Da loopze Ven Dic 02, 2022 10:53 am
memory_man ha scritto:E' passato qualche mese e chiedo aggiornamenti visto che parlate dei diffusori che sto puntando:
Al momento sto con un rega elex-r che pilota delle modeste q-acoustic. Sono poggiate in libreria con poco spazio dietro. Purtroppo non ho alternative.
Ora vorrei adeguare i diffusori al valore dell'ampli e avevo pensato a tablette o db3. Le seconde soffrono molto vicino alla parete? Le tablette riescono comunque a scendere un po' in basso?
Questi diffusori si possono mettere a testa in giù per avvicinare di più il tweeter all'orecchio?
Grazie a tutti!
Mie modeste impressioni di ascolto.
Tablette10: Suono molto pulito, a tratti leggermente troppo analitico. Il basso ovviamente è presente ma con una moderazione che può far risultare alcune registrazioni un po' meno musicali. Le ho testate in varie configurazioni e con vari ponticelli:
sul primo aspetto ne consiglio il posizionamento
Non troppo vicino al punto di ascolto e stanno tranquillamente anche a meno di 5 cm da ogni parete ; mentre sul secondo aspetto consiglio di sostituire i ponticelli forniti dalla casa con qualsiasi altra cosa (LOL).
Onestamente poi non ho mai pensato di posizionarle a testa in giù.
Db3: Musicali e profonde, suono "migliore" rispetto alle altre, ma sono molto più sensibili sul posizionamento. Non è coretto dire che soffrono vicino alla parete, perché con qualche piccolo accorgimento si possono posizionare a ridosso del muro Quasi come le altre, però rispetto alle tablette la resa migliora notevolmente con una maggiore distanza tra i diffusori e una minore distanza dal punto di ascolto.
Ovviamente tutto questo credo sia notevolmente influenzato dall'ambiente di ascolto.
ps.
Con il tuo ampli le db3 le piloti a meraviglia, mentre le Tablette, con i loro 10Ohm e la bassa efficienza che hanno, potresti fare un pochino di fatica ad apprezzarle se sei un amante del volume alto alto.