ho procrastinando la scrittura di questa recensione da un po di tempo soltanto perché sono stato molto occupato nell'ascolto di un super CD. Comunque ora non posso più attendere e voglio andare dritto a parlarvi dello straordinario e superbo cd del nostro pavel.
questo prodotto è caratterizzato da alte prestazioni ed è indirizzato alla fascia superiore del mercato audio.
Il mio interesse per questa macchina audio è cominciato nello stesso tempo in cui ho iniziato a leggere i post del nostro pavel spostando in quella direzione attualmente la mia ricerca audio.
Nel corso degli anni ho avuto quasi ogni cd audio presente sul mercato in prova nel mio sistema stereo ed ho faticato molto per trovarne uno in grado di poter essere paragonato a quello di pavel che risulta essere di un livello qualitativo di vero riferimento.
Andiamo ora a vedere l'esito del confronto delle rispettive prestazioni. E poiché questa è una recensione ragionevolmente intensa, perdo un minuto per descrivere il mio sistema. I miei amplificatori sono gli XXXXXmono; i diffusori sono le 800D; il lettore CD è il nuovo XXXXXX e il RISE di pavel tutte apparecchiature sono opportunamente dotate di punte, di supporto smorzante per le risonanze,e ancora masse aggiuntive sempre ai fini dello smorzamento.
la stanza è specifica per i miei ascolti, ben trattata acusticamente e nella rete elettrica.
Non appena ho ricevuto i molto agognati cd li ho montati e ho lasciato che il sistema funzionasse per più di 100 ore prima di iniziare il conto alla rovescia. Devo dire che non è stato facile attendere tutto il periodo del break-in.
Dopo tutto ero in possesso di alcuni dei più costosi ed esoterici cd audio presenti sul mercato mondiale (!) e credetemi se vi dico che avrei voluto ascoltare questi bambini nello stesso momento in cui sono usciti dalla scatola anche se non era il modo corretto.
Ma essendo il perfezionista che sono, mi sono astenuto dal fare ciò fino alla fine del break-in..... ho dovuto attendere il D-day ed ogni ora che è trascorsa mi è sembrata lunga una settimana comunque con sforzo e pena sono riuscito a gestire la situazione.
Per la prova che state per leggere ho scelto i seguenti Cd : Eric Clapton " Unplugged " REPRISE 945024-2, track n.13 -Mighty Sam McClain " Give it up to love " JVCXR-0012-2,- Frederick Fennell " Pomp & Pipes " RR-58CD, track n1 Doc & Merle Watson " pickin' the blues " CAPFG 026, track n.4 Gardiner/Levin Beethoven Piano Concerto n.5 ARCHIV 447 771-2, Mighty Sam McClain " Give it up to love " JVCXR-0012-2, e altri che non elenco per non annoiarvi
cominciato la mia valutazione di questi raffinati cd audio ascoltando " Pomp & Pipes " l'XXXXX subito in poche note ho percepito che c'era qualcosa che non era sufficientemente corretto...
Hmmm... ah si i cimbali.
Con l'XXXXXX, i cimbali suonavano più come i bursts " di rumore bianco " che come suono di ottone, come invece veniva correttamente dimostrato dal RISE, ciò che avevo sentito con l'XXXXX era una traccia di elettronicità, Piu specificatamente una certa opacità elettronica al di sopra della musica che crea un leggero ma avvertibile rigonfiamento.
mi sono chiesto se questa opacita elettrica potesse avere qualcosa a che fare con il particolare sistema di conversione usata
ma torniamo al nostro campioncino
visto la particolare costruzione del RISE ho ritenuto che fosse molto buono in termini di articolazione ma non altrettanto in termini di naturale riproduzione musicale.
Ma dopo aver ascoltato " Pomp & Pipes" quello che pensavo si è rivelato un poco sbagliato tuttavia, questo è soltanto il primo CD quindi non cominciamo con i complimenti
Sul CD Doc & Merle " pickin ' the blues " (questo è un CD impressionante), il lavoro delle chitarre attraverso il RISE è reso in modo più aperto ad arioso, rispetto all'XXXXXX qua è tutto più reale senza alcuna traccia di artificialità. le chitarre suonano in modo semplicemente corretto! onestamente ho pensato che l'XXXXXX potesse stare alla pari con il RISE in virtù della sua superba abilità nell'articolare le note, ma purtroppo non non è stato così.
