sono un appassionato di vinili da circa 15 anni, da quando da universitario andavo a studiare da mia nonna e nelle pause mi rilassavo ascoltando il giradischi dei miei zii, un vecchio Pioneer pl-333z con medesimo amplificatore. Mia nonna prima di lasciarci mi regalò il giradischi, con tutta la collezione, alla quale pian piano avevo aggiunto anche io molti titoli fino ad arrivare ad un centinaio di dischi. Purtroppo ho dovuto lasciare il tutto in taverna da un mio parente per 4 anni, adesso che ne sono tornato in possesso, provando un disco, sento troppo rumore, gracchia tantissimo (un minimo lo ha sempre fatto e non me ne sono mai preoccupato più di tanto), allora leggendo guide per provare a regolarlo, valutare cambio testina o puntina, ho capito che forse a questo punto sarebbe meglio cambiare proprio tutto, anche se a me dispiace molto essendo io legato affettivamente ad esso. La mia principale paura è quella di rovinare troppo i dischi ai quali sono comunque molto affezionato.
Scusate il lungo preambolo, a questo punto vorrei comprare un giradischi senza troppi fronzoli, senza funzioni da DJ, non mi interessa sentire un suono perfetto (per questo c'è il digitale), mi interessa però che sia regolabile così da permettermi di cambiare testine, fare delle prove senza rovinare eccessivamente i dischi. La mia idea sarebbe quella di cambiare intanto il giradischi e poi ovviamente anche l'impianto, in un secondo momento (sempre che sia possibile) in modo da dilazionare la spesa e prendere qualcosa di decente (per il momento userei l'amplificatore che ho con la consapevolezza di avere la carrozzeria di una Ferrari con un motore di una lambretta).
Il mio budget sarebbe sui 500€ potendo fare una pazzia fino ai 1000€ max. Leggendo qua e la ho notato l'audio technica AT-LP5x cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe fare al caso mio o consigliate altro? Inoltre ho letto ottime recensioni per il technics sl-1500c che però sarebbe diciamo il massimo che potrei prendere per fare una pazzia, secondo voi nel mio caso ne vale la pena o meglio iniziare risparmiando per poi tra qualche anno migliorare?
Scusate il papiro ma essendoci affetti personali di mezzo vorrei essere sicuro delle scelte :)
Grazie mille a chi mi aiuterà!
Davide