Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problemi con la dimatura
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Problemi con la dimatura

cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 809

Problemi con la dimatura Empty Problemi con la dimatura

Messaggio Da cosm Gio Nov 04, 2010 10:14 pm

Come ho già detto in un altro post, da qualche giorno ho montato nel mio giradischi una grado silver al posto della benz ace l. Fino ad oggi non mi ero mai preoccupato della dimatura, perchè ho sempre fatto fare lo sporco lavoro al negoziante che mi ha venduto le testine sunny
    Ma dato che vorrei diventare un vinilista a tutti gli effetti mi piacerebbe imparare a svolgere il lavoro da solo.
    Quindi ho montato la grado sul mio clearaudio emotion per mezzo di queste due dime:

Problemi con la dimatura Thumb-2225

Problemi con la dimatura Thumb-2226

I risultati che ho ottenuto con la dima prima clearaudio sono compatibili con la vdh, ma a fine disco il suono distorce un pò e quindi da fastidio.
    Che dima mi conviene usare con il braccio satisfy? quali sono i due punti a errore nullo da impostare?
    Grazie

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Problemi con la dimatura Empty Re: Problemi con la dimatura

Messaggio Da Massimo Gio Nov 04, 2010 10:45 pm

Devi controllare bene che la testina risulti parallela alle linee orizzoontali nei punti fissi che in genere variano dal 6 al 6.5.
    Ma dimmi come hai fatto la dimatura, raccontacelo passo passo per vedere se hai fatto l'operazione in modo corretto. sunny

cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Ven Nov 05, 2010 7:53 am

Ho usato prima la dima clearaudio, l'ho orientata verso il perno (operazione non semplice da svolgere in modo preciso) ed ho fatto in modo che la testina cadesse nel punto indicato e fosse in squadra.

Poi ho provato ad usare la vdh partendo dal punto x e successivamente nel punto y. La testina era in squadra anche con questa dima forse un pò meglio sul punto x che su quello y. Quindi non riesco a capire come mai la musica si sentisse peggio a fine disco, dato che il punto x è a circa 6 cm dal centro. Con la vdh però la testina si può mettere in squadra soltanto attraverso le righe orizzontali, perchè quelle verticali servono per la misura dell'errore radiale e non vorrei che questo aspetto compromettesse la precisione operativa.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 8:59 am

Una volta messa la puntina nel punto x la tesina deve essere parallela alle linee orizzontali.Ti mando un disegno di come si dima la testina sperando ti sia utile,io per capirlo eattamente ci ho messo un po di tempo,spero che per te sia diverso.Scusa per il disegno schifoso.
    Se distorce a fine disco potrebbe anche essere un problema di puntuna consumata.[img]Problemi con la dimatura Dima10[/url][/img]

cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Ven Nov 05, 2010 9:20 am

Massimo ha scritto:Una volta messa la puntina nel punto x la tesina deve essere parallela alle linee orizzontali.Ti mando un disegno di come si dima la testina sperando ti sia utile,io per capirlo eattamente ci ho messo un po di tempo,spero che per te sia diverso.Scusa per il disegno schifoso.
    Se distorce a fine disco potrebbe anche essere un problema di puntuna consumata.[img]Problemi con la dimatura Dima10[/url][/img]

Grazie della spiegazione, dovrei avere fatto bene il lavoro.

Perchè se la puntina è consumata distorce a fine disco?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 12:44 pm

Il motivo tecnico non lo conosco,anzi,se qualche esperto ci illumina.
    Secondo me dipende dal fatto che essendo consumata ed essendo diversa la forza centrfuga rispetto all'inizio del disco, non riesce a seguire bene il solco. sunny

Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4155

Messaggio Da Mr. wlg Ven Nov 05, 2010 2:45 pm

Se la dimatura che hai fatto è come quella del disegno di Massimo vuol dire che è giusta e se distorce solo alla fine, anche per me è un problema di puntina finita oppure hai un problema di VTA che è troppo alto o basso e non perfettamente orizzontale e come dice Massimo la forza centrifuga porta a distorcere.
    è certo che non ho mai sentito un problema come il Tuo.
    Controlla il VTA e poi facci sapere
    Ciao
    Silvio Wlg

Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 2:50 pm

Ciao Silvio è un piacere rivederti nella sezione "analogico". sunny
    Grazie dei tuoi utili consigli. sunny

Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg Ven Nov 05, 2010 2:59 pm

Ci mancherebbe....grazie a Voi e poi lo sai che sono innamoratissimo del Vinile anche se sto sperimentando la Musica Liquida ma, più che altro lo faccio per essere aggiornato alle nuove tecnologie anche se credo che non andrò molto d'accordo, però ci provo Problemi con la dimatura 650957

Ciao Massimo
    Un abbraccio
    Silvio Wlg

il mio impianto
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Ven Nov 05, 2010 4:59 pm

Scusate se mi intrometto

Se la puntina è finita distorce sempre, all'inizio come alla fine. Se invece prima va bene e poi no allora c'è qualcosa che non va ma da un'altra parte.

