Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 01 2009, 21:44
Il cavo secondo me è il complemento d'impianto/il componente dell'impianto più incasinato in assoluto.
Normalmente, se sai come suona un lettore CD, un ampli, dei diffusori, hai una certa possibilità di immaginare se suoneranno malissimo insieme, o se all'incirca dovrebbero tornare. Non hai mai la certezza di beccare il grande impianto, quello che ti fa impazzire, quello che vale più della somma delle parti, ma ci suono buone probabilità (60-70%) che l'impianto non suonerà malaccio. Sempre che si abbia un minimo d'esperienza, ovvio.
Puoi sapere tutto quello che ti pare su una coppia di cavi: non saprai mai come suonano nel tuo impianto se non li provi. Andando a caso, la possibilità di successo, rispetto alla situazione precedente, a mio parere scende al 20-25%. Aumenta forse leggermente all'aumentare del pregio del cavo (un buon cavo dovrebbe essere soprattutto poco colorato, se vale i soldi che costa), ma rimane bassina.
Però, come dice Aphosis, il risultato dipende rigorosamente dalle caratteristiche elettriche del cavo stesso, non è casuale. Però io credo che nessuno sia in grado di predire la funzionalità di un cavo in un impianto avendo come scorta esclusivamente i suoi dati elettrici...
Insomma, come dicevo all'inizio... un vero casino!
P.S. Scusate sono un pò in ritardo sulla discussione ma... volevo comunque dire la mia
Ciao