Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?
Materiale fonoassorbente
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2542
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 58
Località : Bologna
- Messaggio n°2
Re: Materiale fonoassorbente
sf73 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?
se vedi altri post hanno anche postato la planimetria e magari qualche foto.
una domanda la pulizia della MTB è la Mountain Bike?
_________________
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
Francemare- Senior Member
- Numero di messaggi : 1325
Data d'iscrizione : 10.02.16
Località : Brescia
- Messaggio n°3
Re: Materiale fonoassorbente
Mizzica … 4x4 … stanza quadrata: la situazione peggiore dal punto di vista acustico ! Non te la cavi con qualche materiale assorbente e/o tappeto … quelli ti possono migliorare la medio / alte frequenze, ma le basse rimarranno sempre rimbombanti: con una stanza quadra serve una correzione attiva, significa fare delle misure in ambiente e poi via di DRC … ma il lavoro va fatto da qualcuno che ne sa e non sarà indolore per il portafoglio …sf73 ha scritto:…. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. ….
_________________
Ciao a tutti Francesco
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10788
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 44
Località : Morciano di R. - vespista
- Messaggio n°4
Re: Materiale fonoassorbente
condivido al 100% l ultimo post
ho una stanza simile alla tua, un tappeto fa nulla, servono grossi elementi in lana di roccia e vetro di rilevante spessore, per correggere fino a 80hz, sotto 80hz correzzione attiva
ho verificato il tutto con svariate misurazioni
ho una stanza simile alla tua, un tappeto fa nulla, servono grossi elementi in lana di roccia e vetro di rilevante spessore, per correggere fino a 80hz, sotto 80hz correzzione attiva
ho verificato il tutto con svariate misurazioni
_________________
- alè:
- le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà
sf73- Member
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.10.21
- Messaggio n°5
Re: Materiale fonoassorbente
Sì esatto. Uso promiscuo della stanza. Quindi o provo con un tappeto da togliere ogni volta che pulisco la bici, oppure provo con i tappeti da bambini. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito a quest'ultima soluzione.mantraone ha scritto:sf73 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?
se vedi altri post hanno anche postato la planimetria e magari qualche foto.
una domanda la pulizia della MTB è la Mountain Bike?
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
Data d'iscrizione : 16.01.10
Età : 61
- Messaggio n°6
Re: Materiale fonoassorbente
Se il problema del tappeto è che temi di sporcarlo lavorando sulla MTB, allora comprati un copriletto sottile da due soldi e lo stendi sul tappeto ogni volta che devi armeggiare sulla bici.
Questo è il minore dei problemi. Il resto, acusticamente parlando, è un altro paio di maniche.
Questo è il minore dei problemi. Il resto, acusticamente parlando, è un altro paio di maniche.
_________________
Ciao,
Marco LP
Luca1958- JuniorMember
- Numero di messaggi : 150
Data d'iscrizione : 26.09.22
Località : Pisa
- Messaggio n°7
Re: Materiale fonoassorbente
Anche io ho una stanza di dimensioni simili alla tua e il problema non è di facile soluzione, ma dipende da stanza a stanza. Nella mia, ad esempio, si formava un'onda di risonanza nell'angolo dietro la cassa destra e solo lì. Ho provato di tutto, ma non c'è stato niente da fare. Dietro i diffusori avevo solo due lampade e il mobile con l'impianto. Alle spalle del divano c'era una libreria. Ho girato l'impianto nella stanza, avendo avuto necessità di inserire una scrivania col ripiano in cristallo dove prima stava l'impianto, che adesso ha i diffusori davanti alla libreria.sf73 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?
Col tavolo in cristallo, inaspettatamente la risonanza nell'angolo è scomparsa ; dall'altro lato, tra libreria e divano non c'erano mai stati problemi di quel tipo. Adesso suonerebbe decentemente se togliessi il divano tra i diffusori riavvicinandoli alla giusta distanza (ma non lo posso fare), se, in assenza del divano, rimettessi cdp e ampli sul mobile invece che sulla libreria e se potessi stare seduto più in basso in modo da avere il tweeter all'altezza dell'orecchio. Vedremo. Il pavimento nudo, comunque, non è mai stato il problema. Al mio orecchio, sembra che i trattamenti acustici pesanti o quelli digitali funzionino alle rilevazioni strumentali ma non come piacere di ascolto, per cui non li ho mai usati. Se una ambiente è per propria natura problematico si sente anche col trattamento più invasivo immaginabile.
sf73- Member
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.10.21
- Messaggio n°8
Re: Materiale fonoassorbente
Grazie a tutti. Inizierò con il tappeto, che all'occasione sposterò. E poi valuterò come procedere