Come da titolo vorrei fare piccola manutenzione al piatto (che va bene), perchè vintage e (leggo) soggetto a lubrificazione abbastanza frequente essendo "meccanico" a pulegge.
In particolare il perno del piatto. In effetti ho costatato ultimamente che all'avvio è un pelo rumoroso , poi sembra diminuire e la musica copre tutto.
Detto questo sono entrato nel classico ginepraio, con mille varianti e mille prezzi.
in pratica si va dal classico olio Singer (9 euro), all'olio per rasoi (penso simile), a quello per fucili (!) a quello per auto 0W40 Castroil, a esperienze mistiche con olii da 50 euro, a chi usa spray siliconici e WD40.
Alla fine sarei orientato su quello che vende Simone Lucchetti (11e+ss), che mi pare abbia conoscenza delle caratteristiche dei puleggia.
però chiedevo agli esperti qualche parere... in effetti si va da olii molto liquidi come il singer a quello da auto diesel molto più viscoso...come è possibile?
Il punto successivo è come metterlo e in quale quantità.
Ho letto che con un cotton fioc dovrei pulire bene dal vecchio olio e dalle scorie il supporto (si riesce? come faccio a togliere il perno?), poi sgrassare il perno (eventuale morchia) e verificarne l'usura (righe).
devo usare qualche prodotto ? qualche trucco?
Fatto questo quanto ne metto di olio ? (qualsiasi sia il tipo)
In ultimo ho letto che andrebbero lubrificati ogni tanto anche i meccanismi: boccole, leveraggi... ma sono sotto il piatto e devo smontare il gira dal Plinto... come si fa ?
Ho letto che esiste un documento GARRARD che indica i punti di lubrificazione; qualcuno sa dove trovarlo ?
Insomma... tante domande; non è che mi faccio troppe pippe ?
Agli esperi la "sentenza"
In particolare il perno del piatto. In effetti ho costatato ultimamente che all'avvio è un pelo rumoroso , poi sembra diminuire e la musica copre tutto.
Detto questo sono entrato nel classico ginepraio, con mille varianti e mille prezzi.
in pratica si va dal classico olio Singer (9 euro), all'olio per rasoi (penso simile), a quello per fucili (!) a quello per auto 0W40 Castroil, a esperienze mistiche con olii da 50 euro, a chi usa spray siliconici e WD40.
Alla fine sarei orientato su quello che vende Simone Lucchetti (11e+ss), che mi pare abbia conoscenza delle caratteristiche dei puleggia.
però chiedevo agli esperti qualche parere... in effetti si va da olii molto liquidi come il singer a quello da auto diesel molto più viscoso...come è possibile?
Il punto successivo è come metterlo e in quale quantità.
Ho letto che con un cotton fioc dovrei pulire bene dal vecchio olio e dalle scorie il supporto (si riesce? come faccio a togliere il perno?), poi sgrassare il perno (eventuale morchia) e verificarne l'usura (righe).
devo usare qualche prodotto ? qualche trucco?
Fatto questo quanto ne metto di olio ? (qualsiasi sia il tipo)
In ultimo ho letto che andrebbero lubrificati ogni tanto anche i meccanismi: boccole, leveraggi... ma sono sotto il piatto e devo smontare il gira dal Plinto... come si fa ?
Ho letto che esiste un documento GARRARD che indica i punti di lubrificazione; qualcuno sa dove trovarlo ?
Insomma... tante domande; non è che mi faccio troppe pippe ?
Agli esperi la "sentenza"