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Cavo Phono bassa impedenza
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    Messaggio Da mantraone Dom Mag 29 2022, 22:51

    Avevo già aperto un 3D riguardo i cavi phono per le testine Mc.

    avete esperienza diretta di cavi a bassa impedenza specifici per le testine a bassa uscita e potete consigliarmi qualcosa a budget decente dal 200 ai 400 Euro?

    Grazie in anticipo.


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    Messaggio Da lalosna Dom Mag 29 2022, 23:18

    Per capire, il dato dell'impedenza ti serve per matchare un SUT?
    Ti chiedo perché il buon Pepe sosteneva che:

    Cavo Phono bassa impedenza 26b90410

    Generalmente si considera più la capacitanza...

    Questo thread magari può servire
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t22533-testina-e-cavi-impedenza-capacita-e-accoppiamento


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    Messaggio Da mantraone Dom Mag 29 2022, 23:40

    lalosna ha scritto:Per capire, il dato dell'impedenza ti serve per matchare un SUT?
    Ti chiedo perché il buon Pepe sosteneva che:

    Cavo Phono bassa impedenza 26b90410

    Generalmente si considera più la capacitanza...

    Questo thread magari può servire
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t22533-testina-e-cavi-impedenza-capacita-e-accoppiamento

    si ottimo ci ragiono, grazie 1000


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    Messaggio Da Edmond Lun Mag 30 2022, 08:01

    In ogni caso, i classici Hybrid VDH 501 (rame o argento) e, eventualmente, 502 sono sempre un'ottima base di partenza...

    https://www.audioteka.it/prodotti/van-den-hul-d-501-silver-hybrid-terminato-rca.html

    https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-rca/van-den-hul-d-502-hybrid-terminato-rca-vdh.html


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    Messaggio Da heartbreaker Lun Mag 30 2022, 15:23

    Di solito le testine MC vengono considerate non sensibili alla variazione  della capacità totale( cavo + pre) vista.
    Così pure Grado pubblicizza le sue testine come insensibili alla capacità di carico.
    Soundsmith invece ti fa/faceva scegliere quanto compensare internamente la testina( la mia Aida è arrivata con 200pF già dentro la testina).
    Quindi oltre a scegliere un cavo a bassa capacità per stare comunque tranquillo, si dovrebbe anche curare che sia il più corto possibile.
    Questo a volte è un problema, soprattutto per le MM.
    Altro problema è la capacità di ingresso dello stadio fono che,  specialmente se è a valvole( in particolare con un triodo nello stadio di ingresso), può dare qualche rogna anche lui.
    La resistenza del cavo fono è totalmente trascurabile  rispetto a quella vista all'ingresso del pre, tanto che il buon Frank Schroeder usa cavi decisamente sottili per i suoi bracci.
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    Messaggio Da mantraone Lun Mag 30 2022, 20:50

    heartbreaker ha scritto:Di solito le testine MC vengono considerate non sensibili alla variazione  della capacità totale( cavo + pre) vista.
    Così pure Grado pubblicizza le sue testine come insensibili alla capacità di carico.
    Soundsmith invece ti fa/faceva scegliere quanto compensare internamente la testina( la mia Aida è arrivata con 200pF già dentro la testina).
    Quindi oltre a scegliere un cavo a bassa capacità per stare comunque tranquillo, si dovrebbe anche curare che sia il più corto possibile.
    Questo a volte è un problema, soprattutto per le MM.
    Altro problema è la capacità di ingresso dello stadio fono che,  specialmente se è a valvole( in particolare con un triodo nello stadio di ingresso), può dare qualche rogna anche lui.
    La resistenza del cavo fono è totalmente trascurabile  rispetto a quella vista all'ingresso del pre, tanto che il buon Frank Schroeder usa cavi decisamente sottili per i suoi bracci.

    Ma un esempio di cavo commerciale per la Rega Ania con il suo pre phono Rega Aria?


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    Messaggio Da carloc Lun Mag 30 2022, 21:04

    Quale attacco ha il tuo braccio?


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    Messaggio Da mantraone Lun Mag 30 2022, 21:16

    Edmond ha scritto:In ogni caso, i classici Hybrid VDH 501 (rame o argento) e, eventualmente, 502 sono sempre un'ottima base di partenza...

    https://www.audioteka.it/prodotti/van-den-hul-d-501-silver-hybrid-terminato-rca.html

    https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-rca/van-den-hul-d-502-hybrid-terminato-rca-vdh.html
    forse ho un amico che può prestarmene uno da provare...


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    Messaggio Da mantraone Lun Mag 30 2022, 21:17

    carloc ha scritto:Quale attacco ha il tuo braccio?

    Quando ho ricablato il braccio, per una serie di considerazioni pratiche ho inserito una box di derivazione che esce con 2 RCA e massa.


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    Messaggio Da carloc Lun Mag 30 2022, 21:22

    Nordost Heimdall o TelluriumQ Black Diamond...per quello che ho provato io.


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    Messaggio Da lalosna Lun Mag 30 2022, 21:26

    Per rapporto q\p anche gli Ortofon


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    Messaggio Da mantraone Lun Mag 30 2022, 22:01

    lalosna ha scritto:Per rapporto q\p anche gli Ortofon

    mi ha sempre attirato  ORTOFON 6NX-TSW 1010R

    queste le specifiche:

    • Conductor material - High purity OFC
    • Cable capacitance - 85pF
    • Cable length - 1 x 1.2m




    Sembra bassa capacità, giusto? Gli effetti "sonici" quali dovrebbero essere? Maggiore trasparenza ed estensione?

    • Cable diameter - Ø 10 mm
    • Gold plated RCA terminal


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    Messaggio Da lalosna Lun Mag 30 2022, 22:35

    Proprio lui, io lo uso sull'Epa100 verso il PH10 e mi ci trovo bene.
    Sparisce come credo sia giusto senza caratterizzare (sul gira voglio sentire la testina,  sennò che senso ha sunny)


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    Messaggio Da heartbreaker Lun Mag 30 2022, 22:41

    Come già detto, se hai una MC il problema della capacità del cavo non si pone.
    Si pone invece il problema della resistenza di carico che ti può variare  la risposta in alto.
    Considerando che la Ania ha una uscita dichiarata di 350uV, potrebbe nascere il problema di dover utilizzare uno step-up( da caricare adeguatamente in uscita), a meno di non avere un pre particolarmente ispirato.
    Il pre Aria propone addirittura di variare la capacità di ingresso MC fra 1000 e 4200 pF: sono valori estremamente elevati, che allora si possono interferire con la risposta in frequenza.
    Comprendi come valori di capacità del cavo di 85-100 pF siano  così piccoli(<10%) da non influenzare in maniera importante la risposta complessiva.
    In una MM che potrebbe richiedere una capacità massima di 400 pF, allora si che 85 -100 pF possono essere facilmente udibili.
    Curioso il fatto che Rega, nel sito, non dichiari la sensibilità di ingresso del pre; partendo dal punto di vista che  in Rega non dovrebbero essere così sprovveduti da fare una testina che non riesce a pilotare il loro pre, probabilmente non avrai problemi a collegarla direttamente. Dovrai sperimentare un po' con le regolazioni che ti permettono di effettuare.
    Se hai giustamente implementato una box all'uscita del braccio per una maggiore comodità, ti rimane solo da cercare il cavo che "sonicamente" si addice di più alla combinazione( per la legge di Murphy sarà comunque il più costoso di quelli che avrai in prova).
    Qualche esempio ti è stato fatto.
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    Messaggio Da Franz84 Gio Lug 07 2022, 17:32

    Il cavo phono deve essere purtroppo di estrema qualità, ovvero, lungo 1,20 metri, scehrmato maniacalmente - ad esempio in carbonio - con rame purissimo senza ossigeno, con una geomatria tale da garantire bassa impedenza e bassa capacità, per non costituire un freno elettrico alle bobine della testina.
    Il suono è fortemente, fortemente, influenzato da questo cavo, il più delicato forse di tutta la catena.
    Cavi di tali caratteristiche hanno purtroppo costi assai elevati nel nuovo ..
    Cavi ottimi sono l'ikeda, il lyra phono pipe, alcuni ortofon, alcuni van den hul, alcuni zavfino ..
    Se posso proprio darti un consiglio, chiedi ad AIR nel forum, alias Claudio Bertini ..


