arriva l'album in CD con un DR14 a scombinare le carte...
E tutto quello che ho scritto perde di significato o quasi...
La prima cosa da considerare è soprattutto l'autore e il suo genere musicale.
Non puoi chiedere dinamica e risoluzione in album se non ce l'ha messa chi lo suona e l'ha prodotto.
Quindi come vedi l'HiRes conta ma fino ad un certo punto.
Poi c'è la questione convertitore...
Queste risoluzioni devono essere gestite bene dal convertitore e relativo ingresso. Un dac come il tuo fa già upsampling internamente, quindi anche un 44/16 lo stai ascoltando "interpolato" al valore massimo permesso.
In questo senso potresti provare a migliorare l'ascolto facendo fare questo calcolo al PC fornendo direttamente il formato che il dac preferisce.
Il computer è sicuramente più potente del chip delegato a queste conversioni, che sta nel dac e offre più opzioni.
Questo è per esempio il principio su cui funzionano player come Audirvana e HQP che possono arrivare a cambiare il suono anche di un dac entry level.
Ma il cavo bilanciato migliora di molto la qualità audio? E se si in che senso?
I cavi possono migliorare l'ascolto in cuffia, sono piccoli equalizzatori passivi.
In generare un po' tutti i cavi migliorano, nei limiti dell'udibile ovviamente.
In linea di massima, sempre tenedo presente che si tratta di piccole variazioni:
Argento = Apre in alto, rende tutto più arioso, cristallino e rifinisce.
Rame = Da corpo e calore, tiene a bada le alte frequenze e sostiene il medio e medio basso.
Nel caso della D7200, la cuffia è eufonica, orientata alla timbrica "calda".
La macro dinamica è il suo terreno, la microdinamica e gli alti meno... Ma non "copre".
Ecco questo aspetto può renderla "puntuta" con registrazioni che non sono proprio il massimo.
In questo senso personalmente l'ho trovata migliorata usando cavi in Ag, che smussano e aprono al tempo stesso. Nello specifico usavo il Sony delle Z1R e il Denon delle D9200.
Questo quando le piloto in "sbilanciato"... e qui mi ricollego ala tua seconda domanda
Ci sono dei buoni cavi bilanciati accessibili come prezzo?
Ho notato nel tempo che in bilanciato anche i cavi in rame offrono risultati analoghi.
Ne ho due... Un Portento Audio che ti avevo già segnalato e un economico preso su Amazon più corto, che è valido... Non credo abbia una marca, si tratta di un cavo con il connettore XLR dorato con l'esterno in legno.
Costa meno della metà del Portento, è lungo la metà... E vale la metà esatta...
Ma sulle brevi distanze (desktop) va benissimo e le differenze sono sottili.
Il Portento lo uso principalmente le HE6 dove mi servono 3m e i morsetti dell'integrato.
Ascolto in cuffia file in alta risoluzione: rispetto ai 16 bit della qualità cd audio, l’orecchio umano riesce a percepire la differenza tra i due a parità di sorgente, Dac, ampli e cuffia?.
Qui si va off topic... Diciamo che riferito alla D7200 la differenza è percepibile nella misura in cui il materiale di partenza sia un reale campionamento a 24/192kHz o DSD e il genere permetta queste finezze.
Ti faccio degli esempi... Il software che uso come server si chiama Roon e offre un calcolo che mostra il range dinamico medio (DR) dell'album che ho in libreria.
Un 44/16 con il calcolo che fa Roon ha di norma un valore DR che si aggira nell'intorno del 6/7... Più o meno tutti i CD che ho in libreria (qualsiasi genere) si aggirano in questo intorno.
La colpa è della famigerata loudness war, voluta dall'industria discografica e dai produttori di hifi negli anni del boom dei CD (e non solo).
Tipicamente il DR (ovvero la differenza tra i picchi dei livelli nella forma d'onda) è uno dei parametri quantitativi che nell'alta risoluzione dovrebbe essere più alto proprio perché avendo a disposizione una maggiore profondità (24bit) riesce ad intercettare e delineare meglio le variazioni della forma d'onda.
Qui vedi alcuni album che ho in vinile o CD che arrivano con un digipack (il codice che ti permette di fare download dal sito dell'etichetta).
Due album noti... 24/192 e un DR molto basso, analogo a quello di un 44/16...
Questo è il segno che probabilmente è stato fatto un banale oversampling (si aumentano bitrate e frequenza senza toccare la forma d'onda) in fase di rip o conversione dai nastri di partenza.