Distorce solo da un canale o da tutti e 2?
    Attento anche all'antiskating. Lo stai usando? Se si prova a toglierlo del tutto, poi prova ad aumentare piano piano
    E col peso come sei? L'hai controllato con una bilancina?

1a cosa ricontrolla il posizionamento come ti hanno suggerito
    2 controlla il peso (senza antiskating). Meglio 0,25 in più che in meno. Non si rompe nulla tranquillo. Poi metti a punto dopo.

fai una prova ad inizio disco e a fine e vedi che succede

Poi solo alla fine inizia a sperimentare con antiskating.

Un piccolo errore nel VTA cioè braccio troppo seduto o troppo alto (di poco rispetto al parallelismo) non ti crea molti problemi inizialmente. Poi bisogna centrarlo bene naturalmente

Il Tilt invece si. Non conosco il tuo braccio. Ha questa regolazione? Cioè se guardi l'insieme braccio puntina dal davanti e appoggi il tutto su uno specchietto da donne, come è la situazione? Perfettamente a 90° o pende da un lato? Questo si fa distorcere. Occhio deve essere perfetto. E rovini la puntina irreparabilmente consumandola solo da un lato

Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 05, 2010 5:01 pm

Ehm davo x scontato che il tutto (gira) fosse anche in bolla naturalmente

Questo era lo step nr 1

Ciao
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 5:08 pm

Ciao Gianni mi era sfuggita la regolazione a 90° dell'angolazione della testina, era una regolazione che davo per scontata.
    Se il consumo della puntina è iniziale,distorce alla fine del disco soprattuto sugli alti,mentre se distorce su tutto il disco è comletamente andata.

Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg Ven Nov 05, 2010 5:40 pm

Problemi con la dimatura 704751 Problemi con la dimatura 704751 Problemi con la dimatura 704751 Problemi con la dimatura 972395
    Silvio Wlg

il mio impianto
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg Ven Nov 05, 2010 5:51 pm

pluto ha scritto:Scusate se mi intrometto

Se la puntina è finita distorce sempre, all'inizio come alla fine. Se invece prima va bene e poi no allora c'è qualcosa che non va ma da un'altra parte.

Distorce solo da un canale o da tutti e 2?
    Attento anche all'antiskating. Lo stai usando? Se si prova a toglierlo del tutto, poi prova ad aumentare piano piano
    E col peso come sei? L'hai controllato con una bilancina?

1a cosa ricontrolla il posizionamento come ti hanno suggerito
    2 controlla il peso (senza antiskating). Meglio 0,25 in più che in meno. Non si rompe nulla tranquillo. Poi metti a punto dopo.

fai una prova ad inizio disco e a fine e vedi che succede

Poi solo alla fine inizia a sperimentare con antiskating.

Un piccolo errore nel VTA cioè braccio troppo seduto o troppo alto (di poco rispetto al parallelismo) non ti crea molti problemi inizialmente. Poi bisogna centrarlo bene naturalmente

Il Tilt invece si. Non conosco il tuo braccio. Ha questa regolazione? Cioè se guardi l'insieme braccio puntina dal davanti e appoggi il tutto su uno specchietto da donne, come è la situazione? Perfettamente a 90° o pende da un lato? Questo si fa distorcere. Occhio deve essere perfetto. E rovini la puntina irreparabilmente consumandola solo da un lato

Ciao
    Gian

Se la puntina sta per finire la sua vita può essere che all'inizio legge giusto o quasi invece alla fine cambia tracciatura e forza centrifuga perchè il contatto con il solco cambia dall'inizio e dalla fine

Ciao
    Silvio Wlg

il mio impianto
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 05, 2010 6:53 pm

Scusate forse ho capito male

ma non ha messo una puntina nuova?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 6:56 pm

Non credo, altrimenti lo avrebbe detto quando si parlava di usura della puntina. Problemi con la dimatura 98542

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 05, 2010 7:05 pm

Massimiliano

Prima che diventiamo tutti matti con le supposizioni, com'è questa puntina? Nuova o alla frutta?

Se è alla frutta, la prima cosa è farla controllare con microscopio. Anche se non capisco la logica di montare una puntina molto usurata.

Se è mediamente usurata o nuova, allora prova a seguire tutti i consigli, poi ci racconti come è andata

Che ne dite?