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    Messaggio Da mantraone Gio Lug 07 2022, 23:10

    Franz84 ha scritto:Il cavo phono deve essere purtroppo di estrema qualità, ovvero, lungo 1,20 metri, scehrmato maniacalmente - ad esempio in carbonio - con rame purissimo senza ossigeno, con una geomatria tale da garantire bassa impedenza e bassa capacità, per non costituire un freno elettrico alle bobine della testina.
    Il suono è fortemente, fortemente, influenzato da questo cavo, il più delicato forse di tutta la catena.
    Cavi di tali caratteristiche hanno purtroppo costi assai elevati nel nuovo ..
    Cavi ottimi sono l'ikeda, il lyra phono pipe, alcuni ortofon, alcuni van den hul, alcuni zavfino ..
    Se posso proprio darti un consiglio, chiedi ad AIR nel forum, alias Claudio Bertini ..
    Ti ringrazion della dritta, AIR non lo trovo ma forse potrebbe "palesarsi" qui???

    Il cavo Ideka non l'avevo mai valutato, spero di riuscire a provarlo.... Immagino sia l'HBC MS 5000 dr ....


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    Messaggio Da Fabrizio Baretta Ven Lug 08 2022, 15:37

    Salve,
    usa la miglior coppia di cavi di segnale RCA che possiedi, non preoccuparti se non sono espressamente indicati per il fono.
    Prova.

    Saluti, Fabrizio.
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    Messaggio Da Franz84 Ven Lug 08 2022, 16:08

    Non lo fare nel modo più assoluto, la sezione del cavo di segnale è molto più grande della sezione del cavo phono, differiscono per impedenza e capacità.. ovviamente prova tu stesso, a rovinarsi è solo il suono.
    Air ha una sezione dedicata nel gazebo, airtech ..i suoi cavi phono sono semplicemente eccezionali...


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    Messaggio Da Fabrizio Baretta Sab Lug 09 2022, 00:29

    Franz84 ha scritto:Non lo fare nel modo più assoluto, la sezione del cavo di segnale è molto più grande della sezione del cavo phono, differiscono per impedenza e capacità.. ovviamente prova tu stesso, a rovinarsi è solo il suono.
    Air ha una sezione dedicata nel gazebo, airtech ..i suoi cavi phono sono semplicemente eccezionali...
    Salve,
    se non lo avessi già verificato , non mi sarei permesso di suggerire.
    E , soprattutto, la prova è  a costo zero.

    Saluti, Fabrizio
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    Messaggio Da Franz84 Sab Lug 09 2022, 00:31

    Che cavi phono e che cavi di segnale hai utilizzato per fare la prova?


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    Messaggio Da Fabrizio Baretta Sab Lug 09 2022, 14:40

    Franz84 ha scritto:Che cavi phono e che cavi di segnale hai utilizzato per fare la prova?
    Salve,
    la maggior parte dei cavi fono in dotazione ai bracci famosi (SME , Graham, Ikeda, VPI, Ortofon, Vertere, Vyger, Nottingham, Glanz,Brinkmann,Kuzma, TW Acustic etc...)
    I cavi in dotazione  ,in quelli buoni, la maggior parte usa il V.d.H D 501 h , raramente rendono giustizia al sistema braccio testina. 
    Nel caso si usino testine MC, un cavo di segnale , con una buona geometria ed una buona schermatura, con capacità più alta ed impedenza inferiore, è già in grado di fare passare più informazioni.
    Me ne accorsi molto tempo fa, quando , per un problema contingente, dovetti accorciare il cavo in  dotazione e fare un collegamento con due RCA femmina volanti.
    Se si può, meglio provare .

