@Pinve: atipicità
La dovuta premessa da parte mia è che ognuno è libero di agire come meglio crede. Detto questo se non sei un audiofilo atipico tu non so chi possa esserlo. Mi spiego
Hai un Ref 2 che è un punto di arrivo. Appena preso lo criticavi e ti ponevi dei dubbi. Più x inesperienza che altro
Avevi un paio di casse che nessuno conosceva, mi dicevi un solo modello prodotto. Nulla di male se piacciono.
Se volevi un dipolo io avrei preso un paio di Quad (al giusto prezzo sempre rivendibili)
Hai già 2 giradischi ma sei ancora inesperto (uso parole tue). E ancora non li abbiamo messi a punto bene
Ogni tuo nuovo inserimento da adito a qualche problema, più che vera soddisfazione
Converrai con me che c'è un pizzico di atipicità in tutto questo. E lo dico senza critica alcuna
Ormai ti ho preso in simpatia nella tue peripezie e, credimi, vorrei vederti contento.
Ecco perché spero tu riesca a risolvere.
Ora ti racconto il mio percorso
A 18 anni ho comprato il mio primo impianto serio con i miei sudati risparmi (Piatto Denon, 2 telai Mcintosh, Allison one)
Dopo aver ascoltato tutto x benino in varie sedi e dopo 5 anni di studi di riviste etc. Internet allora non esisteva.
Mi sono fatto montare il tutto dal mio negoziante che vado ancora a trovare dopo oltre 40 anni. Ho imparato come si monta un braccio ed una testina. Ho investito inizialmente nel rapporto con lui. Siamo diventati amici
Dopo diversi anni (nel frattempo arrivò un Nakamichi ed un tuner SAE), mi comprai un secondo gira (un Gyrodec Michell), ma a quel punto sapevo già come fare. E non ho mai più smesso
Oggi si compra in internet e ci si dimentica di quanto importante possa essere il contributo di un buon negoziante.
Ma il fai de te in Hifi raramente porta buoni risultati
Ecco xché prima parlavo di qualche amico esperto, un negoziante e così via.
Investi adesso in qualche relazione sociale con amici che abbiano lo stesso hobby. Da li si può imparare molto.
I forum sono divertenti e a volte anche utili. Ma sentire le casse dell'amico, confrontarle con le ns, capire dove si va a parare... è tutta un'altra cosa. Magari il forum può essere un valido mezzo x coltivare tali amicizie (nel mio caso è certamente così)
Auguri e tienici aggiornati