Più suonavo sul'XXXXXX" picked the blues" tra i 2 più mi trovavo ad apprezzare quanto correttamente il bimbo di pavel estrapolasse la musica. Non che l'XXXXX fosse scadente, ma il confronto verteva sempre su quell'opacità elettronica che per me risulta essere una sorta di handicap.
Quello che sospetto è che la particolare conversione dell'XXXXXpossa avere ha che vedere con la coerenza temporale non propio controllata a dovere.
il RISE primeggia in risoluzione e trasparenza portando tali parametri a livelli eccelsi, nell' ascoltare il favoloso CD Mighty Samho ho avuto l'impressione di essere presente all'evento live, invece ascoltando con l'XXXX il suono della chitarra di Kevin nella seconda metà di Mighty Sam mi è parso caratterizzato da un leggero accenno di granulosità, effetto molto fastidioso,
col mostro di pavel invece, nonostante la chitarra si presenti ancora piuttosto dura, ma nel modo in cui mi aspetto debba essere, diciamo che quando questo genere di musica da chitarra suona nel modo giusto non vi permette certo di addormentarvi ma allo stesso modo non vi trapana le orecchie
come stage e scena sono sostansialmente alla pari in questo brano ma, se ci si riferisce a qualità come la palpabilità , la naturalezza e la musicalità in generale , il RISE si dimostra chiaramente superiore all'XXXXX
Nonostante la bontà dell'XXXXX durante il confronto esso ha continuato a ricordarmi che stavo ascoltando un sistema HIFI , anche se di livello molto buono, ma sempre ho avuto l'impressione che interpretasse troppo, mentre il RISE mi ha concesso di dimenticarmi del sistema HIFI e di godere semplicemente la musica.. E questo, miei cari amici, credo sia il punto forte di qualunque ascolto
in altre parole, quando si è trattato di passare a un inalterato e totale godimento della musica (nuts & bolts) solo il bambino di pavel mi ha saputo trasportare con successo nelle magia della musica, e lo ha fatto alla grande specialmente nella musica orchestrale su larga scala , come il piano Concerto No.5 di Beethoven, nello stesso dischetto invece con l'XXXXXla musica si è presentata un po' velata e piuttosto gelida , altro esempio esempio, la maestrale interpretazione su pianoforte di Robert Levin non ha suonato con l'XXXXX egualmente aperta e naturale di come ha fatto in maniera magistrale il RISE , le note del piano con l'XXXXXX difettavano nel grado di sostegno e di chiarezza mentre l'altro ha mantenuto inalterato e fedele il segnale
alla fine del movimento di 6 minuti e 44 secondi , non c'era alcun dubbio nella mia mente , il RISE appariva semplicemente di un'altra categoria. Ed è stato a questo punto della mia valutazione che ho pensato che l'XXXXX era chiaramente surclassato in ogni parametro,
Non ultima la musicalità.
Ho completato la mia sessione di ascolto con i Cd di eric Clapton e Diana Krall e l'ulteriore ascolto non ha potuto che confermare le mie precedenti impressioni
in sostanza il componente che riesce a ricreare la naturalezza della voce femminile mi conquista oltre ogni limite.
E ascoltare la voce della Krall attraverso il RISE era semplicemente da infarto! con lui tutte le sfumature strutturali della sua voce hanno preso vita tanto da farmi desiderare di saltare giù dalla mia poltrona e di abbracciarla.
parafrasando: Eric Clapton, potrei " trattenere " il suo corpo...;)
caro pavel in conclusione oserei dire di scordarti di riavere indietro la belva:eek: oramai gli ho concesso il permesso di soggioro, e quindi.......cicca nun lo rivedi più
ecco il RISE
e questo è lo sconfitto
questo è il sogno proibito di pavel
asterisco
*()* questa rece è stata realizzata con un complicato e sofisticatissimo programma di software che ha analizzato e elaborato i post di pavel giungendo a questo risultato che ritengo veritiero al 99%
per questo prima dell'acquisto si consiglia almeno un fugace ascolto del CD recensito
alla prossima