https://www.audiocostruzioni.com/vendita_on_line/bazar/bazar_usato_disp2.htm#sor
non conosco l'abbianamento con la M500 però non dovresti avere grossi problemi...
Pink23 ha scritto:E' da prendere in considerazione questa cosa in quanto la Nagaoka MP500 ha una tensione di uscita a 3mv che per una MM è un po' bassa. Ad esempio con la mia testina anche se ha 5mv ho dovuto lavorci un po' con la regolazione del prephonoHeartbreaker :Non viene specificata la capacità di ingresso nè se è regolabile in qualche maniera. In un pre fono, per quanto basico, la ritengo doverosa. ha scritto:Dato il tipo di valvola utilizzata, occhio!
Allora, facciamo qualche calcolo.Erilich ha scritto:
Scartabellando in giro per internet mi sono imbattuto in poche se non pochissime informazioni sulla capacità di ingresso, io ero andato sul sicuro in quanto nel depliant della casa veniva indicata una sensibilità di 1mV e un guadagno di 40db con un uscita a 10mV. (http://www.newaudio.it/sinthesis/brio/brio.pdf)...... Ho sbagliato qualche calcolo?
Comunque domani mattina chiamo Synthesis e chiedo direttamente a loro, in modo da fugare ogni dubbio.
heartbreaker ha scritto:Allora, facciamo qualche calcolo.Erilich ha scritto:
Scartabellando in giro per internet mi sono imbattuto in poche se non pochissime informazioni sulla capacità di ingresso, io ero andato sul sicuro in quanto nel depliant della casa veniva indicata una sensibilità di 1mV e un guadagno di 40db con un uscita a 10mV. (http://www.newaudio.it/sinthesis/brio/brio.pdf)...... Ho sbagliato qualche calcolo?
Comunque domani mattina chiamo Synthesis e chiedo direttamente a loro, in modo da fugare ogni dubbio.
La Nagaoka raccomanda una capacità di carico di 150-200 pF per la 500 ( alcuni riportano 100 pF???)
La Synthesis dice che il suo pre ha un guadagno ingresso-uscita di 40 dB, cioè di 100 volte, quindi i 3 mV a 5cm/ sec ( a 1000Hz suppongo) daranno in uscita 300 mV. Questo però è un valore di modulazione medio, per cui non ci dovrebbero essere problemi di pilotaggio di un normale stadio linea.
La Synthesis dichiara una uscita massima di 10 V cui potrebbe spannometricamente corrispondere una tensione di ingresso di circa 100 mV. Direi che ci siamo; forse, ma forse, nei passaggi più impetuosi di qualche sinfonia o dei miei amati gruppi di prog-rock potrebbe esserci qualche problemino.
Non dichiara, invece la capacità di ingresso.
La casa costruttrice dichiara di utilizzare la 12AX7, ECC83 per gli europei. Ora questa valvola ha un guadagno massimo di 100, ma probabilmente in circuito cade intorno a 60-65. A questo valore di guadagno la capacità di ingresso del pre, compresa di tutto( non scendo in spiegazioni precise), sarà intorno ai 150 pF.
Ne rimangono quinidi circa 50 per il cavo di connessione dalla testina al pre. Pochini.
Questo vuol dire che dovrai sistemare il pre phono molto vicino al gira in maniera da utilizzare un cavo, a bassa capacità, lungo non più di 70-80 cm.
Se metti per necessità un cavo più lungo( 100-120 cm.), cadrà il mondo? No, solo che cadrà un poco la risposta in alto.
Ecco perchè ti dicevo:"occhio"!!
Se mi stai chiedendo se è possibile sostituire le valvole 12AX7 del Synthesis con un altro tipo la risposta è: assolutamente no. Così nasce e così muore.Erilich ha scritto:.......
Una domanda su tutte che mi verrebbe da fare è se, per avere un miglior margine di manovra, potrei optare su un altro tipo di valvole che siano adatte al tipo di circuito ma che partano da valori più alti in modo da poter stare tranquillo una volta per tutte?
Erilich ha scritto:Comunque ringrazio tutti per la partecipazione, sono quasi commosso!
