Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sottopiatto Tangospinner per Rega P3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sottopiatto Tangospinner per Rega P3

DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Numero di messaggi : 44

Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 Empty Sottopiatto Tangospinner per Rega P3

Messaggio Da DottRom Sab Mar 25, 2023 1:55 pm

Buongiorno a tutti, riapro con questo post un argomento già trattato in questo forum, ma da un altro punto di vista.
    Ho un Rega Planar 3 versione 2016, ho già upgradato da tempo con la PSU, ho montato su un'ottima mc. Prima di procedere con un cambio di giradischi (che chissà se vado poi a farlo, si vedrà) pensavo di intervenire su un punto dolente dell'attuale, ovvero il sottopiatto. Ho pensato al Tangospinner in quanto mi pare di capire che su qualità/prezzo ci siamo.
    Mi chiedo però se smontaggio e montaggio del nuovo sottopiatto siano complessi (scusate ma in tema di meccanica sono una frana e su Youtube i video non sono esaustivi).
    Mi chiedo anche se qualcuno altro ha fatto questo passo e se i risultati sono sensibili (i giri dovrebbero essere molto più regolari).
    Grazie mille a chi risponderà
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2545

Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 Empty Re: Sottopiatto Tangospinner per Rega P3

Messaggio Da mantraone Sab Mar 25, 2023 9:22 pm

DottRom ha scritto:Buongiorno a tutti, riapro con questo post un argomento già trattato in questo forum, ma da un altro punto di vista.
    Ho un Rega Planar 3  versione 2016, ho già upgradato da tempo con la PSU, ho montato su un'ottima mc. Prima di procedere con un cambio di giradischi (che chissà se vado poi a farlo, si vedrà) pensavo di intervenire su un punto dolente dell'attuale, ovvero il sottopiatto. Ho pensato al Tangospinner in quanto mi pare di capire che su qualità/prezzo ci siamo.
    Mi chiedo però se smontaggio e montaggio del nuovo sottopiatto siano complessi (scusate ma in tema di meccanica sono una frana e su Youtube i video non sono esaustivi).
    Mi chiedo anche se qualcuno  altro ha fatto questo passo e se i risultati sono sensibili (i giri dovrebbero essere molto più regolari).
    Grazie mille a chi risponderà

Ti posso rispondere per il Groovetracer, probabilmente il migliore degli upgrade realizzati....

al tempo trovai qualche recensione che tra i vari costrutturi di upgrade Rega era il migliore, realizzato con tolleranze bassissime, tanto che il perno oleato per scendere a contatto con la sfera sottostante gli servono 10 minuti buoni....

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 Empty Re: Sottopiatto Tangospinner per Rega P3

Messaggio Da DottRom Sab Mar 25, 2023 10:15 pm

Ok, quindi il Groovetracer vale la spesa in più? Tutti i soldi in più rispetto al Tangospinner? (e sono bei soldini).
    Sopratutto, un'altra delle mie domande è se la sostituzione del sottopiatto sia difficile o a prova di "persona poco dotata". Parlo solo del sottopiatto e non della puleggia, in quanto la storia si farebbe complicata...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1832

Messaggio Da martin logan Dom Mar 26, 2023 8:25 am

Ho fatto un upgrade completo del Rega con un kit Tangospinner. Prendere il sotto piatto, per quanto ben fatto, è riduttivo.
    A mio personale parere va preso un kit sotto piatto, cuscinetto, puleggia, cinghia e stabilizzatore (clamp).
    Possibilmente anche i piedini ... valido anche un "tappetino" Funk Firm Achromat al posto di quello in feltro (con quello da 3 mm dovresti mantenere invariata l'altezza del braccio).
    Le operazioni da fare sono elementari, tranne la sostituzione della puleggia che richiede qualche aggiustamentSottopiatto Tangospinner per Rega P3 Img_7810
    Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 Img_7812
    Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 Img_7811o.
    Se il tuo Rega monta già una puleggia in alluminio (non ricordo) al posto di quella di plastica, puoi evitare il cambio.
    Tangospinner allega dettagliate istruzioni con foto, impossibile sbagliare.
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Dom Mar 26, 2023 9:28 am

il mio Rega ha la puleggia già in alluminio, per quello pensavo al solo sottopiatto. Ovviamente lo prenderei con la sua cinghia di trasmissione in silicone o quel che è, la cinghia di serie anche sui modelli 2016 lascia un po' a desiderare
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Mar 26, 2023 1:12 pm