Gian
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Nov 05, 2010 8:39 pm

Problemi con la dimatura 704751 Problemi con la dimatura 704751 PERFETTO Problemi con la dimatura 704751 Problemi con la dimatura 704751

pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Ven Nov 05, 2010 9:55 pm

.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Lun Nov 08, 2010 10:17 am

Scusate se non ho più risposto, ma ero fuori durante il fine settimana.
    La testina che ho montato è poco usurata, perchè in passato l'ho usata molto poco. Per quanto concerne il vta il braccio è leggeremte più alto a livello del perno piuttosto che sulla puntina, controllato con una livella per bracci. Il peso di lettura è stato regolato con la bilancina shure. Il gira è in bolla, mentre l'azimut non l'ho verificato, ma è rimasto uguale alla testina precedente.
    L'antiskating è il punto dolente poichè non ho il disco test e la regolazione del mio braccio, che essendo magnetico mi hanno detto che risulta piuttosto critica, poichè si verifica un effetto turbo ad un leggero aumento Problemi con la dimatura 650957
    Se l'antiskating viene lasciato a zero a fine disco su che canale sentirei la distorsione?
    Grazie a tutti per le risposte

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 08, 2010 10:33 am

Massimiliano
    Allora avevo capito meglio io

Io uso antiskating 0 e non sento alcuna distorsione ne all'inizio ne alla fine. Ma ho tutto montato a regola d'arte.

Non hai risposto ad una domanda precisa: senti distorsione solo su un canale o su tutti e 2? Se solo su uno, allora è molto probabile che sia l'antiskating che agisce male o che tu abbia commesso qualche errore.

Intanto abbassa lievemente il braccio. Dalle tue parole mi viene il sospetto che tu abbia esagerato

Che peso lettura usi x capirci? La Shure se è quella bilancina di plastica... Non hai un amico che ti possa imprestare qualcosa di meglio (elettronico)?

E fai subito per favore questa prova senza antiskating pls

E guarda la puntina dal davanti. E' bella a 90° perfetta? Metti uno specchio sotto. Lo capisci in un attimo

Avvisaci pls

Ciao
    Gian
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Lun Nov 08, 2010 6:41 pm

pluto ha scritto:Massimiliano
    Allora avevo capito meglio io

Io uso antiskating 0 e non sento alcuna distorsione ne all'inizio ne alla fine. Ma ho tutto montato a regola d'arte.

Non hai risposto ad una domanda precisa: senti distorsione solo su un canale o su tutti e 2? Se solo su uno, allora è molto probabile che sia l'antiskating che agisce male o che tu abbia commesso qualche errore.

Intanto abbassa lievemente il braccio. Dalle tue parole mi viene il sospetto che tu abbia esagerato

Che peso lettura usi x capirci? La Shure se è quella bilancina di plastica... Non hai un amico che ti possa imprestare qualcosa di meglio (elettronico)?

E fai subito per favore questa prova senza antiskating pls

E guarda la puntina dal davanti. E' bella a 90° perfetta? Metti uno specchio sotto. Lo capisci in un attimo

Avvisaci pls

Ciao
    Gian

Domani pomeriggio ho un pò di tempo e quindi farò i tutti i controlli suggeriti.
    Ho regolato il peso su 1,5g come indicato dalla grado e la bilancia è precisa.
    In sostanza sentivo un indurimento del suono a fine disco, che diventava più pronunciato con segnali sonori complessi (masse orchestrali). Non sono però riuscito a capire se l'indurimento provenisse o meno da un solo canale, dovrò provare meglio.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg Mar Nov 09, 2010 8:43 am

Ciao
    1.5 grammi non sono pochini?

Con un peso così basso è facile che salta e soprattutto hai una traccia del solco poco precisa.

Quale è il minimo e massimo peso dichiarato dalla casa?

Ciao
    Silvio Wlg

il mio impianto
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da cosm Mar Nov 09, 2010 4:39 pm

Mr. wlg ha scritto:Ciao
    1.5 grammi non sono pochini?

Con un peso così basso è facile che salta e soprattutto hai una traccia del solco poco precisa.

Quale è il minimo e massimo peso dichiarato dalla casa?

Ciao
    Silvio Wlg

Quello è il peso di lettura indicato dalla grado.
    Comunque ho rimontato la benz ace. Da poco ho finito la dimatura, che ho eseguito con la TNT. Mi sembra che il risultato sia valido in tutta la superficie del disco.
    Comunque la grado mi ha colpito per via del calore e dell'impatto in gamma bassa, penso che la prossima testina dopo la ace sarà una platinum sunny

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg Mar Nov 09, 2010 4:41 pm

Quindi.... hai risolto il problema?

In ogni modo a parere mio 2Gr non guastano

Silvio Wlg

il mio impianto

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 2:39 pm