In concreto: bassi "presenti" o bassi "invadenti" ? sono due cose completamente diverse.
Se si fosse fatto riferimento ad un qualunque pezzo di musica amplificata non avrei detto nulla.
Ma la musica prodotta da strumenti naturali è una cosa diversa. I bassi devono ovviamente essere presenti ma non invadenti, perchè così è la musica reale, che sia un'orchestra sinfonica, un organo, un pianoforte o un quartetto d'archi. Sembra che il modo della riproduzione musicale si stia allontanando dalla musica reale , dai suoi suoni, dai suoi timbri e in definitiva dalle sue emozioni. Parliamo di Hi-fi,
Alta fedeltà. Ma fedeltà a cosa? Per me, semplice esempio, al suono ascoltato da un pianoforte suonato da Sokolov in una sala da concerto o il violoncello di Mario Brunello nella stessa situazione o ancora un'orchestra sinfonica ascoltata dal vivo. Questi dovrebbero essere i riferimenti di ascolto, in realtà irraggiungibili, ma inevitabili.
Se si fosse fatto riferimento ad un qualunque pezzo di musica amplificata non avrei detto nulla.
Ma la musica prodotta da strumenti naturali è una cosa diversa. I bassi devono ovviamente essere presenti ma non invadenti, perchè così è la musica reale, che sia un'orchestra sinfonica, un organo, un pianoforte o un quartetto d'archi. Sembra che il modo della riproduzione musicale si stia allontanando dalla musica reale , dai suoi suoni, dai suoi timbri e in definitiva dalle sue emozioni. Parliamo di Hi-fi,
Alta fedeltà. Ma fedeltà a cosa? Per me, semplice esempio, al suono ascoltato da un pianoforte suonato da Sokolov in una sala da concerto o il violoncello di Mario Brunello nella stessa situazione o ancora un'orchestra sinfonica ascoltata dal vivo. Questi dovrebbero essere i riferimenti di ascolto, in realtà irraggiungibili, ma inevitabili.