In questi due album infatti la differenza tra un 44/16 e questa versione all'ascolto è zero...
Qui vedi due album molto noti, sui quali invece è stato fatto un reale lavoro di sampling in alta.
E qui la differenza, oltre che dalla misura del DR un po' si sente.
La manopola del volume per esempio chiede più corsa, la forma d'onda non è una "sigaretta".
La dinamica c'è tutta... E le D7200 riescono ad intercettarla a dovere.
Questi sono due album recenti che sono già stati campionati ad alta risoluzione in fase di registrazione.
E infatti il loro DR in un caso è il doppio rispetto a quello del CD.
Ma ecco che arriva l'album in CD con un DR14 a scombinare le carte...
E tutto quello che ho scritto perde di significato o quasi...
La prima cosa da considerare è soprattutto l'autore e il suo genere musicale.
Non puoi chiedere dinamica e risoluzione in album se non ce l'ha messa chi lo suona e l'ha prodotto.
Quindi come vedi l'HiRes conta ma fino ad un certo punto.
Poi c'è la questione convertitore...
Queste risoluzioni devono essere gestite bene dal convertitore e relativo ingresso. Un dac come il tuo fa già upsampling internamente, quindi anche un 44/16 lo stai ascoltando "interpolato" al valore massimo permesso.
In questo senso potresti provare a migliorare l'ascolto facendo fare questo calcolo al PC fornendo direttamente il formato che il dac preferisce.
Il computer è sicuramente più potente del chip delegato a queste conversioni, che sta nel dac e offre più opzioni.
Questo è per esempio il principio su cui funzionano player come Audirvana e HQP che possono arrivare a cambiare il suono anche di un dac entry level.
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°103
Re: Denon D7200
IL tuo DAC ed il tuo lettore CD hanno le uscite XLR per poter usare un cavo bilanciato?
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JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°104
Re: Denon D7200
carloc ha scritto:IL tuo DAC ed il tuo lettore CD hanno le uscite XLR per poter usare un cavo bilanciato?
Si carlo... L'ha scritto a pagina 3.
Con il lettore non ha problemi uscendo con la digitale e andando in ingresso al dac.
Per il suo SMSL ha i cavi TRS > XLR con i quali va in ingresso al Lake.
La catena è completamente bilanciata.
DEN7266- Member
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- Messaggio n°105
Re: Denon D7200
Buongiorno, si confermo quello che ha scritto JP.
Grazie per la dettagliata spiegazione sulla qualità delle registrazioni, davvero molto interessante, e spunto per approfondimento personale.
Quindi da quanto ho capito, l’elemento principale per una buona registrazione è il DR che può essere alto anche su file da 16 bit.
Grazie.
Ps: sto dando un’occhiata a dei Dac usati su vari siti e rivenditori del settore Hi-Fi, ci sono delle cose interessanti poi vi posterò i modelli per un vostro parere.
Grazie sempre per gli interessantissimi spunti che mi date…
Saluti
Jo
Grazie per la dettagliata spiegazione sulla qualità delle registrazioni, davvero molto interessante, e spunto per approfondimento personale.
Quindi da quanto ho capito, l’elemento principale per una buona registrazione è il DR che può essere alto anche su file da 16 bit.
Grazie.
Ps: sto dando un’occhiata a dei Dac usati su vari siti e rivenditori del settore Hi-Fi, ci sono delle cose interessanti poi vi posterò i modelli per un vostro parere.
Grazie sempre per gli interessantissimi spunti che mi date…
Saluti
Jo
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°106
Re: Denon D7200
l’elemento principale per una buona registrazione è il DR che può essere alto anche su file da 16 bit.
E' un elemento... Un aspetto qualitativo che ha anche un valore misurabile.
Conta che per avere un reale confronto su queste basi servirebbe lo stesso album della stessa etichetta nei due formati (esempio 44/16 e 192/24).
Così si potrebbero confrontare i due campionamenti... In linea teorica quello in alta dovrebbe avere una dinamica maggiore.
Non è raro per esempio che i file contenuti nei digipack suonino a livelli più bassi dell'equivalente in CD.
Non sempre però è così.
Gli album in alta che possiedo e che suonano decisamente meglio del rispettivo CD saranno in totale una quindicina...
DeejayAlex73- Member
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- Messaggio n°107
Re: Denon D7200
Posseggo un DAP DX320 Amp 13, con queste Denon mi potrei trovare bene?
