pluto ha scritto:Le Avalon sono eccellenti diffusori e il salto con le Concertino potrebbe essere molto alto.
Vanno bene anche con i valvolari quindi li saresti a posto ma vanno meglio con i 2 telai Spectral
Ma la cosa che ti sei dimenticato è che x rendere al meglio ci vogliono i cavi MIT che le fanno cantare.
Il problema è che i MIT costano più delle casse (ma anche qua qualcosa sull'usato la puoi trovare). Nel tuo caso però dovresti anche stare attento al tipo di MIT, perché ci sono quelli x valvolari, x gli Spectral, x i Krell
Quindi le cose si complicano. Poi tutto si può fare...
Ma visto che ti piacciono le SF e tu non hai proprio un modello di punta, hai mai pensato a salire di livello con una SF più performante? La strada sarebbe molto più semplice
(Anche se il buon Serblin usava gli Spectral x pilotare le sue creature, prima di essere poi travolto dalle logiche commerciali di distribuzioni varie)
My 2 cents
Ho letto anche di particolare attenzione nel posizionamento. E questo mi inquieta.
Forse l'ho già detto in altri post, mi sono ricavato in cantina (o taverna) un angolo d'ascolto dove posso non disturbare (molto).
E' un rettangolo tipo 3x7 il cui lato stretto dove sono i diffusori è appena oltre i 2,5 mt ed io ascolto nella metà della sala a circa 3 mt.
Quindi non ho grandi spazi di manovra.
Oggi ho le concertino con un SUB passivo costruito e pilotato da un finale Behringer che ha il DSP. Ho anche delle casse dipolo (open baffle) costruite da Bellino, in questo momento collegate ad un secondo impianto.
Le concertino suonano bene, spariscono letteralmente.
Ma penso si possa migliorare, ma non rinunciando ad una gamma media dolce tipica SF.
Ho in testa cose molto differenti, anche perchè qualche ascolto mi ha incuriosito.
In primo luogo le Klipsch Cornwall, suono diametralmente diverso da SF, ma che ho apprezzato alla mostra HIFI di Milano: alti nitidi e gamma media bene in evidenza, non finissime ma con voci finalmente dalle dimensioni reali (grosse) e bassi ben presenti. Ovviamente la 4 a 9000 euro è fuori discussione e quindi guardavo alle 2 o 3 serie. Non potendole ascoltare a casa mia il timore è che le dimensioni piccole dello spazio e sopratutto l'ascolto abbastanza vicino mal si addicano alle trombe. Il finale a valvole andrebbe in questo caso bene ma ho anche il timore che l'alta efficienza mi evidenzi qualche rumore di fondo valvolare. Pippa mia ma ...
L'alternativa più facile è continuare in casa SF; avevo pensato alle concerto (più bassi per il woofer più grande) ma temo sia un passo laterale; quindi sto vedendo le Gran Piano (sui 1500 euro), le Liuto e le Cremona M (più impegnative anche nel prezzo). Ne leggo sia bene che male ma non potendole sentire in casa.... ; l'alternativa ancora più confortable sarebbero le Minima FM, ma dovrei mantenere il SUB.
Non capendoci più molto (ormai ci peno da mesi), leggo anche di altre cose, ma di cui non conosco il SOUND (AVALON, Harbeth,...).
Ascolto POP/ROCK JAZZ e ultimamente classica (Bach, Hendel)