buona serata posseggo l'ampli HK 990 della harman kardon che sò abbia il DAC integrato. non sono molto ferrato in questo campo, e vorrei sapere a cosa serve il DAC che è gia presente al suo interno?. Non necessita di un DAC esterno? se cosi come si usa? volendo usare il telefonino con android o il PC con window come potrei sfruttarlo, cosa dovrei fare per ascoltare musica ad alta risoluzione attraverso l'impianto? grazie a chi mi illumina
AmpliHK990 con DAK integrato?
cuffiotto2- Member
- Numero di messaggi : 13
- Messaggio n°1
AmpliHK990 con DAK integrato?
Xander- Member
- Numero di messaggi : 54
- Messaggio n°2
Re: AmpliHK990 con DAK integrato?
Si credo abbia un Dac integrato, ovviamente non di ultima generazione con ingressi ottico e coassiale. Non sono sicuro che riesci a collegarci un cellulare, ma potrebbe anche essere che si possa.
Francemare- Senior Member
- Numero di messaggi : 1325
- Messaggio n°3
Ha un dac interno con entrata ottica o spdif: per collegarci in pc serve un convertitore USB-spdif, per andarci da un cellulare serve un cavo otg, poi il convertitore usb-spdif …. e poi comunque con quelle entrare non vai oltre i 44,1 per cui musica ad alta risoluzione …. nisba
Se vuoi utilizzare il cellulare:
a) cavo jack-rca nell’uscita cuffia (ammesso che ci sia …) ed entrata analogica dell’ampli (usi il dac interno del cellulare)
b) collegamento Bluetooth (cerca streamer audio Bluetooth … ci sono di tutti i prezzi) e da questo vai ad un ingresso analogico dell’ampli (utilizzi il convertitore dello streamer)
c) devi collegare via cavo otg un dap e da questo vai ad un ingresso analogico all’ampli (via jack cuffia con cavo jack-rca, in questo caso è il dap che fa la conversione)
Qualità in ordine crescente da a a c (i dap vanno da “zero euro” … all’infinito …)
Se poi vuoi fare un salto veramente “sensibile” ti compri un bel dac con ingresso usb e colleghi direttamente il cellulare (via cavo otg) su cui installi l’app USB Audio Player Pro che “scavalca” tutti i limiti / vincoli di Android installando un suo driver apposito …
Ultima variante: ti compri uno streamer con dac incorporato ed usi il cellulare solo per comandarlo ….
Ti ho descritto “enne” strade … visto che non hai parlato di budget nè di livelli qualitativi … inoltre parli genericamente di “alta risoluzione” ma non specifichi da dove arriva sta musica (files di tua proprietà, streaming da ?? e così via)
a) cavo jack-rca nell’uscita cuffia (ammesso che ci sia …) ed entrata analogica dell’ampli (usi il dac interno del cellulare)
b) collegamento Bluetooth (cerca streamer audio Bluetooth … ci sono di tutti i prezzi) e da questo vai ad un ingresso analogico dell’ampli (utilizzi il convertitore dello streamer)
c) devi collegare via cavo otg un dap e da questo vai ad un ingresso analogico all’ampli (via jack cuffia con cavo jack-rca, in questo caso è il dap che fa la conversione)
Qualità in ordine crescente da a a c (i dap vanno da “zero euro” … all’infinito …)
Se poi vuoi fare un salto veramente “sensibile” ti compri un bel dac con ingresso usb e colleghi direttamente il cellulare (via cavo otg) su cui installi l’app USB Audio Player Pro che “scavalca” tutti i limiti / vincoli di Android installando un suo driver apposito …
Ultima variante: ti compri uno streamer con dac incorporato ed usi il cellulare solo per comandarlo ….
Ti ho descritto “enne” strade … visto che non hai parlato di budget nè di livelli qualitativi … inoltre parli genericamente di “alta risoluzione” ma non specifichi da dove arriva sta musica (files di tua proprietà, streaming da ?? e così via)
- Messaggio n°4
Un altra delucidazione ....A cosa serve allora l'ingresso PROCESSOR di cui è fornito?? grazie..striming amazon prime e file flac wav da hardiskFrancemare ha scritto:Ha un dac interno con entrata ottica o spdif: per collegarci in pc serve un convertitore USB-spdif, per andarci da un cellulare serve un cavo otg, poi il convertitore usb-spdif …. e poi comunque con quelle entrare non vai oltre i 44,1 per cui musica ad alta risoluzione …. nisba
Francemare- Senior Member
- Numero di messaggi : 1325
- Messaggio n°5
Dal manuale: è un ingresso analogico che accede direttamente allo stadio finale dell’ampli bypassando i controlli di volume e toni …cuffiotto2 ha scritto: Un altra delucidazione ....A cosa serve allora l'ingresso PROCESSOR di cui è fornito??