_________________
Ibasso DX320 Amp 14
Ciffie: Audio-Technica ATH M50x, ATH M70x, ATH R15, Hifiman HE-400i, Philip Fidelio X2HR, Focal Elegia, ecc...
DEN7266- Member
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- Messaggio n°108
Re: Denon D7200
Buonasera, io le uso tramite un amplificatore LP G 108 , e un Dac. Le cuffie sono a bassa impedenza, quindi facilmente pilotabili da un semplice DAP, ma per indicazioni più dettagliate , e precise dal punto di vista tecnico,attendi suggerimenti da parte di persone più competenti di me , che scrivono in questo forum. Io comunque le ho provate senza amplificatore e dac, collegandole al mio iPad, e si sentono benissimo, proprio in virtù della bassa impedenza. Buona serata
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°109
Re: Denon D7200
Vanno alla grande con il mio DX160, con il 320 possono solo andare meglio.
Se vuoi divertirti usa l'uscita bilanciata.
Se vuoi divertirti usa l'uscita bilanciata.
DEN7266- Member
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- Messaggio n°110
Re: Denon D7200
Buongiorno JP, Carlo e tutti i frequentatori del Gazebo....aggiornamento ...acquistato cavo bilanciato placcato in palladio da invictus....dovrebbe arrivare oggi salvo complicazioni....vi aggiorno sull'esito dell'ascolto....buona giornata ...
Giovanni
Giovanni
DEN7266- Member
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- Messaggio n°111
Re: Denon D7200
Prime impressioni sui nuovi cavi....scena più ampia e ariosa.
Avanzamento dei medi e degli alti.
Bassi meno morbidi e più secchi e veloci.
Devo abituarmi allo spostamento del tono verso il medio alto.
In senso generale le cuffie si sono schiarite molto.
Ci aggiorniamo dopo altre prove.. saluti e buone feste
Avanzamento dei medi e degli alti.
Bassi meno morbidi e più secchi e veloci.
Devo abituarmi allo spostamento del tono verso il medio alto.
In senso generale le cuffie si sono schiarite molto.
Ci aggiorniamo dopo altre prove.. saluti e buone feste
DEN7266- Member
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- Messaggio n°112
Re: Denon D7200
Buongiorno a tutti, e scusate la domanda impertinente generata dalla mia ignoranza : ma anche i cavi hanno bisogno di un periodo di rodaggio?
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°113
Re: Denon D7200
Devi chiedere a chi te l'ha realizzato o chi possiede il tuo Invictus al Palladio.
A quelli di serie o al Portento che ho qui non serve nessun "rodaggio"...
A quelli di serie o al Portento che ho qui non serve nessun "rodaggio"...
maxmala- Member
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- Messaggio n°114
Re: Denon D7200
Un cavo è solo un conduttore. O è buono da subito o non lo è. Con il tempo (molto) può solo peggiorare, per via dell'ossidazione e delle piegature più o meno brutali che riceve.
Auguri di buon 2024 e buoni ascolti. Saluti
Auguri di buon 2024 e buoni ascolti. Saluti
_________________
Sorgenti: Magnat MCD 450, Ubuntu 20.04 + Fenice SUMMA, iMac+Pro-ject DacBox S2+.
Ampli: Magnat MA400, NAD 3020, Fenice Fly 100, Fenice 20.
Ampli Cuffie: Docet Cuffia Amp 10/D
Diffusori: Chario Constellation Delphinus, Wharfedale Diamond 7.2.
Cuffie: Beyerdynamic Amiron Home, Grado SR225x, Sennheiser HD555 e HD457
ecc...
DEN7266- Member
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- Messaggio n°115
Re: Denon D7200
Buonasera, e grazie a tutti per le delucidazioni sui cavi.
Buon anno a tutti e buoni ascolti..
Buon anno a tutti e buoni ascolti..
vick75- JuniorMember
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- Messaggio n°116
Re: Denon D7200
io le ascolto su un hifiman ef 400 con cavo granvia in argento.
volano letteralmente.
volano letteralmente.
DEN7266- Member
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- Messaggio n°117
Re: Denon D7200
Buonasera, scusate ho una domanda tecnica sui cavi. Esiste un connettore con ingresso femmina TRS e uscita XLR femmina?? ..per poter convertire un jack trs maschio in jack xlr femmina? Grazie
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°118
Re: Denon D7200
Se cerchi su Amazon ne trovi a pacchi...
Il problema è azzeccare quelli con il polo caldo giusto.
Il problema è azzeccare quelli con il polo caldo giusto.
