E all' ampli Aroma con il suo ali separato non ci pensi?
Dicono sia eccezionale
Dicono sia eccezionale
Polky74 ha scritto:Quando un gioiello fa brillare una stella:
Spesso accade che per provare le qualità tecniche di una iem, io vada a ricercare brani ricchi di effetti e di strumenti, con passaggi dove si incrociano varie frequenze e dove il tempo risulta fondamentale e così ho fatto per le Jewel. Stasera invece, non so come e perchè ho voluto provare Il meglio di Mia Martini, un'artista che troppo presto ci ha lasciati, ma che con la sua voce inarrivabile ha scritto una delle più belle pagine della discografia italiana. La raccolta svaria con registrazioni che vanno dagli anni '70 ai '90 e dimostra come è stato possibile arrivare a livelli altissimi di registrazione anche con attrezzatura non proprio moderna. Basta una voce... una voce che (a mio parere) è senza dubbio una delle più belle voci mai registrate su qualsiasi supporto... il problema è tirarla fuori da quel supporto. Grazie alle Jewel è possibile distinguere qualsiasi dettaglio inciso... dalla voce fresca e dolce della prima e molto giovane Mia Martini fino a quella più forte e roca degli ultimi anni, molto più simile a quella della sorella Loredena Bertè. I sospiri, le pause, le labbra che si toccano le intonazioni da urlo... tutto viene fuori dalle Jewel ed è un miracolo poter sentire una Mia Martini così viva e presente... sembra quasi di averla accanto. A volte non serve chissà cosa per giudicare una iem... basta una voce incredibile, così incredibile che con le Jewel diventi vera, quasi da poterla toccare. Molto spesso le cose più semplici (come una voce) sono le cose più difficili da riprodurre, ma non per le Jewel.