Cunctator-FM- JuniorMember
- Numero di messaggi : 244
Da Cunctator-FM Sab Gen 28 2023, 12:23
Grande JacksonPollock! In effetti l’intrusa è la Heddphone….
Allora posso dare seguito alla storia, anche se mi hai già “bruciato” molto…. Passo direttamente alla fase finale:
La HD650 suona sempre bene, ed è bene averla per tendersi conto di una cosa: se si spendono più di mille eurozzi, anche per un usato, e intorno ai 3k per un nuovo, bisogna confrontarsi con “ella” per non aver la sensazione di aver buttato via dei soldi (la si trova usata intorno ai 200…). Per quanto riguarda il mio confronto, e le mie ‘recchie’, beh, la differenza c’è ed è evidente! Giustifica la differenza di prezzo? È la solita domanda, ma la cavo così: per me molto di più che andare a prendere cavi da diverse centinaia di Euro….non si tratta di “sfumature”, ma di sostanza.
La cuffia che più le assomiglia scalata in alto è l’Arya. Scalata molto in alto, specie se ben amplificata (la preferisco con le valvole).
Alla fine, ho deciso di realizzare un secondo impianto con Marantz e HD650, si sposano bene ed è un’accoppiata coerente (il Dac1 non è per niente male, ha mille gradi di libertà ed è telecomandabile, oltre che molto bellino).
La Heddphone? È un mastodonte, che però per me è molto più comoda di altre cuffie che ho trovato insopportabili, come ad esempio le Audeze lcd2/3, ma sarà una questione di conformazione cranica. Come suona? Beh, diciamo che ti sorprende: il mastodonte teutonico è leggiadro come un uccellino! La cuffia fa venir meno la voglia di avere un’elettrostatica. Il suono me la fa accostare a una Stax, ma poi è diversa, ha anche tratti da magnetoplanare e da dinamica. Vuole corrente (finalmente vedi muovere i vumeters dell’AF/6 fino al rosso…). Col valvolare guadagna qualcosa nelle voci ma perde in definizione e scena. Sarebbe bello provarla con un valvolarone di forza e qualità superiore…vedremo…difetti? Si sente che sotto manca qualcosa, i bassi ci sono, ma sono delicati, da elettrostatica, volendo, tipo quelli della HD800/S….chissà con un valvolarone? Ma qui si entra nel solito loop…comunque, ottima cuffia venduta al prezzo giusto!
Chi “vince” in tutto questo? Beh, alla fine mi sono ritrovato a terminare gli ascolti con la Master1…che vi devo dire? Sarò fissato…per come la penso sulla nipponica, rimando a un altro thread che avevo lanciato tempo fa..dovrei ripetermi!
Dinamiche chiuse: "sede vacante";
Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
Driver AMT: Heddphone;
Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab