non scrivo molto, e quando lo faccio, vuol dire che la faccenda è complessa (per me ovviamente).
Provengo da anni di OTTIMI ascolti di un trittico così composto: CDP AA Crescendo + AMPLI AA Crescendo + DIFF PSB T65.
Ambiente generoso e ottima musica, tutto FANTASTICO...
...finché non ho dovuto trasferire l'impianto in uno "stanzino"
- Spoiler:
- (3,5x3 + 1x4; nel senso che la stanza sarebbe 4,5x4, ma un angolo è chiuso da un bagno interno, inoltre questi due ambienti sono separati da un paio di armadi che non arrivano al soffitto, e l'ambiente di ascolto è appunto il 3,5x3).
e da li sono iniziati i guai (Una sovrabbondanza di frequenza in gamma bassa tale da volermi far spegnere il tutto dopo 15 minuti di ascolto)
Guai che pensavo di risolvere, affidando il compito dei diffusori ad una interessante coppia di ProAc Tablette 10.
Proprio grazie a questi nuovi diffusori, nella catena ho trovato un maggior livello di dettaglio nella la scena, che risulta molto più aperta rispetto alle psb, e con una timbrica che mi ha fatto innamorare di questo marchio.
Ahimè però, non tutto gira liscio, perché se sulla gamma medio alta ho trovato un miglioramento, i bassi sono pressoché assenti *
(*da dire che queste casse i bassi li erogano, ma solo se costrette, nel senso che la risposta del diffusore arriva solo su alcune registrazioni molto generose in gamma bassa).
Sicché, preso dalla frenesia e da un po' di voglia di far girare l'economia, mi metto alla ricerca di un diffusore meno stitico di bassi, ma che comunque possa risultare godibile nel piccolo ambiente.
Decido quindi di restare in casa ProAc e prendo le Db3, che devo dire, fanno egregiamente il loro lavoro, e mi piacciono un po' su tutto!
Finita la premessa, doverosa credo, giungo al problema per cui sono qui: ovvero la corrente!!!
Infatti a me pare che con queste due coppie di casse, il mio AA fatichi un bel po' nel pilotaggio, tanto che devo stare sempre sul 75/80% ed oltre di erogazione per ascoltare ad un livello che mia gioia, ma a questi ritmi, avverto che l'ampli va un pochino in crisi.
Quindi vi chiedo, secondo voi per pilotare suddette casse (ProAc Tablette 10 e Db3), che credo terrò entrambi, a quale integrato vi affidereste?
La mia scelta vorrebbe ricadere nel territorio dell'usato, con un budget tra i 1000€ e 2000€, ma se ci fossero ottime soluzioni anche su cifre inferiori (es. 700/800€) non mi dispiacerebbe affatto.
E tanto per fornirvi un esempio, mi stavo documentando sul Rotel A14, che leggo essere un po' freddo in gamma bassa (quindi potrebbe suonar benino con le Db3, ma malissimo con le Tablette?). Sono fuori strada?
Vi prego, datemi dritte!!!
grazie mille a tutti!
Ultima modifica di loopze il Mar Lug 26 2022, 18:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretti errori di battitura)