Doctor Music ha scritto:PS: poco fa ho scoperto le Sony SS-CS5. 200 euro e taglio la testa al toro. Tuttavia mi sembra di aver capito che sono pensate per integrarsi in un sistema dolby e la cosa non depone a fare della loro alta qualità. Te che ne pensi? Sono un modello che mal si presta a integrarsi con un buon amplificatore HI-Fi? Magari aiutate da un subwoofer?
Allora, non le ho mai ascoltate, non nego che più volte ho avuto la tentazione di prenderle solo per ascoltare questo miracolo delle casse da 200 euro che suonano come casse da 2000 :)
E qui si torna al discorso che facevo... mi sembrano il tipico prodotto sul quale si va a creare un sacco di hype su internet.
E' assolutamente vero che in campo audio la legge dei "diminishing returns" entra abbastanza presto (sopra una certa cifra si iniziano a pagare molto anche brand, rifiniture, design, materiali, paese dove il prodotto è costruito e non tutte sono cose che non necessariamente influiscono sulla qualità audio), ma francamente mi riesce difficile credere che suonino come speaker che costano 10 volte tanto come dice la gente nelle recensioni sul web.
Ma se stai considerando un paio di speker da 200 euro e non sei neanche interessato a ascoltare diversi diffusori prima di scegliere, il problema è: cosa stai cercando? Davvero vuoi intraprendere un percorso in stile "audiofilo", dove ti metti lì a ascoltare quali sono le caratteristiche del tuo impianto, se c'è dettaglio, scena sonora, bassi controllati e tutte le altre menate, e provare a cambiare quello o quell'altro componente o servizio di streaming per vedere come cambia il suono?
Oppure vuoi solo ascoltare musica bene e in maniera gradevole, ma senza andare a fissarti sull'analisi di ogni singolo suono che il tuo impianto riproduce?
Perché in questo secondo caso, per me non è sbagliato puntare su satelliti + subwoofer, alla maggior parte della gente piacciono i bassi un po' pompati ed è quello che cercano di ottenere da un impianto. E questo delle piccole casse da scaffale non possono dartelo.
Ma allora devi prendere un ampli che abbia un'uscita sub e quello che hai scelto non mi pare la abbia.
Allora io andrei a considerare un receiver. Nota ad esempio che l'ampli che hai scelto tu è discontinued. Questo perché Yamaha si è polarizzata su due linee di prodotti differenti: da un lato abbiamo gli amplificatori hi-fi puri (anche se in fascia bassa con ingressi digitali), dall'altro loro sembrano aver tolto le funzioni di streaming integrate negli ampli hi-fi e le hanno riservate ai receiver.
Questo perché in genere l'audiofilo sceglie componenti separati, quindi sugli ampli hi-fi ha senso proporre prodotti dove lo streamer è esterno (e in fascia alta anche il DAC). L'utente normale invece cerca un apparato tutto in uno dove attaccare anche la TV e la console.
Dai un'occhiata ad esempio all'RX-V4A, che sta nella stessa fascia di prezzo di quello che hai scelto, ma è un prodotto più aggiornato, ad esempio supporta anche servizi di streaming più nuovi come Amazon Music.
Quel receiver lo puoi usare in modalita 2.1 aggiungendo un subwoofer attivo. Ma hai flessibilità in più e un prodotto più aggiornato.
Specie se la stanza dove ascolti musica coincide con quella dove guardi la TV, magari fai pure gaming, valuta una soluzione del genere. Compri le Sony e poi se non hanno abbastanza bassi compri un sub.
Ma sono approcci diversi.