Da heartbreaker Ven Mar 25 2022, 19:36
ArthurJJ ha scritto:Finalmente è arrivato e che dire... WOW! sembra di aver cambiato sia ampli sia casse contemporaneamente, dinamica proprio cambiata incredibile!
Ora ho un sacco di dubbi:
La mia testina ha capacità di 100 pF (qui di seguito le spec)
- Digitare Dual Magnet (MM) Stereo
- Peso 9,7 g
- Tracking Force 1.8-2.2g
- Impedenza 47kOhm
- Capacità 100 pF
................
Possibile che preferisca il suono impostando il pre a 200 pF? Mi sembra musicale difficile da spiegare, non arreca nessun danno? scusate la domanda magari un po' ingenua ma è il primo che acquisto. Cosa intendi per pin metallico della piattina verde?
Non son riuscito a trovare nulla
grazie ancora a tutti per i consigli
Certo che è possibile. In una MM vera la capacità vista dalle testina( che comprende la capacità della testina stessa, solitamente molto bassa, la capacità dei cavi di collegamento, e qui possono cominciare i guai, e la capacità di ingresso del pre, anche qui potenzialmente problematica) e la resistenza di carico sono le due variabili che influenzano maggiormente la risposta in frequenza e, quindi, il risultato all'orecchio.
Di solito viene indicato da costruttore un valore di capacità "ottimale" al quale far lavorare la testina. Quindi da quel valore dobbiamo sottrarre la capacità intrinseca della testina e così avremo una idea di quanto dovremo aggiungere fra cavi e ingresso pre.
Più che i 100 pF andrei a guardare la capacità totale di carico consigliata che potrebbe essere fra i 200 e i 400 pF.
Ai tempi dell'analogico imperante ci poteva essere anche la scelta di impedenze differenti, e non con valori da MC.
Come hai sperimentato più aumenti la capacità di carico più si attenuano gli acuti, il contrario per la impedenza.
Rimane ovvio il fatto di allineare geometricamente la testina molto bene, prima di sperimentare variazioni elettriche.