La polvere incide sul suono...?
Nicola_83- Vip Member
- Numero di messaggi : 2791
- Messaggio n°1
La polvere incide sul suono...?
Ho tolto la protezione nera alle mie Indiana Line 4.20..sono anche più belle da vedere...e mi han detto che suonano meglio...la polvere può creare problemi al suono?
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°2
Re: La polvere incide sul suono...?
solo se sei allergico agli acariNicola_83 ha scritto:Ho tolto la protezione nera alle mie Indiana Line 4.20..sono anche più belle da vedere...e mi han detto che suonano meglio...la polvere può creare problemi al suono?
fabiovob- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°3
Gli stanuti alterano la scena sonora e disturbano la platea.
Ultima modifica di fabiovob il Ven Ott 22 2010, 18:18 - modificato 1 volta.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°4
Ti prego Fabio questo è un discorso serio ad alto livello ,ti prego di non scherzare.fabiovob ha scritto:Gli starnuti alterano la scena sonora e disturbano la platea.
- Messaggio n°5
E perchè io mica sto scherzando?
Al teatro chi starnutisce non da fastidio???
Al teatro chi starnutisce non da fastidio???
Nicola_83- Vip Member
- Numero di messaggi : 2791
- Messaggio n°6
ok ho toppato ancora!ma voi avete capito che sono ignorante in HI-FI e quindi chiedo ogni cosa per imparare?
[OverDrive]- Vip Member
- Numero di messaggi : 2841
- Messaggio n°7
Se per ogni dubbio che hai apri un topic siam messi bene...Nicola_83 ha scritto:ok ho toppato ancora!ma voi avete capito che sono ignorante in HI-FI e quindi chiedo ogni cosa per imparare?
... non è meglio chiedere in altri thread che tu stesso hai aperto e che sono già palesemente in OT ?
DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
Cavo Segnale Airtech Alfa XLR
Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°8
In teoria la polvere potrebbe dare noia se fosse in tale misura da alterare in maniera sensibile la massa dell'equipaggio mobile dell'altoparlante.... essendo i tweeter gli altoparlanti con minore massa, sono quelli a cui basta meno polvere per essere alterati come funzionamento...
...meglio tenere puliti i tweeter, insomma, ma senza diventare scemi... la quantità di polvere che possa dare conseguenze è molto, molto alta...
...meglio tenere puliti i tweeter, insomma, ma senza diventare scemi... la quantità di polvere che possa dare conseguenze è molto, molto alta...
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
fabiovob- Hi-End Member
- Messaggio n°9
Questa è una cosa che comunque ha i suoi rischi, sul manuale della B&W è scritto chiaramente di non toccare per nessuna ragione e con nessun oggetto la cupola in diamante.
Ultima modifica di fabiovob il Ven Ott 22 2010, 18:26 - modificato 1 volta.
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°10
[OverDrive] ha scritto:Se per ogni dubbio che hai apri un topic siam messi bene...Nicola_83 ha scritto:ok ho toppato ancora!ma voi avete capito che sono ignorante in HI-FI e quindi chiedo ogni cosa per imparare?
... non è meglio chiedere in altri thread che tu stesso hai aperto e che sono già palesemente in OT ?
Si, Nicola, fai come ti suggerisce OverDrive
Comunque, nessun problema per la polvere, vai tranquillo
- Messaggio n°11
fabiovob ha scritto:Questa è una cosa che comunque ha i suoi rischi, sul manuale della B&W è scritto chiaramente di non toccare per nessuna ragione e con nessun oggetto la cupola in diamante.
Credo che proprio Air qualche tempo fa ebbe problemi con una B&W con cupola in diamante: lasciata inattiva a lungo aveva calamitato molta polvere ed al riaccendere il sistema audio aveva dato dei problemi di suono ovattato...
Non ricordo come Air abbia risolto, ma credo che abbia pulito con qualcosa. Certo merita intervenire solo se si presenta un qualche problema all'ascolto e toccare il meno possibile qualunque cupola per evitare danni....
oppure
... e tantissima musica!
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°12
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Credo che proprio Air qualche tempo fa ebbe problemi con una B&W con cupola in diamante: lasciata inattiva a lungo aveva calamitato molta polvere ed al riaccendere il sistema audio aveva dato dei problemi di suono ovattato...
