Buongiorno a tutti. Ho da circa un anno un amplificatore cambridge audio ax a 35, per ascolto nearfield (molto nearfield, da scrivania, 35 watt bastano), avendo da "riciclare" dei diffusori Eltax Monitor III e preferendo comunque ua soluzione tradizionale a diffusori attivi (per i quali la buona resa comporta un elevato costo, ritengo). Mi sto rendendo progressivamente conto, però, dei limiti delle Eltax (limiti fisiologici), soprattutto su ascolti da sorgente "ricca" di segnale (il dac in uso è un Topping D70s, il cui uso primario è come sorgente di un ampli cuffie, per cui, per ragioni logistiche, l'ho inserito nella catena secondaria con diffusori).
Ho quindi pensato, in astratto, ad un cambio con le Focal Chora 806, appunto.
Sulla carta hanno i loro vantaggi: hanno il reflex anteriore, che non crea problemi di posizionamento, hanno buona sensibilità (89 db) che consentirebbe facilità di pilotaggio con 35 watt, dovrebbero avere una firma sonora non affaticante, che ho sentito in altre Focal, anche se di range più alto (però l'idea di fondo, anche sull'entry level, penso che rimanga quella; almeno spero); costo contenuto (si tratta di un impianto secondario, usato mentre lavoro a casa, anche la sera, per cui non ha senso andare tanto in alto col budget).
Mi chiedo però come potrebbero funzionare in nearfield e come potrebbe essere l'abbinamento con il Cambridge.
Ovviamente l'acquisto sarebbe dopo prova in negozio con il mio amplificatore, ma vorrei capire prima se è il caso di farla la prova o di lasciare stare a priori.
Grazie mille a chi risponderà
Ho quindi pensato, in astratto, ad un cambio con le Focal Chora 806, appunto.
Sulla carta hanno i loro vantaggi: hanno il reflex anteriore, che non crea problemi di posizionamento, hanno buona sensibilità (89 db) che consentirebbe facilità di pilotaggio con 35 watt, dovrebbero avere una firma sonora non affaticante, che ho sentito in altre Focal, anche se di range più alto (però l'idea di fondo, anche sull'entry level, penso che rimanga quella; almeno spero); costo contenuto (si tratta di un impianto secondario, usato mentre lavoro a casa, anche la sera, per cui non ha senso andare tanto in alto col budget).
Mi chiedo però come potrebbero funzionare in nearfield e come potrebbe essere l'abbinamento con il Cambridge.
Ovviamente l'acquisto sarebbe dopo prova in negozio con il mio amplificatore, ma vorrei capire prima se è il caso di farla la prova o di lasciare stare a priori.
Grazie mille a chi risponderà