avete esperienza diretta di cavi a bassa impedenza specifici per le testine a bassa uscita e potete consigliarmi qualcosa a budget decente dal 200 ai 400 Euro?
Grazie in anticipo.
lalosna ha scritto:Per capire, il dato dell'impedenza ti serve per matchare un SUT?
Ti chiedo perché il buon Pepe sosteneva che:
Generalmente si considera più la capacitanza...
Questo thread magari può servire
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t22533-testina-e-cavi-impedenza-capacita-e-accoppiamento
heartbreaker ha scritto:Di solito le testine MC vengono considerate non sensibili alla variazione della capacità totale( cavo + pre) vista.
Così pure Grado pubblicizza le sue testine come insensibili alla capacità di carico.
Soundsmith invece ti fa/faceva scegliere quanto compensare internamente la testina( la mia Aida è arrivata con 200pF già dentro la testina).
Quindi oltre a scegliere un cavo a bassa capacità per stare comunque tranquillo, si dovrebbe anche curare che sia il più corto possibile.
Questo a volte è un problema, soprattutto per le MM.
Altro problema è la capacità di ingresso dello stadio fono che, specialmente se è a valvole( in particolare con un triodo nello stadio di ingresso), può dare qualche rogna anche lui.
La resistenza del cavo fono è totalmente trascurabile rispetto a quella vista all'ingresso del pre, tanto che il buon Frank Schroeder usa cavi decisamente sottili per i suoi bracci.
forse ho un amico che può prestarmene uno da provare...Edmond ha scritto:In ogni caso, i classici Hybrid VDH 501 (rame o argento) e, eventualmente, 502 sono sempre un'ottima base di partenza...
https://www.audioteka.it/prodotti/van-den-hul-d-501-silver-hybrid-terminato-rca.html
https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-rca/van-den-hul-d-502-hybrid-terminato-rca-vdh.html
carloc ha scritto:Quale attacco ha il tuo braccio?
lalosna ha scritto:Per rapporto q\p anche gli Ortofon
Ti ringrazion della dritta, AIR non lo trovo ma forse potrebbe "palesarsi" qui???Franz84 ha scritto:Il cavo phono deve essere purtroppo di estrema qualità, ovvero, lungo 1,20 metri, scehrmato maniacalmente - ad esempio in carbonio - con rame purissimo senza ossigeno, con una geomatria tale da garantire bassa impedenza e bassa capacità, per non costituire un freno elettrico alle bobine della testina.
Il suono è fortemente, fortemente, influenzato da questo cavo, il più delicato forse di tutta la catena.
Cavi di tali caratteristiche hanno purtroppo costi assai elevati nel nuovo ..
Cavi ottimi sono l'ikeda, il lyra phono pipe, alcuni ortofon, alcuni van den hul, alcuni zavfino ..
Se posso proprio darti un consiglio, chiedi ad AIR nel forum, alias Claudio Bertini ..
Salve,Franz84 ha scritto:Non lo fare nel modo più assoluto, la sezione del cavo di segnale è molto più grande della sezione del cavo phono, differiscono per impedenza e capacità.. ovviamente prova tu stesso, a rovinarsi è solo il suono.
Air ha una sezione dedicata nel gazebo, airtech ..i suoi cavi phono sono semplicemente eccezionali...
Salve,Franz84 ha scritto:Che cavi phono e che cavi di segnale hai utilizzato per fare la prova?