DottRom ha scritto:il mio Rega ha la puleggia già in alluminio, per quello pensavo al solo sottopiatto. Ovviamente lo prenderei con la sua cinghia di trasmissione in silicone o quel che è, la cinghia di serie anche sui modelli 2016 lascia un po' a desiderare

ottimo, il sottopiatto in alluminio è comunque uno dei migliori se non il migliore upgrade che puoi fare sul P3, non credo che la differenza tra tango e groove sia abissale....anzi se c'é è tutta da vedere se udibile...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Dom Mar 26, 2023 3:06 pm

Beh, se la differenza economica non corrisponde in modo così evidente a differenza prestazionale mi sa che mi oriento sull'argentino, balla una discreta somma. Anche perché parliamo dell'upgrade di un P3, non di un modello superiore. Mi chiedo però se sia da prendere in considerazione, tra i Tango Spinner, il modello Zirconia, sembrerebbe il più "raffinato"
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Dom Mar 26, 2023 3:41 pm

Boh ... può essere, consiglio di scrivere due righe di email spiegando cosa hai e che vorresti ottenere. Ti risponde in fretta e ho trovato una cortesia inusuale  Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 285880
    A livello di alcuni nostri importatori, come no ...  affraid

Il kit clamp + piedini a una novantina di USD è ottimo complemento e credo rientri nei costi di spedizione. Pensaci.
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Dom Mar 26, 2023 4:09 pm

martin logan ha scritto:Boh ... può essere, consiglio di scrivere due righe di email spiegando cosa hai e che vorresti ottenere. Ti risponde in fretta e ho trovato una cortesia inusuale  Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 285880
    A livello di alcuni nostri importatori, come no ...  affraid

Il kit clamp + piedini a una novantina di USD è ottimo complemento e credo rientri nei costi di spedizione. Pensaci.
    Beh, sui piedini ho un po' di titubanza, per il semplice fatto che ad oggi, con quelli di serie, il giradischi è quasi perfettamente in bolla, poggiando poi su una bella lastra di marmo di 3 cm di spessore (la mensola a muro non riuscivo a metterla).
    Sul clamp la titubanza è più ampia, in quanto, salvo casi, da verificare, di clamp a vite, che possono forse creare un effetto di pressione generalizzato sulla superficie del disco, non vedo come un affarino di quelli possa appiattire le parti più esterne (che sono quelle che risentono delle deformazioni della plastica).
    Comunque sì, scrivo una bella email a loro; la domanda sul modello migliore in questo forum è dovuta al detto napoletano "chiedi all'acquafrescaio se l'acqua è fresca"; se chiedi al produttore se l'oggetto più costoso che ha in vendita è quello di qualità migliore, immagino che ti risponda sempre di sì...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Dom Mar 26, 2023 6:06 pm

No ... a me non ha consigliato il kit + costoso e neppure i piedini, però li ha comprati 3 mesi fa un caro amico e si trova benissimo.
    Non sottovalutare l'effetto di un tappetino come l'Achromat; molti si attengono a quanto scrive Rega e in effetti il feltro è un buon 
    compromesso, altri hanno provato differenti soluzioni e il Funk Firm ricade tra quelli con maggiori vantaggi.
    Sicuramente si "sente" più dei piedini e delle altre modifiche.
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Dom Mar 26, 2023 9:15 pm

Eh, è un po' la cosa dell'acrilico che mi ferma con il Funk Firm Achromat, semplicemente perchè gli analogisti puri me ne hanno parlato non bene (non del Funk in sè, dei materiali acrilici); ma mi sembra dalla tua testimonianza che si tratta forse di una posizione dogmatica (quante ce n'è nella nostra passione...). Poi: ad oggi uso un mat in pelle, che preferisco di gran lunga al feltro, come praticità e come suono, soprattutto; mettere su un mat come l'Achromat, sicuramente un po' più spesso di quello in pelle (anche se nel Rega non c'è il vta), mi frena per le incognite; l'unica sarebbe provare, ma su Amazon il Funk non lo vendono e non conosco nessuno qui a Torino che ce l'abbia
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Lun Apr 17, 2023 10:08 pm

Alla fine ho preso lo Zirconoa Tangospinner con il cilindretto di Vesconite. C'è solo un problema: non so se ho sbagliato io a montare il tutto (ma mi pare di no, in quanto l'operazione sembra a prova di scemo), ma adesso il piatto rimane ben più alto, in quanto il pistone del sottopiatto non si abbassa completamente nel cilindro in vesconite e rimane un po' sú. Per cui, ribadisco, il piatto si alza e sballa il rapporto con braccio e testina. qualcuno sa spiegarmi se devo rimettermi su a sistemare o se è fisiologico che faccia questo lavoro? (allego foto)Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 20230410Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 20230410
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Apr 17, 2023 11:10 pm

devi aspettare che scenda, sono bassissime tolleranza per cui il passaggio dell'aria sottostante richiede 10-20 minuti

martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Mar Apr 18, 2023 8:03 am

Se è un problema di tolleranze tra materiali scende da solo e si assesta.
    Peraltro, come è intuitivo, se restasse alto non sarebbe solo un problema di taratura del braccio, ma sballa l'allineamento tra puleggia e contropiatto.
    Non credo sia possibile. 
    Per alzare il braccio - non credo ti servirà -  ci sono kit di 2 tipi: per i bracci vecchia maniera (che preferisco) con il grosso filetto e il bullone da carpentiere e per quelli a 3 punti.

