Caro Fil (prima pensavo di aver postato già una risposta e ora non la trovo ), siamo in un forum cuffie e non di orologi. Estrapolare una frase seppur "lapidaria" dal resto del contesto non porta a nulla. Secondo te sono così stupido da ritenere cretini e perditempo coloro che si appassionano di orologi? Non lo farei neanche con i collezionisti di sottobicchieri.fil ha scritto:djansia ha scritto:
Alla fine un orologio da 10 euro e uno da 1.000.000,00 fanno la stessa cosa, nello stesso identico modo e senza mai sbagliare: ti indicano l'ora.
Saluti.
Perdonami, ma niente di più sbagliato!
Se così fosse (soprattutto per gli appassionati e amanti del settore) i forum non esisterebbero e le case produttrici, non venderebbero orologi che costano 100 e 1000 volte più di altri...
Questa tua frase è un esempio tipico di come una considerazione (perdonami ancora) buttata lì e superficiale (non per male, ma sicuramnete per disinteresse...che comporta anche incompetenza specifica...)possa innescare l'equivoco e dall'equivoco nasce l'incomprensione tra le persone.
L'incomprensione spesso è madre di litigi e degenerazioni dei rapporti umani.
Rispetto, a mio giudizio, non significa solo non usare turpiloquio verso l'intelocutore, ma anche, per es., sottovalutare con una frase lapidaria quanto priva di cognizione di causa, l'intera storia di passione che anima colui il quale vive all'interno di un mondo che può essere quello dell'orologio come quello dei motori, del vino o dei francobolli!
Due orologi diversi, indicano sempre la stessa ora: poi, vestono, hanno una storia, una tecnologia, un progetto, una meccanica, ecc., completamente diversi e unici. O vuoi darmi ad intendere che come ti indica l'ora uno, non può farlo un altro orologio. Certo li guarderai con occhi e sentimenti diversi. Ti regaleranno, ricordi e anche l'orario che ti indicano avranno un "significato" diverso: ma sarà sempre la stessa ora. Insomma, è uno strumento di misura. Agghiacciante, lo capisco, ma è così.
Due cuffie diverse, non suonano allo stesso modo.
Due vini diversi, non hanno lo stesso sapore.
Qui ci si confronta, sul suono delle cuffie e non non sull'ora identica di diversi orologi.
Saluti.