Ciao a tutti,ho acquistato un preamplificatore harman kardon citation 25,devo dire che mi piace molto e sono soddisfatto di questo gioiellino di vintage,solo che mi sembra che ci sia qualcosa di strano,a volte concentrandomi sui medialti mi sembra di avvertire delle scarichette,delle voci femminili rotte o sporche,mi sa che muovendo il tasto del loudness fa contatto di questi rumori,forse bisogna aprirlo e pulirlo,o spruzzare un po di spray,mi comfermate che può essere questa la causa?
rumorini di polvere?
nuvola74- Senior Member
- Numero di messaggi : 1040
- Messaggio n°1
rumorini di polvere?
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°2
Re: rumorini di polvere?
Potrebbe essere...
ma, io penso più al potenziometro del volume o forse il selettore delle uscite
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°3
tra un po lo apro,per sicurezza spruzzo titti i pulzanti e potenziometri,non troppo però,giusto una spruzzatina,a dopo.Mr. wlg ha scritto:Potrebbe essere...
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°4
fatto,ma mi sembra che non è niente di tutto questo,il problema si risolve escludendo l'equalizzatore,prima però col pre rotel non c'era questo problema,possibile che è questo pre che non va daccordo con l'equa?Per chiarezza nel mio impianto è presente un equalizzatore(non storcete il naso)behringer,che fin'ora ho amato,è diverso dagli altri,è anche valvolare oltre che parametrico,e lo uso proprio per correggere un minimo sulla gamma media per le voci,e per avere un po di effetto valvolare,ma forse è proprio quest'effetto che sporca le voci,perchè escludendolo il problema si risolve,saranno le valvole?o devo eliminare il mio amatissimo equa?tre i miei argomenti parlo di questo equa casomai volete darci un occhiata...
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°5
niente di tutto questo mi è bastato diminuire un po il guadagno del mitico equa citato prima e il problema è sparito questo incredibile equa ha anche il guadagno che io avevo sempre a o,diminuendolo un po a -5 levoci sono tornate limpide e genuineMr. wlg ha scritto:Potrebbe essere...
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°6
Allora evidentemente il tuo equalizzatore con la posizione del controllo di volume precedente riusciva a far saturare l'ingresso del preampli. Meno male, tutto a posto allora!
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°7
si tuto ok,menomale,è proprio fenomenale quest'equalizzatore,è odiato da tutti l'audiofili eppure garantisco che rende tutto più cristallino e vivo,specie le voci.Ma come mai c'è bisogno di diminuire il guadagno?la posizione 0 non dovrebbe essere quella che non aggiunge e non toglie niente?bo comunque lo fa solo con 2 dischi fin'ora,con il resto il guadagno può stare anche a 0 o anche più.Pazzoperilpianoforte ha scritto:Allora evidentemente il tuo equalizzatore con la posizione del controllo di volume precedente riusciva a far saturare l'ingresso del preampli. Meno male, tutto a posto allora!
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°8
Non ti devi far influenzare in nessun modo dallo "zero" della manopola. La posizione giusta della manopola del volume di uscita sarà quella che non ti fa sentire disturbi nei picchi di nessun disco. L'hanno messa apposta.
Il tuo equalizzatore ha una tensione d'uscita alta, evidentemente. talmenbte alta, nella posizione "zero", da provocare sporadiche saturazioni degli ingressi del tuo preampli, che invece è pensato per tensioni in ingresso più piccole. Niente di tragico, si tratta solo di un problema di interfacciamento. Che i costruttori dell'equalizzatore avevano ben presente, ecco perché ti hanno messo il potenziometro per ridurne l'uscita.
Il fatto che con alcuni dischi vada bene una posizione del controllo del volume e con alcuni altri ne occorrra un'altra è che non tutti i dischi sono registrati allo stesso volume, e non tutti i dischi hanno dinamica nelle frequenze che tu equalizzi costante. Se tu accentui sull'equalizzatore una frequenza di cui il disco è ricco, allora l'equalizzatore potrebbe guadagnar ein volume tanto da far apparire i primi fenomeni di saturazione sull'ingresso del tuo pre. Tutto normale, nient edi fantascientifico o non funzionante.
Ogni volta che trovi un disco che provoca quel problema abbassa il volume dell'equalizzatore fino a farlo scomparire. SE ricapita un altro disco che ripresenta quel problema, attenua ulteriormente il volume. Alla fine ti troverai in una situazione in cui nessun disco darà più alcun problema: lascia a quel punto la manopola del volume dell'equalizzatore in quella posizione e non pensarci più. Non farti altre pippe, stai solo settando al meglio il tuo sistema.
Il tuo equalizzatore ha una tensione d'uscita alta, evidentemente. talmenbte alta, nella posizione "zero", da provocare sporadiche saturazioni degli ingressi del tuo preampli, che invece è pensato per tensioni in ingresso più piccole. Niente di tragico, si tratta solo di un problema di interfacciamento. Che i costruttori dell'equalizzatore avevano ben presente, ecco perché ti hanno messo il potenziometro per ridurne l'uscita.
Il fatto che con alcuni dischi vada bene una posizione del controllo del volume e con alcuni altri ne occorrra un'altra è che non tutti i dischi sono registrati allo stesso volume, e non tutti i dischi hanno dinamica nelle frequenze che tu equalizzi costante. Se tu accentui sull'equalizzatore una frequenza di cui il disco è ricco, allora l'equalizzatore potrebbe guadagnar ein volume tanto da far apparire i primi fenomeni di saturazione sull'ingresso del tuo pre. Tutto normale, nient edi fantascientifico o non funzionante.
Ogni volta che trovi un disco che provoca quel problema abbassa il volume dell'equalizzatore fino a farlo scomparire. SE ricapita un altro disco che ripresenta quel problema, attenua ulteriormente il volume. Alla fine ti troverai in una situazione in cui nessun disco darà più alcun problema: lascia a quel punto la manopola del volume dell'equalizzatore in quella posizione e non pensarci più. Non farti altre pippe, stai solo settando al meglio il tuo sistema.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
nuvola74- Senior Member
- Messaggio n°9
grazie mille seguirò il tuo consiglio,anzi,già seguito grazie ancora pazzoperilpianoforte..Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non ti devi far influenzare in nessun modo dallo "zero" della manopola. La posizione giusta della manopola del volume di uscita sarà quella che non ti fa sentire disturbi nei picchi di nessun disco. L'hanno messa apposta.