Pinve ha scritto:SI, ma come al solito non ho una percezione istantanea della situazione; ogni cambiamento lo percepisco ma non riesco a valutarlo pienamente subito; ora con il T20 tutto è più vivo, ma non sento la pienezza di prima, le voci sono leggermente più acute, più fini ma forse non così reali dimensionalmente.
Sensazioni.
Comunque l'ho già preso e rimane in operativita. Da dire che tra T20 e Prephono uso dei cavi amazon e forse la sensazione di asciugamento del medio basso è dato da questo.
Quello che chiedi , le percezioni che hai , quello che vorresti ,,,, sono cose che si ottengono in anni di piccoli upgrade e piccole conoscenze tecniche , dei tuoi componenti del tuo habitat. Po8 c’è un discorso del tutto personale di quanto si è disposti a spendere o ci si può permettere di spendere . E l’uomo , è portato a volere istintivamente quello che percepisce come migliore . Tante volte bisognerebbe rinunciare in partenza a non sapere cosa è meglio , io ti ho chiesto un parere su un trasformatore che trovo più che buono , ma in teoria per una Spu come la tua servirebbe un trasformatore con rapporto di 1:30/1:40 non di 1:25 . In linea teorica , ma se l’avessi ascoltati sarebbe in linea pratica un trafo Ortofon T3000 sarebbe più idoneo e raffinato per la tua Spu , ma costerebbe almeno 3/4 il tuo t20 ,,,, a trovarlo poi!
Io i migliori trasformatori che ho ascoltato sono Gli Audio Tekne/ Yamamura , il Da Vinci , i Kondo e gli Auditorium 23 e l’Ortofon t100 Ognuno di questi oggetti ha le sue peculiarità e caratteristiche ed al di là dei rapporti di conversione che hanno “cantano” in modo diverso.
Tutto ciò per dire che c’è sia una questione oggettiva di come suona un oggetto , sia soggettiva di come si percepisce un oggetto , sia di come si interfaccia con il resto della catena audio .
Per gli aspetti critici che fai al T20 MKII , sarei portato a consigliarti più un AT o Un Ortofon T3000 che un T 100 o un Auditorium23 , perché i primi due “spingono” sulla ricchezza di armoniche , la seconda coppia spingono maggiormente su un suono maggiormente contrastante e dinamico e leggermente più asciutto . Il Kondo direi invece che fa storia a se , è necessario se utilizzi le testine Kondo/AN ma è ovviabile, se utilizzi altre testine e visto il costo non proprio popolare ….stesso tipo di discorso lo farei per il Da Vinci e i vecchi Wester Electric .
Ti posso però assicurare che se sai come suona un trasformatore , e rispetti i parametri di accoppiamento tra testina e step up , non è poi così difficile sapere cosa attendersi . Ad esempio io ho utilizzato l’Audio Tekne , per pilotare l’Accuphase ac2 , la Denon 103r , la Transfiguration temper ecc ecc ,,,, testine che “vogliono” tutte uno step up con rapporto di conversione 1:20 , e ciò che ha introdotto rispetto ad altri trasformati sempre con il medesimo rapporto erano parametri sempre uguali ,,,suona meglio di uno uesugi , di un Ortofon t20 o di un YBa e di molti altri che non sto a dire per non polemizzare …l’At 4818 suona anche molto meglio dell’AT 9401 , sono oggettività queste , c’è poco da discutere ,,, basta ascoltarli . Però se sbagli e al posto di una Denon 103 r utilizzi una Denon 103 normale suona meglio il piccolo Auditorium 23 , ben più economico dell’AT , ma ancor meglio suona lo Stevens Billington tx103 .
Il gioco sta qui , la nostra scelta nello decidere se vale la pena cercare e magari spendere qualche migliaio d’ euro per far suonare al meglio una testina da poche centinaia d’euro .
Ribadisco la tua testina “tecnicamente “ vorrebbe un trafo d con rapporto di almeno 1:30 al pari di una SPU Meister che rispetto la tua rappresenta il top di gamma ,,, se invece utilizzassi una Spu Royal andrebbe meglio un trafo con rapporto 1:20 . Parliamo quindi di trasformatori molto diversi per teste che sono tutte SPU o Denon 103 . E ciò che percepirai sarà diverso se utilizzi delle “strillacchianti”, almeno per me Focal Utipia o dellle “ “ambrate” Sonus Faber prima maniera , ma pure se utilizzi un moscio Beard o un dinamicissimo Air Tight mono 211 .
Come sempre è la somma che fa il totale . ( Totò)
Ultima modifica di Nimalone65 il Ven Apr 08 2022, 12:57 - modificato 1 volta.