Per cui non c’entra niente con i segnali digitali …. che devono sempre entrare da ottico o spdif: da segnalare che sui manuali che ho trovato in rete non si parla delle caratteristiche di ste ingressi digitali, per cui non è chiaro fino a che risoluzione arrivano … mi sa che sono 16/44 (cd) per cui hi-res … saluti ….
Se vuoi continuare con streaming da Amazon Prime mi sa tanto che streamer che siano in grado di gestirlo ad oggi siano molto pochi: io non ne conosco per cui non posso supportarti
- Messaggio n°6
Se non ricordo male ci si collega un microfono ambientale che dovrebbe avere in dotazione, ma sicneramente dirti a cosa serve non so. Comunque per ascoltare come dac lascia perdere, non è il suo punto forte sicuramentecuffiotto2 ha scritto:
Un altra delucidazione ....A cosa serve allora l'ingresso PROCESSOR di cui è fornito?? grazie..striming amazon prime e file flac wav da hardisk
cuffiotto2- Member
- Messaggio n°7
"CREDO" che sull'ingresso "processor" ci si possa collegare un preamplificatore o un PRE DAC per usare HK990 come solo finale CREDO chiedo conferma!!Xander ha scritto:Se non ricordo male ci si collega un microfono ambientale che dovrebbe avere in dotazione, ma sicneramente dirti a cosa serve non so. Comunque per ascoltare come dac lascia perdere, non è il suo punto forte sicuramentecuffiotto2 ha scritto:
Un altra delucidazione ....A cosa serve allora l'ingresso PROCESSOR di cui è fornito?? grazie..striming amazon prime e file flac wav da hardisk
Xander- Member
- Numero di messaggi : 54
- Messaggio n°8
Si probabilmente ci puoi collegare un pre o un dac dotato di pre, ma non credo che sia nato per quel motivo l' ingresso processor. Comunque, da solo come suono non ti piace?cuffiotto2 ha scritto:"CREDO" che sull'ingresso "processor" ci si possa collegare un preamplificatore o un PRE DAC per usare HK990 come solo finale CREDO chiedo conferma!!Xander ha scritto:Se non ricordo male ci si collega un microfono ambientale che dovrebbe avere in dotazione, ma sicneramente dirti a cosa serve non so. Comunque per ascoltare come dac lascia perdere, non è il suo punto forte sicuramentecuffiotto2 ha scritto:
cuffiotto2- Member
- Messaggio n°9
L'ingresso PROCESSOR non lo hò mai usato ancora!! L'ampli si può usare anche solo come finale, e usando l'ingresso processor con un pre DAC bipassa tutto il resto CREDO Allora mi sembra di aver capito che il DAC interno di cui è dotato HK990 serve solo per baipassare quello del CD HD990 che usa un cavo proprietario che rende l'accoppiata un tutt'uno....io li hò entrambi... Se da solo mi piace? è una cassaforte di ampere!! proprio qui sul gazebo daqualcuno di voi è stato paragonato al GRIPHON da 10.000euro. Hò la prova del Griphon di audio reviev ed i grafici sembrano di due gemelli. Pensavo ad un PRE DAC sperando di migliorare lascolto della musica FLAC WAV ma solo per curiosità!! sai sto in pensione e ogni giorno cerco qualcosa di nuovo da sperimentre---ciao grazie buona serata.Xander ha scritto:Si probabilmente ci puoi collegare un pre o un dac dotato di pre, ma non credo che sia nato per quel motivo l' ingresso processor. Comunque, da solo come suono non ti piace?cuffiotto2 ha scritto:"CREDO" che sull'ingresso "processor" ci si possa collegare un preamplificatore o un PRE DAC per usare HK990 come solo finale CREDO chiedo conferma!!Xander ha scritto:Se non ricordo male ci si collega un microfono ambientale che dovrebbe avere in dotazione, ma sicneramente dirti a cosa serve non so. Comunque per ascoltare come dac lascia perdere, non è il suo punto forte sicuramentecuffiotto2 ha scritto: