Da divino_marchese Dom Mag 05, 2013 11:52 am
Scusatemi se riesumo questa discussione ma ho un problema che mi sto approcciando a risolvere. Da quasi un anno ho cambiato casa e purtroppo non mi posso portar via i miei diffusori da pavimento, che stanno oramai dopo più di un ventennio finendo la loro corsa, e a suo tempo li comprai usati.
Posseggo un lettore CD NAD che vorrei tenere e devo acquistare, dopo ampia riflessione che sto iniziando, un ampli, cavi e diffusori. Il mio budget va al massimo sui 2000€ e non di più (per ampli + cavi + diffusori). In prevalenza ascolto musica antica e jazz (che come esigenze in termini di dinamica su intervalli di frequenze sono molto simili), con non rari ascolti di classica e contemporanea, non mi ritengo un audiofilo ma di certo ho le mie esigenze, visto che la musica non solo l'ascolto ma anche la pratico.
L'idea di abbandonare i diffusori da pavimento mi dà angoscia: ho paura che lo spazio che ho a disposizione, il mio buco ufficio sala lettura ecc., potrebbe costringermi ad abbandonarli. Tanto per intenderci un bel trombone, l'arcata di un violoncello o una viola (antica), anche qualche brano sinfonico molto probabilmente mi obbligano alla scelta dei diffusori da pavimento.
Come si comportano le cassette in questione sui range medio-bassi, intendo B&W CM1?
Come siamo a dinamiche?
E la voce (fattore essenziale), qualcuno ha provato qualche coro a cappella o madrigali?
Vi ringrazio per una qualsiasi risposta!