P.S. il lungo perno dove infili il 33 giri e la sua forma ti consente di provare mat tipo il F.F. Achromat, se guardi ci sono discussioni recenti sul tema.
    DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Mar Apr 18, 2023 9:44 pm

Ho lasciato lì ma non è sceso, per così dire. Mi viene solo un dubbio scemo, ma credo legittimo: come da istruzioni fornite dalla ditta, ho tolto il cuscinetto a sfera presente in fondo al cilindretto di ottone e l'ho reinserito nel cilindretto di vesconite, e fin qui penso che il cuscinetto a sfera sia pacifico che debba esserci. Però in un primo tentativo di installazione "sbagliato" (avevo dimenticato di mettere dentro il cuscinetto...era domenica mattina) non ho avuto problemi di altezza, l'albero del sottopiatto andava giù abbastanza. Quando ho messo dentro il cuscinetto a sfera ho constatato che l'albero del sottopiatto veniva troppo fuori. Ho notato anche che l'albero ha un puntale in vescovo che lo rende di qualche millimetro più lungo di quello del sottopiatto originale Rega. Non capisco a questo punto se il cuscinetto a sfera sia di troppo (perdonate, ma ribadisco che in meccanica sono un guaio) o l'installazione sia corretta, come invece credo.
    Per di più ho scritto alla Tangospinner ma non mi hanno degnato di risposta.
    Aggiungo che in modo piuttosto atecnico, le istruzioni fornite dalla Tangospinner segnalano che dopo l'installazione potrebbe esserci necessita di sistemare il "vta" (stiamo parlando di un Rega, penso intendessero l'altezza complessiva del braccio...)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Apr 18, 2023 10:32 pm

DottRom ha scritto:Ho lasciato lì ma non è sceso, per così dire. Mi viene solo un dubbio scemo, ma credo legittimo: come da istruzioni fornite dalla ditta, ho tolto il cuscinetto a sfera presente in fondo al cilindretto di ottone e l'ho reinserito nel cilindretto di vesconite, e fin qui penso che il cuscinetto a sfera sia pacifico che debba esserci. Però in un primo tentativo di installazione "sbagliato" (avevo dimenticato di mettere dentro il cuscinetto...era domenica mattina) non ho avuto problemi di altezza, l'albero del sottopiatto andava giù abbastanza. Quando ho messo dentro il cuscinetto a sfera ho constatato che l'albero del sottopiatto veniva troppo fuori. Ho notato anche che l'albero ha un puntale in vescovo che lo rende di qualche millimetro più lungo di quello del sottopiatto originale Rega. Non capisco a questo punto se il cuscinetto a sfera sia di troppo (perdonate, ma ribadisco che in meccanica sono un guaio) o l'installazione sia corretta, come invece credo.
    Per di più ho scritto alla Tangospinner ma non mi hanno degnato di risposta.
    Aggiungo che in modo piuttosto atecnico, le istruzioni fornite dalla  Tangospinner segnalano che dopo l'installazione potrebbe esserci necessita di sistemare il "vta" (stiamo parlando di un Rega, penso intendessero l'altezza complessiva del braccio...)

La cosa strana, è che non dovresti smontare nessun cuscinetto....

devi sfilare il perno a cui è agganciato il sottopiatto in plastica della rega e sostituirlo con quello di tango spinner. DOT

forse c'era anche un video su YT

come non detto, Tango ti fornisce anche il cuscinetto.... per cui... molto strano...

Ultima modifica di mantraone il Mar Apr 18, 2023 10:43 pm - modificato 1 volta.

DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Mar Apr 18, 2023 10:38 pm

beh, per cuscinetto a sfera intendo la "pallina metallica" che c'è in fondo al perno. le istruzioni della tangospinner dicono di rimuoverla e di metterla nel nuovo perno. da quello che mi scrivi mi viene però il dubbio che sia proprio il cuscinetto che lascia troppo in alto il mozzo del sottopiatto
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Apr 18, 2023 10:45 pm

DottRom ha scritto:beh, per cuscinetto a sfera intendo la "pallina metallica" che c'è in fondo al perno. le istruzioni della tangospinner dicono di rimuoverla e di metterla nel nuovo perno. da quello che mi scrivi mi viene però il dubbio che sia proprio il cuscinetto che lascia troppo in alto il mozzo del sottopiatto

se vai al min 10:43 c'e tutta la procedura, ma effettivamente sostituisce quella che io chiamerei boccola con una diversa però dice "bearing" quindi letteralmente cuscinetto.

dovresti averne una anche tu nella confezione, sembra plastica bianca e nera

DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Mar Apr 18, 2023 11:18 pm

Già visto diverse volte prima di comprare il kit. Quello che ho impropriamente definito perno del sottopiatto è effettivamente una "boccola", mi scuso per l'atecnicismo. ovviamente ho montato il nuovo pezzo in vesconite con il suo "tappo" nero inferiore. Quello che si vede nel video è che comunque anche lui va ad inserire il cuscinetto a sfera (la pallina) nella boccola. Nel mio kit non è di serie una nuova "pallina" e ho dovuto rimettere quella già presente nella boccola sostituita. Ho anche oliato un po' la boccola con olio a bassa viscosità giusto per far scivolare meglio, anche se il kit ki è già arrivato lubrificato con olio apposito. Non c'è verso. Non vorrei solo che nella boccola fosse già presente una nuova "pallina"/cuscinetto a sfera e rimettendolo ho creato più spessore al fondo della boccola
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mantraone Mar Apr 18, 2023 11:52 pm

DottRom ha scritto:Già visto diverse volte prima di comprare il kit. Quello che ho impropriamente definito perno del sottopiatto è effettivamente una "boccola", mi scuso per l'atecnicismo. ovviamente ho montato il nuovo pezzo in vesconite con il suo "tappo" nero inferiore. Quello che si vede nel video è che comunque anche lui va ad inserire il cuscinetto a sfera (la pallina) nella boccola. Nel mio kit non è di serie una nuova "pallina" e ho dovuto rimettere quella già presente nella boccola sostituita. Ho anche oliato un po' la boccola con olio a bassa viscosità giusto per far scivolare meglio, anche se il kit ki è già arrivato lubrificato con olio apposito. Non c'è verso. Non vorrei solo che nella boccola fosse già presente una nuova "pallina"/cuscinetto a sfera e rimettendolo ho creato più spessore al fondo della boccola

ci sta... magari hai messo 2 sfere in fondo alla sede del perno....

Embarassed

daiiii facciamo il tifo per te e il tuo Rega!!  Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 775355

DottRom
    DottRom
    Member
    Member

Messaggio Da DottRom Mer Apr 19, 2023 7:26 am

dici che c'era già il cuscinetto a sfera in fondo alla boccola? ma le istruzioni dicevano qualcosa di diverso...il mio Rega comunque ringrazia per il sostegno
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da martin logan Mer Apr 19, 2023 8:07 am

Non ti hanno mandato un .pdf di 10 pagine con tutte le istruzioni per installare i loro upgrade ?
    Le ultima pagine trattano proprio la sede del perno di rotazione, ci sono alcune foto della corretta messa a punto.
    Se non le hai dammi  una email e te le mando io ... magari servono, comunque meglio averle.  Sottopiatto Tangospinner per Rega P3 285880

Tango Spinner scrive (tra le altre cose) che la nuova sede perno non ha cuscinetti, dunque devi usare quello di serie estraendolo dalla vecchia.
    Piuttosto improbabile che ti ritrovi con due cuscinetti impilati, semmai controlla.

A proposito del  VTA  = 19. There shouldn’t be a need to adjust your vertical tracking angle (VTA) but if you want to be doubly
    sure now is the time to do that.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 440

Messaggio Da analog60 Mer Apr 19, 2023 1:44 pm

Per definizione, un cuscinetto, è un organo composto normalmente da 4 elementi: anello esterno, anello interno, corpi volventi (sfere, rulli, rulli conici, ecc...)che rotolano sui primi due, e gabbia che mantiene distanziati i corpi volventi.
    Nel tuo caso, e nel 95% dei giradischi, c'è una semplice sfera, che funge da fulcro di rotazione, quindi si parla di sfera portante e non di cuscinetto.
    Cmq sia, misura con l'asta inferiore del calibro, la profondità della sede del perno originale e quella del nuovo, che devono essere identiche, se nel nuovo è più corta, questo spiega il contropiatto più alto, allora ti hanno mandato il kit sbagliato

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 9:51 pm