Per il momento i più papabili e che sto portando avanti in trattativa sono in ordine di preferenza:
Il VPI, visto che si tratta di negozio Hifi fisico che credo offra anche una garanzia del prodotto che è stato messo a punto e revisionato nei loro laboratori (per altro ho trovato anche il suo condizionatore di rete in vendita)
Il Rega P9 color legno con la sua PSU compresa (ho un appuntamento telefonico domani pomeriggio con il signore che lo vende)
Il Micro Seiki, semplicemente perchè è veramente bello ma dovrei informarmi di più, soprattutto mi frena il fatto della mancanza totale di garanzia e il fatto che abbia una ventina di anni sul groppone non depone certo a suo favore.
Il Project mi piace ma effettivamente (solo da un punto di vista estetico e assolutamente non qualitativo, non avendolo mai ascoltato) non mi fa battere il cuore, lo comprerei volentieri perchè mi fido del rivenditore che è quello dove ho costruito gran parte dell'impianto a diffusori.
Il technics mi attira dal lato del Tuning possibile e sarebbe però una scelta dettata dalla ragione, per cui, pur essendo quello che mi ha fatto conoscere la testina, da essere completamente irrazionale e vittima della sua anarchia non posso che lasciarlo in fondo alla lista.
Scusa se mi sono permesso di indicare la questione dei 3mv ma a me è successo quando avevo un prephono senza regolazioni di aver preso una testina che richiedeva di dover alzare il volume di più rispetto al cd e ciò comportava di sentire più rumore nel passaggio da un brano all'altro. Perciò poi ho preso testine MM con almeno 5mv ma anche ora con un prephono con regolazioni ho riscontrato miglioramenti udibili con alcuni accorgimenti. Non sono un tecnico ma volevo solo farti partecipe di queste mie esperienze perchè consideri bene prima di fare spese cioè fare giuste scelte su testina e prephonoErilich ha scritto:Pink23 ha scritto:E' da prendere in considerazione questa cosa in quanto la Nagaoka MP500 ha una tensione di uscita a 3mv che per una MM è un po' bassa. Ad esempio con la mia testina anche se ha 5mv ho dovuto lavorci un po' con la regolazione del prephonoHeartbreaker :Non viene specificata la capacità di ingresso nè se è regolabile in qualche maniera. In un pre fono, per quanto basico, la ritengo doverosa. ha scritto:Dato il tipo di valvola utilizzata, occhio!
Scartabellando in giro per internet mi sono imbattuto in poche se non pochissime informazioni sulla capacità di ingresso, io ero andato sul sicuro in quanto nel depliant della casa veniva indicata una sensibilità di 1mV e un guadagno di 40db con un uscita a 10mV. (http://www.newaudio.it/sinthesis/brio/brio.pdf)
In quello che si legge in giro dovrebbe essere adatto anche a testine MC ad alta uscita e confrontando la Nagaoka con, ad esempio, una Hana EH quest'ultima ha una sensibilità di 2mV. e tecnicamente (per le modeste conoscenze che sono riuscito a reperire) dovrebbe essere sufficiente a garantirmi un buon margine. Ho sbagliato qualche calcolo?
pluto ha scritto:Erilich ha scritto:Comunque ringrazio tutti per la partecipazione, sono quasi commosso!
Per il momento i più papabili e che sto portando avanti in trattativa sono in ordine di preferenza:
Il VPI, visto che si tratta di negozio Hifi fisico che credo offra anche una garanzia del prodotto che è stato messo a punto e revisionato nei loro laboratori (per altro ho trovato anche il suo condizionatore di rete in vendita)
Il Rega P9 color legno con la sua PSU compresa (ho un appuntamento telefonico domani pomeriggio con il signore che lo vende)
Il Micro Seiki, semplicemente perchè è veramente bello ma dovrei informarmi di più, soprattutto mi frena il fatto della mancanza totale di garanzia e il fatto che abbia una ventina di anni sul groppone non depone certo a suo favore.
Il Project mi piace ma effettivamente (solo da un punto di vista estetico e assolutamente non qualitativo, non avendolo mai ascoltato) non mi fa battere il cuore, lo comprerei volentieri perchè mi fido del rivenditore che è quello dove ho costruito gran parte dell'impianto a diffusori.
