Da JacksonPollock Lun Set 11, 2023 8:55 am
giode ha scritto:Vorrei semplicemente ridurre le basse frequenze sulle incisioni. Gli amplificatori per cuffie con i toni sono pochissimi. Quindi occorre "lavorare" sulla sorgente dove da come ho capito
è possibile equalizzare mediante PC o tablet. Chiaramente dovrei rippare i circa 400 cd che posseggo ma ho letto che la masterizzazione di questi streamer non è il massimo, che forse sarebbe meglio masterizzare sul PC ed introdurre i file all'interno dell'ipotetico streamer (hard disk).
Se il CocktailAudio ha un EQ interno che lavora (presumo) nel dominio del digitale e per di bande di frequenza non dovresti avere problemi.
Se implementato a dovere dovrebbe equalizzare solo in riproduzione, tanto che l'audio provenga da un CD quanto da un file rippato e salvato su supporto.
Sulla qualità dell'equalizzazione ho qualche dubbio... Ma non conosco gli ultimi modelli.
Le equalizzazioni nel dominio del digitale sono elaborazioni intensive e funzionano meglio con tanta potenza di calcolo e possibilità di lavorare in virgola mobile.
La strada migliore per me rimane un DSP esterno, che si prende in carico l'operazione avendo processori e memoria dedicati a queste attività.
Un prodotto che va in questa direzione è lui
https://www.minidsp.com/products/streaming-hd-series/shd
Può gestire la liquida e sorgenti esterne (tipo la coassiale di un lettore CD) e l'equalizzazione viene fatta da processori interni tramite Dirac.
Ma ti obbliga ad avere un
server musicale dedicato, aspetto che se vuoi prendere seriamente in considerazione la liquida ti consiglio di affrontare prima o poi.
Sennò, un bel Lokius a 6 bande tra DAC/CD e Ampli
https://www.schiit.com/products/lokius
E risolvi con qualità senza impazzire.