Non ricordo come Air abbia risolto, ma credo che abbia pulito con qualcosa. Certo merita intervenire solo se si presenta un qualche problema all'ascolto e toccare il meno possibile qualunque cupola per evitare danni....
MATLEY..
[OverDrive]- Vip Member
- Numero di messaggi : 2841
- Messaggio n°13
Penso che basti una Bombolette di aria compressa che si usano per la pulizia dei circuiti delle schede madri...Pazzoperilpianoforte ha scritto:.
DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
Cavo Segnale Airtech Alfa XLR
Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
fabiovob- Hi-End Member
- Messaggio n°14
Mi fanno sempre paura, spesso non è aria compressa ma gas compressi, che in fase di espansione si raffreddano e permettono una fortissima condensazione di acqua sulle parti da spolverare.
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°15
fabiovob ha scritto:Mi fanno sempre paura, spesso non è aria compressa ma gas compressi, che in fase di espansione si raffreddano e permettono una fortissima condensazione di acqua sulle parti da spolverare.
esperto, eh?
- Messaggio n°16
[OverDrive] ha scritto:Penso che basti una Bombolette di aria compressa che si usano per la pulizia dei circuiti delle schede madri...
Si, è la soluzione migliore.
Occorre però che si tratti di bombolette a secco, quelle con supporto liquido sono sconsigliabili. In questo ha ragione Fabio.
Lo spruzzo va effettuato ad una certa distanza, inoltre...
oppure
... e tantissima musica!
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°17
Nicola_83 ha scritto:ok ho toppato ancora!ma voi avete capito che sono ignorante in HI-FI e quindi chiedo ogni cosa per imparare?
magari è anche utile ricordarsi di quello che vien detto
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°18
- Messaggio n°19
Io utilizzo un aspirapolvere con flessibile ridotto, tenuto a debita distanza.
Non crea sbalzi termici sulla cupola dell' altoparlante o tweeter come potrebbe fare l' aria compressa.
Joy!
Non crea sbalzi termici sulla cupola dell' altoparlante o tweeter come potrebbe fare l' aria compressa.
Joy!
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°20
Perchè complicarsi la vita? E che avete, la terra solidificata sugli altoparlanti?
Basta un pennellino con setole morbide tipo quelli che usano le donne per il fard oppure un semplice piumino antistatico
Basta un pennellino con setole morbide tipo quelli che usano le donne per il fard oppure un semplice piumino antistatico
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°21
la polver enon c'netra nulla.Peggiorano il suono perchè è pur sempre una "pezza" che metti davanti agli altoparlanti.Difetti:suono piu chiuso,e meno dispersione orizzontale(lo scheletro della griglia blocca il suono.)Nicola_83 ha scritto:Ho tolto la protezione nera alle mie Indiana Line 4.20..sono anche più belle da vedere...e mi han detto che suonano meglio...la polvere può creare problemi al suono?
- Messaggio n°22
Salv.Scarfone ha scritto:la polver enon c'netra nulla.Peggiorano il suono perchè è pur sempre una "pezza" che metti davanti agli altoparlanti.Difetti:suono piu chiuso,e meno dispersione orizzontale(lo scheletro della griglia blocca il suono.)
Non sempre però, ci sono diffusori progettati per essere usati con la tela davanti
Ultima modifica di Elcaset il Ven Ott 22 2010, 20:14 - modificato 1 volta.
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°23
se i tweeter sono in tessuto,sono appiccicosi,quindi la polvere si attacca,gli appsesantisce e non riescono a riprodurre bene le altissime frequenze.Pazzoperilpianoforte ha scritto:
- Messaggio n°24
mi sa che ha usato strisce di nastro adesivoPazzoperilpianoforte ha scritto:
- Messaggio n°25
E la lana che si forma nelle elettroniche ??
Avete mai aperto un'elettronica dopo parecchi mesi od anni che ha lavorato alla grande ??
Avete visto la croppa che si forma nella sezione di alimentazione ??
Avete mai aperto un'elettronica dopo parecchi mesi od anni che ha lavorato alla grande ??
Avete visto la croppa che si forma nella sezione di alimentazione ??