vialone ha scritto:ciao pepe57,
allora rispondo un po' ai tuoi quesiti, allora per pre e finale ho gia' scritto cosa ho.
Il braccio è un grace 707(lunghezza e massa non so' dirti)ed è montato su un giradischi Linn sondek LP12, casse vandersteen 2C , la stanza è una 5x3,4 m.
allora gia' che ci sono ti chiedo un parere spassionato dell'impianto.
Poi vorrei cambiare la testina e molti mi hanno detto che con 3o0/350 euro è difficile che possa avere lo stesso risultato della supex, tu cosa mi dici e consigli??
al massimo, con che spesa posso arrivare alla stessa resa della supex??
Mi indichi anche quali modelli e all'incirca i prezzi???
Per ultimo, il mio negoziante di fiducia mi ha parlato della soundsmith mod.karmen la quale lui mi dici che è l'unica che puoi arrivare alla supex, tu cosa ne dici?? e il prezzo qual'è??
Ultimissima cosa,riuscirei a vendere la mia supex e a che prezzo tenendo presente che suona ancora "corposa" e sufficientemente bene e come usura non è tanto
spero mi scuserai per tutte le mie domande e attendo con ansia i tuoi consigli
saluti
rino
Ciao Rino,
si in effetti, come pensavo, hai uno dei Grace che ebbero maggior diffusione qui da noi.
Il 707 ha una massa bassa, circa 7 grammi ed una lunghezza effettiva di 222 mm.
La Supex 901 ha una massa di 10g ed una cedevolezza di 12 cu, cosa che ti porta a circa una FR di circa 10,5 Hertz quindi in un range di uso ottimale (9-11 ottimale, 8-12 buono)
Se tu prendessi una Nagaoka MP300 avresti più o meno valori simili, infatti la 300 pesa 9 grammi e cedevolezza 12cu, per cui avresti una FR attorno a 11 Hertz scarsi.
Come tensioni di uscita sono molto simili: 3,5 mV la Supex e 3 la Nagaoka.
Il carico previsto è per entrambe 47 KOhm.
Sonicamente iniziano le differenze... la Supex è una testina un po' "cioccolatosa" come impostazione, la Naga è decisamente più neutra.
Questo potrebbe piacerti o forse no, dipende dal risultato che hai ora col tuo impianto e se un cambiamento nella direzione di: meno mediobasso sia qualcosa che auspichi.
Credo che in giro si trovi sui 350 euro.
>E' interessante in quanto pur restando simile ad una moving magnet (quindi con puntina intercambiabile) è una Moving Permalloy, ha quindi alcune peculiarità delle MC (ad esempio in gamma alta).
Non è proprio una vera MC, ma neppure una vera MM.
La Soundsmith non l' ho mai sentita per cui sul suono non posso dirti nulla, dalle caratteristiche dichiarate:
A) esce con 2 mV, forse un po' troppo bassa per il tuo pre fono, avresti forse del rumore nel segnale.
B) carico 47 KOhm,
C) cedevolezza alta 28 cu e massa bassa circa 7 gr.
Questo ti porterebbe ad una FR di circa 7,7 Hertz, sotto un range buono.
Sui prezzi credo che dovrebbe aggirarsi sempre attorno ai 3/350 euro.
Non ho idea se riuscirai a vendere la tua ed a che prezzo, prova a metterla sul mercatino e vedi che succede.
Comunque, io ti suggerisco sempre di provare ed ascoltare con le tue orecchie a casa tua prima di scegliere qualsiasi cosa.
Qualsiasi parere, mio incluso, non vale una cicca rispetto a quello del diretto interessato.
Pietro