    Saluti, Fabrizio.
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    Messaggio Da gianni60 Sab Lug 09 2022, 15:22

    Completamente d accordo con Fabrizio
    Avuti tanti cavi phono e di segnale e quello migliore di segnale andava sempre meglio
    Un esempio,avevo MIt MAX Phono,13/14.000 € di listino,cavo favoloso,collegato un cavo fatto da un artigiano in Italia,veramente ottimo con connettori top Bocchino,dopo un ora il Mit era in vendita,venduto dopo 2 gg

    Cavo Phono bassa impedenza 5dff8d10Cavo Phono bassa impedenza 5dff8d10
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    Messaggio Da Franz84 Sab Lug 09 2022, 17:31

    Premesso che ogni esperienza è unica e rispettabilissima , come ogni opinione, i cavi mit a me non sono mai piaciuti, sempre trovati equalizzanti e lontani dalla neutralità.
    Che un cavo di segnale x vada meglio di un cavo phono y è ben possibile, ci mancherebbe, ma che a parità di qualità del conduttore sia migliore il cavo di segnale contraddice anni di esperienza di geni dell'analogico, a cominciare da ikeda che produceva negli anni 80 con la fidelity research cavi phono solid core corti e definiti da loro ad alta velocità, con grande cura della schermatura e dei connettore. Ho provato quasi tutti i sut in commercio, e tra i migliori restano, non solo per me, i fidelity xf1, xf2, che hanno tra l'altro un cavo phono in uscita integrato da 80 cm. Stessa cosa ha fatto j.carr con erodion evo, stessa cosa kondo.
    È stato provato ad esempio un phono pipe lyra od un ikeda rispetto al cavo di segnale in oggetto? Oppure un phono di airtech della serie più alta ..
    Il cavo di segnale ordinario ha una impedenza piu' elevata, una sezione maggiore, ed in linea teorica dovrebbe perdere informazioni sonore,.e rallentare la testina.anchr il carico capacitativo muta, e a dispetto di quel che spesso leggo, anche le testine mc sono sensibili a tale parametro.
    Io non ho provato tutti i cavi esistenti, ci mancherebbe, ma ho tentato di usare cavi linea dall'uscita dello step up di turno, ottenendo sempre un calo delle prestazioni..
    Mi atterrei a chi l'analogico lo domina per costruite testine di riferimento mondiale, come oggi nalatsuka (zyx) e j.carr (lyra), che hanno idee ben chiare sul cavo da utilizzare per testine e step up ..di j.carr si trovano in merito moltissimi contributi nei forum americani


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    Messaggio Da gianni60 Sab Lug 09 2022, 17:41

    Logicamente hai ragione a dire che lo stesso cavo,ad esempio Kondo LPZ di segnale e l' equivalente phono,e' meglio LPZ phono,pero' si parlava di cavi phono e di segnale di qualita' e marche diverse.

    Tra le tante testine ho anche Atlas Lambda sl,e ho provato a casa Erodion Evo ed il cavo phono Lyra pipe
    il cavo non mi e' piaciuto,ne sul mio impianto e ne su quello del mio amico con la Atlas sl,un pelo scuro,Erodion Evo,materico,naturale,ma non mi ha fatto impazzire e poi l' ha preso il mio amico,con un cavo Kondo.
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    Messaggio Da Franz84 Sab Lug 09 2022, 18:15

    Grazie Gianni di aver riportato la tua interessante esperienza. Il concetto che volevo esprimere era proprio questo, a parità di cavo tra phono e linea.
    Sui sut andremo off topic, ne ho provati in batteria tantissimi negli ultimi tempi per testare testine di nuova progettazione, e tutti, dico tutti, quelli provati, anche costosissimi, soccombono con gli xf1 xf2, che restano, nonostante 40 anni di età, non raggiungibili in termini di prestazioni dai sut di oggi. Anche il.kondo una prova risultò inferiore a casa di un mio amico.
    O ikeda aveva capito cose che oggi sfuggono, oppure i materiali non sono più gli stessi ..


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