Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema generato da cambio testina - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Problema generato da cambio testina

Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Problema generato da cambio testina - Pagina 2 Empty Re: Problema generato da cambio testina

Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 18:32

Guarda qui, se pensi sempre a materiale nuovo:

https://www.technics.com/it/prodotti/grand-class/serie-sl-1200g.html

https://www.technics.com/it/prodotti/premium-class/giradischi.html

Sono le due categorie definite da Technics.
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Problema generato da cambio testina - Pagina 2 Empty Re: Problema generato da cambio testina

Messaggio Da Edoardo Sernesi Lun Feb 06 2023, 18:36

Grazie Giorgio, ora me li spizzo

Member
    Member

Messaggio Da Edoardo Sernesi Lun Feb 06 2023, 19:02

@Edmond
    Nel caso dei Thorens si è parlato ampiamente del braccio TD150, che sembra essere la loro attrattiva principale. Invece i Technics, per es. SL1500C e SL1200GR, hanno dei bracci altrettanto buoni?

Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 19:22

Ciao, il braccio dei Technics non ha mai ricevuto troppe considerazioni da parte degli appassionati, che vedevano nel 1200 un giradischi da DJ e non un giradischi da audiofili (termine che per me descrive molto bene la stupidità di parecchi). Il braccio del 1200 è stato progettato da tecnici che sapevano cosa fare e ha sempre fornito ottime prestazioni. Della sua ultima versione, montata sul top 1200G, te ne può parlare l'utente Franz, ma anch'io posso dirti che va alla grande. Ed anche la versione base ha poco da invidiare al braccio Thorens. Fidati...

Problema generato da cambio testina - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 19:25

Poi, andando su Thorens puoi scegliere fra trazione diretta o trazione a cinghia, a seconda dei tuoi gusti personali, cosa che non puoi fare con Technics. Ma in ogni caso, due ottimi marchi.

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Lun Feb 06 2023, 19:27

By the way io ho montato una Hana Umami Red sul Technics 1210 MkII che vedi in firma e la resa è fantastica.

Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

Messaggio Da Edoardo Sernesi Lun Feb 06 2023, 19:31

Grazie Edmond,
    Ora ho una buona rosa di possibilità tenendomi comunque in una fascia di prezzo media, in equilibrio con il resto che ho.
    Mi annoto anche la testina, ma un passo alla volta.....

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 440

Messaggio Da analog60 Lun Feb 06 2023, 19:32

Edoardo Sernesi ha scritto:@Edmond
    Nel caso dei Thorens si è parlato ampiamente del braccio TD150, che sembra essere la loro attrattiva principale. Invece i Technics, per es. SL1500C e SL1200GR, hanno dei bracci altrettanto buoni?

Ti incollo una mia risposta ad un altro 3ad, prendilo con le molle, perché sia io che il mio amico siamo attempato, quindi probabilmente un pò sordi..

[size=32]Però ti voglio raccontare una storiella:[/size]
    [size=32]Il mio amico Stefano, l'anno scorso a preso un Technics SL1200GR, ci ha montato una AT740ML, io ho un SL1500C, che con la AT540ML costa la metà del suo.[/size]

[size=32]Visto che ne decantata i vantaggi(piatto più pesante, motore più sofisticato, ecc..) mi sono preso sotto braccio il mio, e sono andato a casa sua con un LP che abbiamo entrambi.[/size]

[size=32]Abbiamo attaccato i due gira con due cavi qualunque, uguali,al suo Pioneer A27 (tenuto benissimo) che ha due ingressi phono, messo lo stesso disco, commutando i due gira, non si sentiva differenza alcuna, ma proprio niente, nemmeno la minima sfumatura.[/size]
    [size=32]Può essere che siamo sordi entrambi, ma Stefano ci è rimasto male....[/size]
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

Messaggio Da Edoardo Sernesi Lun Feb 06 2023, 19:37

Problema generato da cambio testina - Pagina 2 775355 Problema generato da cambio testina - Pagina 2 775355  STORELLA ISTRUTTIVA

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Mer Feb 08 2023, 22:34

devo ancora incontrare qualcuno che abbia acquistato un trazione diretta technics, dal 1200 in su, e sia pentito  Problema generato da cambio testina - Pagina 2 650957
    Edoardo Sernesi
    Edoardo Sernesi
    Member
    Member

Messaggio Da Edoardo Sernesi Gio Feb 09 2023, 06:36

#alanford
    Al netto di tutte le informazioni che mi sono arrivate fin qui mi sto infatti orientando su un technics probabilmente il SL1500C.

Sordologo

Messaggio Da Edmond Gio Feb 09 2023, 10:32

Technics ha sempre avuto il vezzo di dotare i propri giradischi di una dima per l'allineamento delle testine, molto semplice da usare, in verità, che però non consente adattamenti differenti in termini di punti ad errore nullo (Barewald, Stevenson ed amici).

Se volete provare a dimare la testina secondo canoni differenti, consiglio uno strumento come questo:

https://www.ebay.it/itm/114394922290?hash=item1aa277fd32:g:fo8AAOSwPiFeWlMz&amdata=enc%3AAQAHAAAA8Hpk59GmOhQlv%2FHzCWKHPSGZEhzTuXW6R%2BaoDpthV0p7vuos%2FouI0z7swemk1Mp9g4pWOFVXDE4jEJWN6GXWamYdfe%2BJ2upkHrLWoI5NIoQe4SWK7jkF9v69ovShcPFfNAs1cr0fE9GwCaUEhFX%2BJBBbYiWPU0kQhQsO44sppIOxETmxE71gLnOyphpZMX6dnNPr2q2qlQwP3ZeZQJHk4WilxW22I7b%2BgtPlJjbmPfPgX55Arem37m9TXY4S9M4%2BI%2FkzIXtIFYdP6T98lPD%2FjBEUKeVCFGW0aa8aqhC%2FcMvWMG5ZKu0jsCzt3dvD39leUw%3D%3D%7Ctkp%3ABFBMlr2X2MZh

disponibile sia per le vecchie serie (se acquistate un usato) sia per le nuove serie (se acquistate un nuovo).

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Gio Feb 09 2023, 10:35

Se, invece, siete dei feticisti dell'attrezzatura meccanica, consiglio questo:

http://www.feickert.org/index.php?id=17

Molto tecnologico!!!

nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 750

Messaggio Da nico 61 Gio Feb 09 2023, 21:02

Concordo con Edmond, il disco cartonato e protetto da una buona plastica funziona molto bene, io l'ho preso per il mio Micro seiki mr 711, ma per usarlo al meglio bisogna farsi una sorta di traguardatore che deve infilarsi nel perno del piatto e poi deve cadere al centro del braccio l'unione dei due punti avviene attraverso un listello in legno piallato dritto e scuadrato che servirà a traguardare la linea retta presente nel disco, una volta traguardato si blocca il piatto con due pezzi di nastro carta è si procede al centraggio della testina rispetto allo Shell fino a trovare la quadratura nei due punti di riferimento, logicamente prima bisogna mettere il braccio parallelo con il disco, meglio uno da 180 grammi.Problema generato da cambio testina - Pagina 2 Img_2136

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 22:03