Il mio sistema audio a casa, che mi è stato regalato da mio fratello e consorte poco meno di 10 anni fa, è composto così:
- casse attive M-Audio M3-8 (casse attive in impianto casalingo...lo so...)
- mixer Behringer XENYX Q1202USB (bassa qualità...lo so...)
- una vecchia piastra Pioneer di media qualità (eredità del babbo, fa il suo lavoro)
- un preamp della Rolls (VP29 Phono Preamp)
Non mi interessa in particolare la qualità audio perfetta, anche perché non ho i soldi per permettermela, ma vorrei trovare un setup ottimale con il solo vincolo di non cambiare le casse (per ora), pur sapendo che con quelle che ho non raggiungerò mai una qualità elevata.
Recentemente ho avuto qualche problemino col mixer e con la piastra e ho iniziato a pensare a cosa potrei fare per migliorare il mio sistema. Navigando ho trovato due alternativa per sfruttare le casse:
- mixer stereo minimalista + DAC
- amplificatore con uscite preamp per le casse attive
La soluzione che mi piace di più, sia per una questione di budget che di spazio è la prima. Quindi ho pensato che potrei fare così:
- connettere la piastra al preamp (che ho già) e il preamp ad un mixer stereo (ne ho visti a 4 ingressi della Rolls a 100€)
- connettere il cavo aux per iPad, telefonini, computer, ecc al mixer stereo
- connettere il mixer stereo al DAC
- connettere il DAC alle casse attive
Così facendo dovrei guadagnare un po' di qualità audio e mandare in pensione il mixer behringer che mi dà poca soddisfazione. Inoltre, con il mixer stereo avrei dei semplicissimi comandi di volume per ogni ingresso, senza gain ed altre cose che ci sono sul mixer.
Chiaramente un domani quando avrò più spazio penserò a cambiare le casse ed a prendermi un amplificatore come si deve, ma per ora vorrei chiedervi cosa ne pensate della soluzione che ho proposto qua sopra.
Grazie!