Il technics mi attira dal lato del Tuning possibile e sarebbe però una scelta dettata dalla ragione, per cui, pur essendo quello che mi ha fatto conoscere la testina, da essere completamente irrazionale e vittima della sua anarchia non posso che lasciarlo in fondo alla lista.
Voglio aggiungere un po' di confusione
Mi era sfuggito che eri partito da Di Prinzio
- Il Xerses è un giradischi Top (nessuno ti ha considerato ma lo è) Non ha il suo braccio originale cosa che ne riduce il valore a mio avviso, ma resta una grande opzione
- Di Prinzio ha un altro gira di grande valore a 850 euro che nessuno considera ma se messo bene a punto era considerato a livello di un Sondek e cioè il PINK Triangle. Mi sembra che abbia un braccio Jelco (Di Prinzio non lo dichiara e devi chiedere). Bisogna tarare le molle...ma non è difficile
Il Micro Seiki BL 51 è ottimo. Scordati gli anni. Secondo te sono tutti scemi quelli che si comprano i Garrard 301/401 o i Thorens TD 124 che di anni ne hanno almeno 40 e pagano 2000/2500 euro? Ma non ho visto che braccio monta
Visto che non mi sembri troppo esperto io credo dovresti comprare il gira e puntina dallo stesso negoziante e fartela montare li. Otterresti uno sconto maggiore e saresti più tranquillo
Fermo restando che poi dovresti farti tutti i controlli da solo con bilancina e dima, x vedere se è tutto ok
Di roba valida ce n'è parecchia. Ti hanno suggerito altri gira validi tipo VPI REGA PROJECT TECHNICS ETC
Tempo fa Audiograffiti aveva un Micro DQX 500 con il suo braccio a 1200 euro (ormai venduto). E' molto raro e si beve quasi tutti quelli nominati. E ha più di 30 anni ....
Insomma alternative ce ne sono tante, magari passando anche x Thorens 126 Mk3 con braccio SME (vedi Audiocostruzioni) Ci vuole un pò di cul, pazienza e affidarsi ad un venditore serio
E magari scegliere se trazione diretta o cinghia
Io Ti do le mie preferenze personali in ordine sparso
Xerses con il suo braccio
Pink Triangle con braccio Syrinx o SME 309
Micro Seiki BL 51 con braccio Micro
Micro Seiki DQX 500
Luxman a trazione DD
Technics 1200
Solo alcuni nomi x riflettere. Poi bisogna vedere prezzo, condizioni, quale braccio etc etc
I vinili li ama molto anche mia moglie, ascolta praticamente solo quelli, per cui credo che subirà un rodaggio piuttosto veloce.giaiant ha scritto:la nagaoka avrà bisogno di parecchie ore di rodaggio prima di dare il meglio
nico 61 ha scritto:Ciao, metteri le staffe il piano di marmo le 4 mezze cupole in gomma morbida e il piano di multistrato.
Cosi il marmo si consolida con le staffe e blocca eventuali vibrazioni di bassa frequenza le quattro mezzelune con il legno multistrato fanno da ulteriore taglio.
martin logan ha scritto:In questi mesi sto usando il VPI Scout Jr. con braccio unipivot JMW memorial .. è lo stesso che stai trattando ?
Uso una MC a media uscita EMT e suona benissimo, se non vuoi complicarti la vita stai pure sulla Nagaoka MP.
Non so dove lo appoggerai, se è questo modello dico solo okkio all'isolamento del motore (unica tavanata che ha fatto VPI).
martin logan ha scritto:... penso che l'altezza del braccio sia regolabile con facilità.
Non con la stessa facilità del modello superiore, che puoi fare al volo tramite una manopola che nuove una testa micrometrica.
Comunque basta una chiave allen e la rotazione di un collare , nulla di complicato.
Più lunga la regolazione dell'angolo orizzontale su cui lavora lo stilo, muovendo le masse laterali di colore chiaro che si vedono ai lati ; con un poco di pazienza fai anche questo.
pluto ha scritto:
- Di Prinzio ha un altro gira di grande valore a 850 euro che nessuno considera ma se messo bene a punto era considerato a livello di un Sondek e cioè il PINK Triangle. Mi sembra che abbia un braccio Jelco (Di Prinzio non lo dichiara e devi chiedere). Bisogna tarare le molle...ma non è difficile