lalosna ha scritto:E quindi dovremmo accontetarci di incisioni con una dinamica indecente fatte per essere ascoltate in macchina?
Posso capire che per una band emergente abbia senso, ma che sia l'optimum proprio no.
Comunque mi pare ci siano fior di produzioni di alto livello tipo 2HL, Octave e compagnia bella che seguono altre strade, e speriamo bene, perchè i Berliner prodotti come i Trapper sarebbero un'ottima ragione per vendere tutto il cocuzzaro...
Riguardo a:
Ultimo posto il vinile, dove la scelta artistica viene stravolta perchè ovviamente ha una lavorazione tutta sua che richiede serie modifiche sul mastering
Quindi secondo te quando Van Gelder produceva Miles Davis stravolgeva quello che volevano i musicisti?
Magari se ti capita ascoltati la appena editata Patetica dei Berliner/Petrenko e poi ne parliamo
No attenzione forse sono stato frainteso...
Rispondo alla prima parte
Le PRODUZIONI attuali "sanremo idem" per fare un esempio pratico, utilizzano tutti questa tecnica, fanno mastering da CD e poi convertono per fare contenti tutti noi audiofili... ma se il file non è registrato a 96000k (e credimi che veramente pochi studi utilizzano questa tecnica perchè richiede troppo il senso capisci da solo che si perde
Per risponderti al vinile sai benissimo che mi riferivo ai vinili moderni che non sono altro che copie digitali "imbruttite" per essere incise nel vinile che per motivi tecnici NECESSITA di alcune lavorazioni, come la riduzione drastica di basse frequenze, e la restrizione dell'immagine stereofonica
Se mi parli di vinili di 50 anni fa allora ti dico suonano bene perchè C'era solo quello... e quindi venivano incisi cosi
Ma OGGI, QUALSIASI master è DIGITALE AL 100% e quindi il file ORIGINALE è solo per CD o per Musica liquida
Quindi per il VINILE quel brano andra' riadattato e suonera' sicuramente diverso
Questa è una semplice VERITA' OGGETTIVA, non ho detto Meglio o Peggio ho detto Diverso
Ad Oggi la qualità migliore la ottieni con il FILE WAV del mastering Digitale riesportato a 88200/96000 x 24 BIT ascoltabile solo tramite immagazzinamento fisico o liquido