Ultima modifica di davenrk il Lun Set 19 2022, 11:52 - modificato 1 volta.
Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)
davenrk- JuniorMember
- Numero di messaggi : 303
- Messaggio n°1
Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)
Conoscete dei DAC vecchiotti (anni '90?), che possono dare ancora ora la paga a dac moderni, che si riescono a trovare a cifre umane? (entro i 1.000 euro?)
Ultima modifica di davenrk il Lun Set 19 2022, 11:52 - modificato 1 volta.
Alta Fedeltà- Vip Member
- Numero di messaggi : 2002
- Messaggio n°2
Re: Dac/meccaniche/lettori cd vintage top (no liquida)
Io ho un Adcom GDA600, monta due PCM63 DAC R2R.
Si trova anche a cifre molto abbordabili in USA è predisposto per il cambio di alimentazione basta spostare due ponticelli col saldatore. Serve un adattatore USB perché ne è sprovvisto.
Io lo pagai 100 dollari
Si trova anche a cifre molto abbordabili in USA è predisposto per il cambio di alimentazione basta spostare due ponticelli col saldatore. Serve un adattatore USB perché ne è sprovvisto.
Io lo pagai 100 dollari
davenrk- JuniorMember
- Messaggio n°3
R2R??
Pinve- Vip Member
- Numero di messaggi : 1593
- Messaggio n°4
seguo con interesse...
- Messaggio n°5
Si come i BB1704....i 63 erano la versione precedente.davenrk ha scritto:R2R??
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°6
R2R indica la tecnologia di conversione, in questo caso a resistenze pesate infatti in inglese vengono chiamati ladder DAC.
davenrk- JuniorMember
- Messaggio n°7
Qualcuno che conosce i Bitwise?
Affittasi- Senior Member
- Numero di messaggi : 776
- Messaggio n°8
Sotto i 1000€ non saprei.
Roba grossa (e costosa del passato) per me va ancora da Dio.
Poi se bisogna inseguire l'ultimo sample rate di conversione a 256948327MHZ allora non ci siamo, ma è un altro discorso...
Roba grossa (e costosa del passato) per me va ancora da Dio.
Poi se bisogna inseguire l'ultimo sample rate di conversione a 256948327MHZ allora non ci siamo, ma è un altro discorso...
davenrk- JuniorMember
- Messaggio n°9
non mi interessa...Affittasi ha scritto:se bisogna inseguire l'ultimo sample rate di conversione a 256948327MHZ allora non ci siamo
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°10
Ma spendere 1000 euro per un DAC di 30 anni per me non ha senso.
Diverso è comprare a prezzo stracciato qualcosa di valido ancora oggi.
Diverso è comprare a prezzo stracciato qualcosa di valido ancora oggi.
davenrk- JuniorMember
- Messaggio n°11
Ho scritto fino a 1000 euro per dare un range, se è meno, tanto meglio!
Deve essere comunque qualcosa di molto valido ancora oggi.
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°12
Io avevo scelto pescando da questa lista
CD-Player-DAC-Transport List
CD-Player-DAC-Transport List
davenrk- JuniorMember
- Messaggio n°13
Boia quasi 5.000 apparecchi
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°14
Se guardi nel mercatino, senza andare indietro a secoli fa, c’è in vendita un Lect or Digitube.davenrk ha scritto:Ho scritto fino a 1000 euro per dare un range, se è meno, tanto meglio!
È un dac che suona molto bene e che può essere ulteriormente migliorato sostituendo le valvole dello stadio d’uscita.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Pinve- Vip Member
- Messaggio n°15
Ma cosa ne pensate ad esempio degli audio research dac2 o dac3… vecchie glorie di cui si legge bene in abbinamento con cd in coax (ma con costi ancora sopra i 1000 euro) ?
- Messaggio n°16
I dac top degli anni 90 fino ai primi del 2000 secondo me sono quelli più curati sotto il profilo dell'alimentazione e soprattutto dello stadio analogico di uscita, oggi i chip di conversione sono molto evoluti, ma se non si implementano adeguatamente con alimentazioni e uscite analogiche curatissime, si vanificano gran parte dei pregi della sezione digitale...
Per me la golden age del digitale é stato nel periodo indicato, ancora oggi quei dac vecchiotti che si portano a casa con cifre modeste, danno spesso filo da torcere a realizzazioni moderne, anche blasonate e/o costose...
Per me la golden age del digitale é stato nel periodo indicato, ancora oggi quei dac vecchiotti che si portano a casa con cifre modeste, danno spesso filo da torcere a realizzazioni moderne, anche blasonate e/o costose...
Ulmerino- JuniorMember
- Numero di messaggi : 254
- Messaggio n°17
Ho avuto numerosi dac vintage, di alcuni non ricordo la sigla, per il mio gusto musicale mi piacciono gli audio research, proceed, non amo i krell , i wadia non mi fanno impazzire...adoro i Theta, e ho da poco un bitwise musik system one che reputo il miglior dac mai avuto (insieme a un deltec 3 telai), cercato per un decennio (sono rarissimi)...nel mio impianto attuale semplicemente fantastico.