DEN7266- Member
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- Messaggio n°119
Re: Denon D7200
Buonasera JP…grazie per la risposta…ma potresti farmi un esempio pratico??
Tipo indicarmi quale prendere? Grazie e scusa per il disturbo
Tipo indicarmi quale prendere? Grazie e scusa per il disturbo
Carlito- Vip Member
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- Messaggio n°120
Re: Denon D7200
Se vuoi connettere i 2 jack TRS a 2 XLR 3 pin, attenzione perche' nel mondo questi adattatori sono pensati per i microfoni, e mettono in corto i pin massa e freddo, col rischio che bruci i finali dell'ampli cuffia.
La cosa migliore è prendere i singoli pezzi, jack femmina TRS, XLR 3 pin, un cavo in rame ofc con 2 cavi e massa (calza) e saldarli da se'.
Non ti affidare a quello che vedi in giro, sono tutti per uso microfonico.
P.S.
un jack TRS stereo ha i seguenti poli:
Tip destro
ring sinistro
sleve massa
un jack 3 pin è differente, porta in genere un segnale bilanciato:
pin 1 massa
pin 2 polo caldo (in fase)
pin 3 polo freddo (inverso)
dipende cosa ti serve fare
La cosa migliore è prendere i singoli pezzi, jack femmina TRS, XLR 3 pin, un cavo in rame ofc con 2 cavi e massa (calza) e saldarli da se'.
Non ti affidare a quello che vedi in giro, sono tutti per uso microfonico.
P.S.
un jack TRS stereo ha i seguenti poli:
Tip destro
ring sinistro
sleve massa
un jack 3 pin è differente, porta in genere un segnale bilanciato:
pin 1 massa
pin 2 polo caldo (in fase)
pin 3 polo freddo (inverso)
dipende cosa ti serve fare
_________________
Carlo
musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°121
Re: Denon D7200
DEN7266 ha scritto:Buonasera JP…grazie per la risposta…ma potresti farmi un esempio pratico??
Tipo indicarmi quale prendere? Grazie e scusa per il disturbo
Se è per l' SMSL e hai preso quelli di Playstereo, come scrivevi ovvero questo
Topping TCT2 Coppia Cavi Interconnessione Bilanciati Jack 6.35mm TRS a XLR maschio 3-pin OCC Copper
Sei apposto perché sono già costruiti con le accortezze del caso.
Devi essere più preciso.
A cosa ti serve la doppia femmina TRS - XLR?
Il Lake People vuole il maschio...
DEN7266- Member
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- Messaggio n°122
Re: Denon D7200
Buongiorno a tutti, e grazie sempre per i consigli. Rispondo a JP...ho trovato un DAC d'occasione il modello è : Lake People DAC RS06, visto che ho l'amplificatore della stessa casa e mi sono trovato benissimo, volevo completare la catena con il suddetto DAC. In rete ho letto ottime recensioni...SMSL lo utilizzero' come ampli per il televisore quando utilizzo le cuffie.
Siccome ho i cavi TRS/XLR e il dac LP ha due uscite bilanciate XLR, chiedevo appunto se con un adattatore potevo sfruttare i suddetti cavi.
Grazie.....
PS Cosa ne pensate del DAC RS06...in accoppiata con il LP G108???...io non ascolto nusica dai siti streaming....uso solo cd e file FLAC salvati su PC.
Siccome ho i cavi TRS/XLR e il dac LP ha due uscite bilanciate XLR, chiedevo appunto se con un adattatore potevo sfruttare i suddetti cavi.
Grazie.....
PS Cosa ne pensate del DAC RS06...in accoppiata con il LP G108???...io non ascolto nusica dai siti streaming....uso solo cd e file FLAC salvati su PC.
DEN7266- Member
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- Messaggio n°123
Re: Denon D7200
Carlito- Vip Member
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- Messaggio n°124
Re: Denon D7200
bastano dei semplici cavi maschio femmina XLR 3 pin (due cavi) anche proel.
Uscita bilanciata dac all'ingresso bilanciato del G108....
Uscita bilanciata dac all'ingresso bilanciato del G108....
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Carlo
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DEN7266- Member
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- Messaggio n°125
Re: Denon D7200
vick75- JuniorMember
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- Messaggio n°126
Re: Denon D7200
aspe' io non capisco la connessione con questi tipi di cavi.
io la mia 7200 l' ho connessa con un cavo granvia da doppio 3,5 a singolo xlr.
io la mia 7200 l' ho connessa con un cavo granvia da doppio 3,5 a singolo xlr.