Da audio_fan Sab Mag 20 2023, 17:13
Sono anche io utente di Amazon Music HD e so che è piuttosto ostico trovare dei device (streamer) compatibili; io, in una delle mie postazioni di ascolto, uso il PC come streamer ma ovviamente è collegato ad un DAC USB, non ad un altro streamer.
Le soluzioni possibili sono:
1) sostituire lo streamer con un DAC USB
2) se lo streamer ha un ingresso USB (o al limite ottico) ed un ottimo DAC interno può aver senso collegarvisi via cavo ed usarlo come DAC
3) acquistare uno streamer, ed eventualmente un DAC, compatibile con amazon music HD. La soluzione economica, con uscita ottica, è il Wiim Mini (non raccomandato usarlo con il suo dac interno, meglio uscire in digitale veso un buon DAC); nella fascia media il Bluesound Node (credo che del suo DAC ci si possa quanto meno "accontentare"); salendo di prezzo immagino che la scelta sia più ampia
Detto per inciso le mie altre soluzioni sono: ascolto su multicanale tramite interfaccia Heos (piattaforma del gruppo Denon / Marantz) ed ascolto tramite telefonino (app Amazon) + DAC USB + amplificatore cuffie (risoluzione massima 24bit / 48Khz).
===
A livello "scolastico" si può affrontare il discorso della connessione del PC con uno streamer esterno.
Ho fatto delle prove da cui è risultato quanto segue:
1) uno streamer esterno non è tout court accettato come device audio da windows (anche se ci sono trucchi per ottenere qualcosa di simile)
2) di norma, quanto meno per riprodurre files presenti sul PC, si può usare il PC come media server e lo streamer come client o anche solo come renderer
3) a titolo puramente ludico in passato riuscii ad intercettare la stream audio di Amazon Music HD con un device audio virtuale per "girarlo" al plugin di registrazione di Foobar e da questo al plugin media server dello stesso facendolo così arrivare ad un device esterno DLNA (*); purtroppo la risoluzione audio era limitata a 16bit/44,1Khz.
Tanto riferisco per completezza di esposizione, questa ultima possibilità non sembra molto pratica nell' uso quotidiano (a parte gli evidenti limiti) e poi confesso che avendo messo via i pochi appunti presi e cambiato PC dovrei faticare molto per ricostruire il tutto.
(*) nello specifico trattavasi di un amplificatore multicanale con interfaccia di rete, quindi con uno streamer integrato