Eviterei i modelli con gli ultra analog, poiché peccano di affidabilità (anche se esistono alcune eccezioni...)...con una cifra tra le 400 e le 700 euro si può venire in possesso di un convertitore per il Red Book ancora di assoluto riferimento...
Eviterei i modelli con gli ultra analog, poiché peccano di affidabilità (anche se esistono alcune eccezioni...)...con una cifra tra le 400 e le 700 euro si può venire in possesso di un convertitore per il Red Book ancora di assoluto riferimento...
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2542
- Messaggio n°18
a mio avviso il primo kit Aqua la Voce con i chip R2R 1704 però non siamo anni 90, inizio 2000-2010Alta Fedeltà ha scritto:Io ho un Adcom GDA600, monta due PCM63 DAC R2R.
Io lo pagai 100 dollari
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
Affittasi- Senior Member
- Numero di messaggi : 776
- Messaggio n°19
“Eviterei i modelli con gli ultra analog, poiché peccano di affidabilità (anche se esistono alcune eccezioni...)“
Sono i migliori…
Sono i migliori…
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°20
È vero...ma preferisco evitare le rogne...tempo fa ho avuto un levinson 35...dac stupendo...ahime' è stato l'unico dac che ho avuto a darmi problemi...e la riparazione (anche se conosco molti bravi tecnici) non é quasi mai banale e/o economica...ora ho un Bitwise che non mi fa rimpiangere il 35...anzi, per quello che costa è sorprendente...
davenrk- JuniorMember
- Messaggio n°21
C'era anche il musik system zero, sai che differenze c'erano con il system one?Ulmerino ha scritto:Da poco un bitwise musik system one
il top era il system one?
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°22
Si, il top era il system one, é un dac a due telai, uno per la parte analogica e uno per quella digitale...le sezioni dialogano mediante un cavo a piattina con connettori a pettine e un cavo con spinotto e ghiera di sicurezza...il cablaggio interno é in argento...ingressi digitali coax e bnc.
L'ho ascoltato circa dieci anni fa, il negoziante me lo prestò e lo portai a casa qualche giorno, ma era stato impegnato da un cliente e dovetti restituirlo...è stata una folgorazione...suono trasparentissimo e dettagliato, stupendo, esteso e con una magnifica scena sonora...l'ho cercato per anni e ritrovato circa un mese fa, non me lo sono fatto scappare...
L'ho ascoltato circa dieci anni fa, il negoziante me lo prestò e lo portai a casa qualche giorno, ma era stato impegnato da un cliente e dovetti restituirlo...è stata una folgorazione...suono trasparentissimo e dettagliato, stupendo, esteso e con una magnifica scena sonora...l'ho cercato per anni e ritrovato circa un mese fa, non me lo sono fatto scappare...
Ultima modifica di Ulmerino il Ven Ago 26 2022, 09:54 - modificato 1 volta.
Ulmerino- JuniorMember
- Messaggio n°23
Fabrizio Baretta- Faber’s Cable
- Numero di messaggi : 80
- Messaggio n°24
Salve,
per le esperienze che ho avuto modo di effettuare, direi che l'unica evoluzione che si è avuta ,per quanto riguarda i DAC, è il "contorno" : l'implementazione verso l'uso dei files ad alta risoluzione, gli ingressi USB , il DSD, MQA, etc...
La sostanza , cioè la qualità dell'ascolto, non ha fatto grandi salti .
Un DAC top , anche di parecchiob tempo fa, realizzato con alimentazione di qualità e stadi di uscita a discreti e ben curati , non lo si batte con quelli di attuale costruzione, a meno di spese folli.
Se non si usano files ad alta risoluzione , a parità di spesa , un buon DAC datato , sull'usato, resta una ottima scelta.
Saluti, Fabrizio.
per le esperienze che ho avuto modo di effettuare, direi che l'unica evoluzione che si è avuta ,per quanto riguarda i DAC, è il "contorno" : l'implementazione verso l'uso dei files ad alta risoluzione, gli ingressi USB , il DSD, MQA, etc...
La sostanza , cioè la qualità dell'ascolto, non ha fatto grandi salti .
Un DAC top , anche di parecchiob tempo fa, realizzato con alimentazione di qualità e stadi di uscita a discreti e ben curati , non lo si batte con quelli di attuale costruzione, a meno di spese folli.
Se non si usano files ad alta risoluzione , a parità di spesa , un buon DAC datato , sull'usato, resta una ottima scelta.
Saluti, Fabrizio.
Pinve- Vip Member
- Messaggio n°25
Ma l’assenza di usb come la gestite, pennetta m2tech.?
Avevo una mezza idea di un dac3 audio research ( mi piacerebbe avere pezzi della stessa marca) ma siamo sopra i 1000€ … contro i 900€ di un topping o smsl di 30 anni più giovane e ho desistito.
Avevo una mezza idea di un dac3 audio research ( mi piacerebbe avere pezzi della stessa marca) ma siamo sopra i 1000€ … contro i 900€ di un topping o smsl di 30 anni più giovane e ho desistito.