Da JacksonPollock Mar Mag 16 2023, 11:54
Mauro ha scritto:JacksonPollock mi scrivi che sia Triangle che Focal sono timide sui bassi, mentre a me piace un basso pieno e corposo. Dovrò indirizzarmi su altro?
Devi ascoltarle, perché incidono molte cose... E i
gusti personali sono sicuramente il primo discriminante. Le descrizioni terze potrebbero anche divergere.
A me per esempio non piace il basso secco e deciso, se questo significa rinunciare alla sensazione di suono "pieno". Sono disposto a scendere a compromessi sulla sua
intelligibilità purché sia un basso sostenuto con code armoniche, che generi una sensazione di avvolgimento al limite del
soffiato.
Un esempio personale sono state le Heresy IV della Klipsch... Hanno una coppia di woofer enormi e sensibilità che ti fanno immaginare un basso gigantesco.
Chi le descrive e adora questa impostazione Statunitense le decanta (giustamente).
Personalmente l'ho trovato sicuramente definito, agile, secco ma nella stessa stanza rispetto alle mie Neat SX2 suonavano vuote.
Ecco nella descrizione che ho fatto sopra (cioè corpo, riempimento e densità) non ci ho trovato sicuramente le Focal... Ma per esempio nemmeno alcuni modelli di Spendor.
Ma questa, ripeto, è una sensazione mia (contestualizzata) condivisa da alcuni ma non da tutti.
I bassi sono onde lunghe e se sei troppo vicino è facile che ad ascoltarli siano i tuoi vicini di casa o di stanza.
È importante anche che l'abbinamento con l'amplificazione sia corretto, perché gli aggiustamenti di timbrica li fai anche con quella.