vi chiedo un consiglio su cosa mi conviene fare, perché vorrei aggiornare il mio setup analogico, ma non so da dove cominciare e cosa mi conviene cambiare.
setup attuale
Pro-Ject 2Xperience SB Sgt. Pepper
Braccio 9 ”Carbon EVO - standard
testina ortofon 2m blu (messa da me)
amplificatore yamaha as2100 - con il suo stadio pre phono MM/MC
diffusori: focal aria 926
non mi trovo male, per le mie esigenze va anche abbastanza bene, ma rispetto alla musica liquida mi sembra di perdere qualcosa.
nello specifico ho poca spazialità, con gli strumenti che sembrano molto più compattati al centro. poi il tutto ha una musicalità che non mi piace del tutto, perché un po troppo "dura" per essere analogica e se alzo il volume tende a diventare strillante e poco chiara (cosa che non capita minimamente con la liquida).
per me il vinile dovrebbe suonare Morbido ma vivace, se riesco a spiegarmi. ecco, se fosse un genere per me il vinile sarebbe il funk anni 70
quindi, posso cambiare qualcosa per ricercare maggiore spazialità e un carattere più morbido e "analogico"?
in molti mi hanno detto che il prephono dello yamaha non è malvagio per il livello del mio impianto, che per il mio livello di giradischi/braccio/puntina non conviene spendere al momento per un nuovo prephono, che quindi mi converrebbe partire dal cambiare la puntina e vedere se migliora la situazione e poi col tempo pensare di costruirci intorno componenti migliori.
ma io non so se è una visione corretta e se lo fosse quale puntina prendere per ottenere il miglioramento che cerco
consigli?
budget: non vorrei superare i 1000 € se possibile
se può servire vi allego le specifiche dell'amplificazione dello yamaha