Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
[Vinile] Piccola domanda banale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

[Vinile] Piccola domanda banale

Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

Numero di messaggi : 62

[Vinile] Piccola domanda banale Empty [Vinile] Piccola domanda banale

Messaggio Da Burroughs70 Dom Lug 09 2023, 16:38

Buona domenica, ragazzi.
    Da niubbo quasi totale relativamente al mondo analogico spero perdonerete la mia domanda: di recente ho acquistato un Rega Planar 1 Plus e lo utilizzo di tanto in tanto.
    I vinili in mio possesso sono in ottimo stato, molti sono nuovi (o ristampe di album storici).
    Mi capita di tanto in tanto di notare uno scadimento del suono, ritengo dovuto alla polvere, man mano che la puntina si avvicina alla fine della riproduzione del lato utilizzato.
    Non succede spesso, ma succede e mi è capitato sia con un vinile nuovo che con uno del 1988.
    Prima di ascoltare uso sempre la spazzola elettrostatica.
    Da cosa pensate dipenda la cosa e come provvedere?
    Grazie.

Ultima modifica di Burroughs70 il Dom Lug 09 2023, 17:17 - modificato 1 volta.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3912

[Vinile] Piccola domanda banale Empty Re: [Vinile] Piccola domanda banale

Messaggio Da Teraphoto Dom Lug 09 2023, 17:05

Una cosa del genere può capitare in seguito all'accumulo di residui di sporco, filamenti o fibre raccolti dalla puntina nei solchi. Però ti dovresti accorgere della cosa anche visivamente perché osservando la puntina si dovrebbero poter vedere i residui ad occhio nudo.
    A quel punto la soluzione è una spazzolina specifica per la puntina.
    Una altra causa potrebbe essere un errore nel settaggio del braccio/puntina ma in questo caso lo avresti in quasi tutti i dischi.
    Ciao
    Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 440

Messaggio Da analog60 Dom Lug 09 2023, 17:44

Burroughs70 ha scritto:vinili in mio possesso sono in ottimo stato, molti sono nuovi (o ristampe di album storici).

[size=30]Spesso i vinili nuovi sono stampati alla c.di cane (quasi sempre), con il ritorno della moda del disco in plastica, devono far presto ed economico, usano distaccati per favorire appunto il distacco del disco dalla matrice.[/size]
    [size=30]Questo, inevitabilmente rimane sul disco, che poi viene grattato man mano dalla puntina.[/size]
    [size=30]Fai una prova:[/size]
    [size=30]Metti un disco mai ascoltato, illumina con una luce radente dove la puntina incontra i solchi, noterai che man mano che la puntina si sposta verso il centro, il disco diventa più opaco: ecco tutto quel lucido asportato, è rimasto sulla puntina.[/size]
    [size=30]Usa una spazzolina specifica intrisa di due gocce di alcool isopropilico , spazzola da dietro verso avanti, mai il contrario o di lato, o rischi di piegare il cantilever.[/size]

[size=30]Con dischi nuovi, nei primi ascolti, va fatto ogni facciata, con dischi usati, ogni 5/10 facciate, a seconda, ma la sporcizia sulla puntina, si vede ad occhio[/size]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Dom Lug 09 2023, 18:42

Quella che senti è quasi sicuramente la distorsione dei groove più interni.
    La polvere incide ma solo in parte.

Se quello che percepisci come degrado è una sorta di "sabbia" dagli speaker oppure un suono più cupo e chiuso, a tratti distorto, il grosso lo fa l'allineamento della testina e il taglio del diamante.

Ti consiglierei quindi di rivedere allineamento e antiskating, per poi pulire anche la testina.

Considera che non sempre è risolvibile, e a volte indissolubilmente legato alla stampa.
    Questo perchè tanto negli originali quanto nelle ristampe le tracce a ridosso dell'etichetta sono quelle che soffrono di più del degrado della matrice.
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

Numero di messaggi : 62

Messaggio Da Burroughs70 Lun Lug 10 2023, 20:36

Ringrazio ovviamente tutti per le preziose indicazioni.
    Vorrei chiedere, in particolare a analog60: il kit di pulizia che ho comprato un po' di tempo fa è questo.
    Come alcool, va bene un generico alcool "chirurgico" o deve essere per forza l'isopropilico?

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 440

Messaggio Da analog60 Lun Lug 10 2023, 20:58

Il kit va bene per i dischi,  lo spazzolino per la puntina va bene, l'alcool chirurgico è un disinfettante, l'isopropilico uno sgrassante, quindi serve quest'ultimo

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 06:01