c'era una volta una persona felice, che leggeva libri, ascoltava musica e conduceva una vita tutto sommato rilassante e pacifica, un giorno però decise di ritornare a frequentare qualche forum, fregandosene della sua volubilità per tutto ciò che lo circonda...
In settimana scorsa sono stato a casa di un cliente anche lui appassionato di musica e abbiamo passato un paio d'ore mettendo su vinili su un Technics sl 1200 mk2 con su una Nagaoka MP500.
Ho avuto la strana sensazione di averci lasciato le orecchie. Sono tornato a casa e appena messo in moto il Sansui ho stramaledetto il giorno in cui non mi sono accontentato di Spotify e di un paio di cuffiette di Tiger.
Bando alle ciance, è una settimana che spulcio queste pagine in cerca di ispirazione:
Visto che la Nagaoka mi è piaciuta oltremodo, anche se ascoltata su un impianto diverso dal mio, la scimmia che mi ha investito è stata molto precisa, "Noi desideriamo quella testina per cui ci serve un giradischi che le renda onore..."
Dopo aver fatto un po' di conti messo in fila i pro e i contro vorrei dare una svolta alla parte analogica, rottamando il sansui, con il quale mi sono divertito rimettendolo a posto e truccandolo a festa ma che sinceramente non mi da tanta soddifazione. La cifra che avrei stanziato per l'upgrade di giradischi e testina è intorno ai 2500 euro, non disdegno l'usato ma voglio acquistare da un venditore, in primis per un fatto di garanzia e in secundis perchè abbisogno di fattura.
Contando che la testina da sola viene sul migliaio di euro, sui 1500 euro avrei trovato qualche opzione e qui mi serve aiuto.
La cosa più semplice sarebbe ricreare, almeno parzialmente, la situazione quindi andare su una trazione diretta qui mi dovete aiutare ma non ho ben capito la differenza tra i due:
Sl 1200/1210 mk7 nuovo da implementare con qualche modifica nel corso del tempo (braccio, cablatura, mat e piedini)
Sl1200/1210G da lasciare originale (per il momento)
Oppure andare su un Giradischi a Cinghia che sull'usato in negozio sembrano avere una diffusione maggiore e andrebbe ad aumentare il "value for money":
Avrei trovato un Project Xtension 9 da Hifi di prinzio che richiederei senza testina:
https://www.hifidiprinzio.it/it/sorgenti-e-dac/giradischi/project-project-xtension-9-evolution-super-pack-2.html
oppure un roksan xerxes:
https://www.hifidiprinzio.it/it/sorgenti-e-dac/giradischi/roksan-roksan-xerxes-2B-xerxes-power-supply-ii.html
Avrei escluso i Rega proprio perchè a quanto ho capito ci vogliono le loro testine.
Il giradischi verrà poggiato su una mensola in un muro portante.
Avete qualche consiglio?
Avendo già spulciato gli altri post sarei più orientato verso technics soprattutto perchè essendo nuovo della cosa lo vedo molto più nave scuola ripetto agli altri, comunque sono aperto ad ogni consiglio.