Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ?

Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1599

il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ? Empty il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ?

Messaggio Da Pinve Lun Ott 18, 2021 7:33 am

Uno dei miei bimbetti (giradischi) ha qualche problema: da qualche giorno funziona un solo canale. L'altro fa solo rumore di fondo.
    Nessun sintomo prima. 
    E' arrivato un disco nuovo e mi dico ... suona male! e poi mi accorgo.

Pensavo fosse la testina (MC), ma ne ho montata una diversa e funzionante e non va uguale.

Smontata la testina incriminata ho rimontato la stessa shell ma senza testina con le  sue pagliuzze ed ho testato i collegamenti con il tester tra pagliuzza e connettori RCA - sono tutti OK. 
    Il cavo RCA esce direttamente con il suo connettore dal braccio quindi non ho collegamenti intermedi.

Ho invertito gli RCA nel prephono e si ammutolisce l'altro canale, quindi il prephono funziona ed anche tutto il resto della catena (lo stesso Prephono con l'altro giradischi va alla grande).

Quindi mistero...  con un amico esperto ritesteremo la testina incriminata (DL103) con una shell diversa sul suo impianto per controprova.

Ovviamente il giramento di palle equivale a quello di un vinile a 78 giri... pensa e ripensa mi sono venute in testa idee radicali: per esempio sostituire il braccio (FR24mk2) e mandarlo a revisionare (magari ricablare).

Ma poi sostituire con quale braccio ? come si fa a installare un braccio nuovo? smontarlo vedo facile ma la geometria (mounting template) e gli interassi del nuovo? devo modificare il Plinto originale ? 

Sarei anche curioso di sentire/provare una ORTOFON SPU, ma vedo che sono pochissimi i bracci che la reggono e dal costo esorbitante. 

Quindi sono fermo. Non non è vero. Mi girano.

Il mio amico mi dice che può succedere e mi tranquillizza, ma ho testato e ritestato e non ho opzioni.

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ? Empty Re: il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ?

Messaggio Da heartbreaker Lun Ott 18, 2021 9:03 am

Ovviamente hai anche provato se il cavetto del canale incriminato è in corto. Difficile a verificarsi, ma non impossibile.
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ? Empty Re: il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ?

Messaggio Da Pinve Lun Ott 18, 2021 9:08 am

heartbreaker ha scritto:Ovviamente hai anche provato se il cavetto del canale incriminato è in corto. Difficile a verificarsi, ma non impossibile.

in che senso ? corto tra polo positivo e negativo ?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 18, 2021 11:50 am

Credo intenda il cavo RCA che porta il segnale al pre.
    Hai provato a cambiare quello?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Lun Ott 18, 2021 7:21 pm

Pinve ha scritto:
    heartbreaker ha scritto:Ovviamente hai anche provato se il cavetto del canale incriminato è in corto. Difficile a verificarsi, ma non impossibile.

Si, cortocircuito tra il pin centrale del jack rca e la massa( la corona che sta intorno al pin).  Per spiegare la tua situazione è rimasta solo questa possibilità, poi ci sono i fenomeni paranormali. Hai provato a collegare il braccio senza testina e a fare la "prova del dito", toccando alternativamente la pagliuzza rossa e quella bianca, per sentire se il segnale arriva da entrambi i lati?
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Mar Ott 19, 2021 7:24 am

heartbreaker ha scritto:
    Pinve ha scritto:

Si, cortocircuito tra il pin centrale del jack rca e la massa( la corona che sta intorno al pin).  Per spiegare la tua situazione è rimasta solo questa possibilità, poi ci sono i fenomeni paranormali. Hai provato a collegare il braccio senza testina e a fare la "prova del dito", toccando alternativamente la pagliuzza rossa e quella bianca, per sentire se il segnale arriva da entrambi i lati?

RISOLTO! cheers

CRONISTORIA:

con la Dl 103 ed una shell Vintage andavo bene ma improvvisamente ho perso un canale  santa
    pensavo fosse la testina il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ? 917604
    ho cambiato ed ho messo una MM (nagaoka) con  una Shell Nuova e andava sempre ad 1 canale
    ho fatto 1000 test di continuotà ed andava tutto bene, ma sempre 1 canale
    ieri sera ho preso un'altra SHELL ed ho montato una AT-120E alla buona (senza neanche la dimatura), montata ... e va! il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ? 3734829163

Quindi SHELL; 
    allora mi sono accorto che la Shell della nagaoka (nuova) aveva rispetto a quella della AT una guarnizione di gomma sull'attacco; l'ho tolta e anche la nagaola è partita a 2 canali.
    Quindi i PIN non facevano contatto
    La cosa strana è che quella della DL103 non ce l'ha... ma chissene.
    Altra cosa che ho pensato che i PIN dell'attacco SME del braccio FR hanno delle mollette interne che permettono al contatto di arretrare quanto serve per ricevere il contatto della Shell; forse 1 si è bloccato indietro e non "toccava"; forse  queste shell più nuove  sono più lunghe di quel tanto per rimuovere la molletta e sbloccarlo.

... chissa! so che ora funzia ed è rimasta montata la Nagaoka ; recupererò la DL103 dal mio amico (che l'ha provata e funziona perfettamente!) e comprerò una nuova shell per questa per sicurezza.

DOMANDA - con il braccio FR24Mk2 (media massa) + DL103 posso prendere tutti i tipi di SHELL o serve un peso specifico? Ho provato anche quella dello SME 3009 (metallica ma leggera) e bilancio al pelo con tutto il peso vicino al fulcro. Quindi serve più pesante ... oh no? Ovviamente devo calcolare la FR.

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36380

Messaggio Da carloc Mar Ott 19, 2021 8:06 am

Per la 103 puoi prendere uno shell anche da 10 grammi o più per "appesantire" il braccio. Verifica sempre la FR prima di prenderlo.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Mar Ott 19, 2021 1:01 pm

il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ? 1658_DN-DL-A110_Image_Gallery_6_1920x800

Prendo questo, apposta per la DL103, "appena" 599 euro

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Pinve Mar Ott 19, 2021 1:11 pm

http://www.audiosilente.com/_media/img/large/p7260531.jpg

questa è carina... 10,5 Gr

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 19, 2021 6:21 pm

Quella Denon include anche una 103 selezionata per il 110 anni del marchio.... Sulla mia ho una ATMG10
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 913

Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Ott 20, 2021 10:32 am

Pinve ha scritto:http://www.audiosilente.com/_media/img/large/p7260531.jpg

questa è carina... 10,5 Gr
    Ciao,

Vai su quella di Audiosilente ... va molto bene quella in legno ma se prendi quella in grafite ancora molto meglio. Ah proposito sullo SME in particolare e specialmente se datato i 4 pin dello spinotto montato sul braccio sono dotati di 4 mollette che con in tempo perdono elasticità e quindi non permettono più di raggiungere la lunghezza massima con conseguente cattivo contatto con lo Shell. Purtroppo accade anche con gli FR e l'unica via è quella di sostituirli. Anche qui quelli di Simone sono eccellenti, sicuramente superiori a quelli originali, e con l'occasione puoi anche ricambiare il braccio in quanto Audiosilente li vende anche con i cablaggi già saldati.

Un saluto

Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. il mistero del canale morto, sostituire braccio ? e come si fa ? 972395

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 9:34 am