Budget totale 100, quanto investireste in amplificazione e quanto nei diffusori?
Grazie in anticipo per le opinioni.
Mauro
JUSTINO ha scritto:
Carlo perdonami ma non ho resistito:oops:
JUSTINO ha scritto:70 ampli 30 diffusori
dopo tutti questi anni…si legge sistematicamente di gente che compra diffusori ritenuti validi salvo poi riscontrare, ancora sistematicamente, che non li pilotano adeguatamente…
E spesso non si riesce a raggiungere l’obbiettivo perché ormai si è dedicato il ‘grosso’ della spesa ai diffusori.
Per me, fatto chiaro il suono-contesto-musica preferiti, si deve acquistare un ampli al di sopra di qualsiasi sospetto ed allora di seguito un sacco di diffusori non avranno difficoltà a suonare ottimamente…anzi arriveranno quelle conclusioni per cui non ci si immaginava ‘quelle cassettine’ potessero avere un suono così ‘grande’
Carlo perdonami ma non ho resistito:oops:
questo è fondamentale, a prescindere dal budgetMachenry ha scritto:La cosa più importante è trovare la sinergia giusta, a livello acustico, tra le due componenti.
e quindi mi sembra mi dai ragione...machenry ha scritto:...ma se metti insieme un ampli che non si abbina bene con i diffusori puoi avere l'ambiente migliore di questo mondo, ma il suono non ti soddisferà mai.... naturalmente a mio parere...
Mauro ha scritto:La domanda era solo per capire se con il budget a disposizione, sia esso esiguo che sostanzioso, è meglio investire più sull'amplificazione o sulle casse.
JacksonPollock ha scritto:Per 100 Euro, prendi una coppia di monitor attivi.
Ti adatti la risposta con gli attenuatori sul retro e sciali.
Il costo degli apparecchi non ne definisce il reale valore. Pertanto appare fuorviante scegliere in che % investire fra ampli e casse (potendo potenzialmente questi avere valori reali molto dissimili dai relativi costi).Mauro ha scritto:Domanda semplice semplice:
Budget totale 100, quanto investireste in amplificazione e quanto nei diffusori?
Grazie in anticipo per le opinioni.
Mauro
Nimalone65 ha scritto:A mio modo di vedere, il diffusore lo si sceglie in base ai propri gusti personali e musicali, l’amplificazione invece andrebbe scelta per qualità intrinseca dell’apparecchio e in relazione ai diffusori prescelti.
Luca1958 ha scritto:Aggiungo che non credo sia possibile suggerire una percentuale di costi di acquisto tra amplificazione e diffusori. Ad esempio, le relativamente economiche LS3/5a sono state pilotate con amplificazioni costosissime mentre ci sono amplificazioni ormai economiche che sono in grado di pilotare anche un jet.
si ma con quale oggettiva qualità sonica?Luca1958 ha scritto:ci sono amplificazioni ormai economiche che sono in grado di pilotare anche un jet.