- non è poi così strano, quando fai la copia di un CD , la copia su supporto o il file in memoria ...suonano come se tu invertissi la fase del segnale, il risultato è il medesimo.:
Questa non la so davvero. Se me la puoi approfondire sarei molto curioso.
- dopo più di 40anni e quando ancora il vinile non era una moda da quest'anno ho smesso di acquistare cd&vinili e son passato allo streaming e in questi giorni pensavo ma per che non lo fatto prima? avrei sicuramente risparmiato una fortuna cosa da non trascurare almeno per me e non sento nessuna crisi di astinenza da acquisti. chiaramente per me :
sinceramente ti capisco. Talvolta non ho voglia di dover girare il lato di un vinile, specie se ho ospiti, e quindi prediligo il CD. Sarebbe bello approfondire e capire che cosa hai allestito e cosa è riuscito a soddisfarti: Tipo di streamer, DAC, servizi o file che utilizzi...
P.S. Il Vinile, per me, non è solo una ricerca di qualità, ma è un prendersi cura della musica, una ricerca di un pezzo registrato prima che nascessi e cose simili, insomma è una bega e una piccola magia allo stesso tempo. E' logico che bisogna aver voglia di sbattersi un po'
- C'è differenza, ma buona parte di queste informazioni sono fuori dalla banda audio udibile da un uomo IMHO fanno piu i 24bit che la frequenza sopra i 48khz...e conta dal master cui lo prendono:
Questa è un po' la storia infinita dell'udibile. In realtà non è così semplice. A suo tempo quando fu scelta la frequenza di campionamento e creato il CD si basarono proprio su quella campionando al doppio della "frequenza udibile", ma non del tutto esatto. Ci sono un paio di aspetti non trascurabili:
- Quando si campiona c'è sempre e comunque una perdita di informazioni e un sistema informatico, per quanto affidabile affinato e raffinato, non è in grado di discernere se sta campionando, ossia tagliando, parte udibile o meno. E per quello che empiricamente fu deciso di campionare al doppio e con vari esperimenti e prove d'ascolto fu deciso che fosse un sistema qualitativamente accettabile.
- Il campo udibile è qualcosa del tipo 20Hz - 20.000 Hz, ma il campo di acquisizione di una registrazione va anche sotto ai 20Hz e sopra ai 20.000Hz. Quindi non è possible tagliare e restringere il campo di ciò che viene acquisito solo in funzione della sensibilità orecchio umano, sì registra informazioni sopra e sotto a questo campo per cercare di prendere tutto quello c'è fra 20 e 20K. Spero di non aver fatto confusione...
- Certe affermazioni che si leggono sugli MP3 che sono uguali al CD, corredati di pseudo prove lasciano il tempo che trovano. E' sufficiente un Flac a media compressione, su un sistema HiFi di medio livello per avere differenze tangibili
Tornando all'argomento principale, a me incuriosiscono un paio di aspetti:
- In che formato possono essere memorizzati i file Hi-Res su un HDD?
- Il formato MQA è solo via web o può effettivamente anche essere memorizzato su Hdd e chiavette e poi letto?