Da luca.camanni Ven Lug 22 2022, 13:25
Buongiorno,
in queste settimane ho fatto varie prove di ascolto tra cui il pre della AirTight, il Pre della Octave e ieri sono stato alla Norma audio con i miei finali e la mia sorgente facendo varie prove di ascolto sia con il loro pre sia con l'IPA 140 usato come pre (con l'intenzione di avere anche un impianto a ss).
Sono rimasto assolutamente colpito dal loro pre, sia per quanto riguarda la dinamica sia per il dettaglio (Ho ascoltato Money dei Pink Floyd e sembrava di avere il registratore di cassa li davanti).
A cascata abbiamo collegato un pre Audio Research LS25 (sempre collegato ai miei finali) e quello che ho percepito é stato un minor dettaglio generale, meno dinamica e un suono meno aperto.
Ho provato anche il loro pre con la loro coppia di finali e sono rimasto a bocca aperta.
A conclusione di questo girovagare e prove, l'ascolto di ieri ha smontato le mie convinzioni (Finale e pre tubi) e sono uscito con un pre Norma, i miei finali con le 300B e con il futuro acquisto del loro finale integrato per avere 2 impianti con caratteri molto diversi tra loro e con il pre che pilota egregiamente entrambi.
Probabilmente ad alcuni potrebbe sembrare un po' una forzatura ma le 4 ore di ieri passate con l'Ing Rossi e con i suoi prodotti mi hanno fatto prendere questa decisione.
La differenza principale tra i miei finali e i loro é la velocità di esecuzione e la maggior dinamicità nei transienti più impegnativi e il dettaglio (Innuendo dei Queen con la 300b senti la rullata definia all'inizio, con la loro catena percepisci il legno della bacchetta e alcune sfumature che la valvola perde)
La valvola comunque rimane più morbida con un ascolto più rilassato.
Volevo condividere la conclusione della mia ricerca durata quadi un anno
Luca