Buongiorno a tutti, desidero condividere con voi una mia recente esperienza. Dopo aver letto sul sito TNT Audio un articolo sull'importanza dell'isolamento delle nostre apparecchiature, ho deciso di procurarmi dei semplici feltrini, reperibili in ogni Brico, e di applicarli ai miei componenti, in particolare al Technics 1210 (sotto a quelli esistenti). Per la precisione ho optato per il tipo a doppio spessore, il suono è sicuramente migliorato, ma ora veniamo alla seconda parte dell'esperienza, decisamente più interessante. Sempre su TNT Audio, non ricordo se nello stesso articolo o in un altro, l'autore sosteneva l'importanza di intervenire sulla copertura del CD player, specialmente se economico, al fine di ridurre/eliminare la risonanza del coperchio. Infatti se, dopo averlo smontato, tenendolo con due dita, lo percuotiamo, questo risuona come una campana tibetana e non va bene. Nell'articolo si proponeva l'uso di "fogli bituminosi", incollati alla copertura, a mio parere poco pratici. Personalmente ho pensato di ricorrere al comune antirombo, ma non sono riuscito a trovarlo nel solito Brico (mi è stato detto che da qualche anno non riescono più a reperirlo in piccole confezioni); non avendo amici carrozzieri, ho provato ad applicare due grossi feltrini (cm 20x 20) all'interno del coperchio. I risultati sono stati apprezzabili, ma a me è rimasto il dubbio che non fosse il modus operandi ottimale, in seguito mi sono ricordato di un nuovo prodotto della Bostik (perdonate la pubblicità), una gomma liquida dai numerosi usi. Ne ho acquistato una confezione e l'ho usata. In pratica si tratta di applicarne uno strato col pennello, quindi di piazzarci sopra le strisce del tessuto fornito (una specie di feltro), e quindi di dare una seconda mano per amalgamare il tutto. Questo nella parte interna del coperchio. Dopo dodici ore il composto è asciutto (provate adesso a percuoterlo, sordo come una camp... ehm... no! Sordo e basta, insomma non risuona!) e una volta rimontato il coperchio, i risultati sono stati semplicemente stupefacenti: il mio CD player Marantz SA7300, acquistato usato qualche tempo fa, ora suona in modo molto più preciso, più pulito; il suono si asciugato, mondadosi di quel "rumore" sui medio-bassi ed è migliorato al punto da sembrare provenire da un altro apparecchio, molto più costoso. Il divario tra CD e SACD si è parecchio ridotto a favore del primo. Vi assicuro che sono rimasto davvero impressionato, al punto da decidere di raccontare l'esperienza! Devo però segnalare che una simile operazione invalida la garanzia, quindi attenzione: poi non prendetevela con me in caso di casini! Casini che sicuramente avrete se proverete ad operare in luoghi normalmente sotto la "giurisdizione" di vostra moglie/compagna/amica, ecc. La gomma liquida va usata con molto giudizio, sporca parecchio se non ben gestita. Però vi assicuro, il risultato finale è notevole e vale la fatica! I costi? Pochi euro per i feltrini, una ventina per il kit della Bostik che comprende: un barattolo di gomma liquida, un rotolo di feltro, un pennello e un bastoncino di legno. Saluti. ziobill
Piccola spesa, molta resa
ziobill- JuniorMember
- Numero di messaggi : 237
- Messaggio n°1
Piccola spesa, molta resa
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°2
Re: Piccola spesa, molta resa
Molto bene, però rispetto al pateracchio della gomma liquida preferisco quello bituminous dei carrozzieri...sporca meno...molto anzi...per nulla...ed è molto tenace e non risuona niente.
- Messaggio n°3
Concordo!!! Anche io l'ho fatto sul lettore cd, nello specifico ho usato lo stucco da idraulico..e devo dire che è un'ottima soluzione...lowcost ma dall'effetto immediato!!!
ziobill- JuniorMember
- Numero di messaggi : 237
- Messaggio n°4
Premesso che ognuno ci mette il pateracchio che vuole, permettetemi di spezzare una lancia a favore della gomma che ho usato, dopo 12 ore non sporca assolutamente, da liquida invece sì, ma non credo che l'antirombo (ammesso di trovarlo) sporchi meno. Comunque quello che importa è che le soluzioni citate funzionino. Saluti
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°5
Il termine pateracchio da me usato non voleva essere dispregiativo nei tuoi confronti ma solo per distinguerlo dalla carta "catramata" adesiva che si usa all'interno delle portiere dell'auto (e che ho usato io)...poi per il resto l'importante è arrivare all'obiettivo.
- Messaggio n°6
Ma ci mancherebbe! Ho ripreso il termine pateracchio per fare dell'ironia, non perché mi sentivo offeso, al limite non so se la Bostick può aver apprezzato!
ispanico- Vip Member
- Messaggio n°7
- Messaggio n°8
Buongiorno,
io ho trovato molto funzionale questa gomma "caricata", ed adesiva che funziona ottimamente per smorzare le risonanze. Semplice economica e molto pratica.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-isolante-in-base-polimerica-e-cariche-minerali-adesivo-per-cartongesso-fortlan-l-12-m-x-h-05-m-spessore-4-mm-35879046-p
Ciao
io ho trovato molto funzionale questa gomma "caricata", ed adesiva che funziona ottimamente per smorzare le risonanze. Semplice economica e molto pratica.
https://www.leroymerlin.it/catalogo/rotolo-isolante-in-base-polimerica-e-cariche-minerali-adesivo-per-cartongesso-fortlan-l-12-m-x-h-05-m-spessore-4-mm-35879046-p
Ciao
Player : cd-sacd Denon DCD1520AE, Pre: Yamaha C65 ; Amplificatore finale : Yamaha M65, 2x Denon Poa6600A: Crossover: DAP AUDIO DCP-24 MKII ; Diffusori : Chario Imago, Electrovoice interface Alfa, Infinity reference 31MKII. Mobile : TargetAudio, trattamento acustico : Autocostruito
fonografo- JuniorMember
- Numero di messaggi : 191
- Messaggio n°9
ziobill ha scritto:Buongiorno a tutti, desidero condividere con voi una mia recente esperienza........................................., ma ora veniamo alla seconda parte dell'esperienza, decisamente più interessante. Sempre su TNT Audio, non ricordo se nello stesso articolo o in un altro, l'autore sosteneva l'importanza di intervenire sulla copertura del CD player, specialmente se economico, al fine di ridurre/eliminare la risonanza del coperchio........................ vi assicuro, il risultato finale è notevole e vale la fatica!
Saluti,
relativamente alla copertura del CDP mi ero accorto della stessa cosa in maniera autonoma (non avevo letto l'articolo di TNT audio) e ho adottato una soluzione più "smart" che garantisce lo stesso risultato ......ho comprato un peso da 10kg di quelli per i bilanceri da fitness (esternamente ricoperto in gomma) e glielo ho messo sopra.............risonanza sparita e il CDP suona meglio......non chiedetemi perchè però.....